Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2017, 23:35   #1
gluca88
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Groningen
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema cianobatteri

Ciao a tutti, è la prima volta che posto nel forum anche se spesso ne ho fatto uso per problemi o informazioni in passato. Quindi mi presento: Sono Gianluca e ho un acquario juwel vision da 180L che mantengo con grandi soddisfazioni da poco più di un anno. Nella vasca ho:
5 rasbora Galaxy
5 rasbora neon blu
5 rasbora green
9 rasbora Brigittae
1 dwarf puffer fish
1 dario dario
2 rasbora emerald
1 Sewellia lineolata
15+ gamberetti misti tra cherry blu e rossi (riproduttori attivi)

Ci sono anche più di 10 tipi di piante diverse, che non elenco ora.

Le analisi della acqua più aggiornate sono:
pH 7.1
GH 9
KH 7
NO3 0
NO2 0
NH3 0
PO4 0

Per l illuminazione uso 4 neon da 35W (2x 7500K, 1x 9000K, 1x 14000K da sostituire), per il filtraggio ho un Eheim classic 2113 con cannolicchi, spugna blu e lana filtrante (che presto sostituiro con un experience 250 per avere un po di l/h in più) e in più un sistema di fertilizzazione a co2.

Il mio problema di cianobatteri e comparso a seguito di una serie di sfortunati eventi: ad inizio autunno ho avuto una infestazione di lumache alla quale le mie ormai defunte Clea non riuscivano a far fronte, nella paura di perdere le mie amate piante ho fatto un ciclo di gastropex che ha funzionato egregiamente. Dopo aver debellato le erbivore ho avuto un infestazione di alghe a corno (non mi ricordo il nome corretto) che, anche in passato, avevo estirpato usando una resina per i fosfati (phosvac mi sembra). Il problema è che ora i cianobatteri hanno preso il sopravvento e stanno ricoprendo tutto.
So che i miei valori sono bassi (a dirla tutta assenti) ma fino ad ora credevo di aver mantenuto un equilibrio tra i nutrienti (in realtà mettevo solamente K e micro contando sulle escrezioni dei pesci per P e N) e le buone qualità della acqua, so anche che i cianobatteri probabilmente se ne andrebbero aumentando la fertilizzazione ma ho paura per le mie rasbora blu, che a detta di molti sono suscettibili al cambiamento delle condizioni della acqua.
Qualche consiglio per risolvere il problema? O almeno per capire la fonte?

gluca88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2017, 16:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedi discussione simile in questa sezione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520464
magari ti può essere utile
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 01:25   #3
gluca88
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Groningen
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a dirla tutta vorrei evitare trattamenti chimici se non strettamente necessari. Per ora ho provato a fertilizzante con dei nitrati per vedere le le piante potessero ancora competere con la proliferazione dei batteri. All inizio la crescita sembrava rallentata ma poi sono ri esplosi (tra l'altro mostrando u bel colore verde scuro grazie ai nitrati *facepalm*). I miei neon hanno meno di un anno quindi escluderei che possano esserne la causa. Il mio foto periodi è di 8 ore di cui 7 con tutti i neon accesi. Nel weekend proverò a sifonare nuovamente anche se dubito cambierà qualcosa.

Posted With Tapatalk
gluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 18:04   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh sifonare un po' e pulire il fondo va sempre bene, male non fa, in questi casi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23401 seconds with 17 queries