Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 05-02-2015, 16:01   #11
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ma come contenitori ho letto che bisogna usare quelli bassi e larghi, ma se io usassi un barattolo alto? perchè non ne ho altri, dite che si riproducono bene comunque?
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2015, 17:55   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non saprei.. però ricorda che più il contenitore è piccolo e più possono esserci difficoltà..
Puoi provare anche con le classiche vaschette di plastica nei negozi di animali.. con quelle andresti sul sicuro..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:09   #13
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi inserisco anche io nella discussione, in quanto è un po che volevo iniziare una cultura di vivo ma non l'ho mai fatto, e preferirei le dafnie alle artemie, per ovvie ragioni di parametri di allevamento.

La vaschetta va posta in luce diretta o soffusa (SUD o NORD)?
Per quanto deve ricevere la luce? non vorrei che l'acqua si surriscaldasse troppo in estate...
Qualcuno di voi ha starter?

Ho due finestre in lavanderia, con vetro opalino bianco, una rivolta a sud ed una a nord quale uso?
Va bene secondo voi dietro al vetro? almeno in questo periodo sarebbe all'interno della lavanderia e la temperatura non scende mai sotto i 12°C (è un locale parzialmente interrato).

Dato che devo fare un ordine per l'allestimento della nuova vasca metto in ordine anche il prodotto che ha consigliato nell'altra pagina @thelastwingei , Jbl Artemio Fluid, sostituisce il latte o il lievito disciolto?

La produzione di dafnie la vorrei come alimento integrativo ai granulato.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:24   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao vezz,
io per questioni di spazio ho esposto le mie due colture a ovest, per tutto l'anno fuori, in due contenitori alimentari da 4,5 litri ognuno..
Comunque più luce ricevono in questo periodo e meglio è..
Fondamentalmente il sole è il motore di tutto perchè permette la crescita del nutrimento delle dafnie ossia le alghe unicellulari (acqua verde) (che sono più facili da ottenere nella bella stagione) e di conseguenza anche di batteri anch'essi ottimi come cibo (d'estate è meglio non esagerare con l'esposizione al sole per ovvi motivi)..
Il Jbl Artemio fluid è un preparato a base di alghe unicellulari (è un liquido verde scuro) che è ottimo per alimentare le artemie (e anche le dafnie)..
Se l'ordine lo fai su Aquariumline, le puoi prendere lì :
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17061.html
Io le presi l'anno scorso su Acquariomania, ma ora non vende più il vivo..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:31   #15
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io allevo dafnie sul balcone da qualche mese e mai avuto problemi. Per creare subito un buona quantità di alghe ti consiglio un posto in cui stia quasi sempre al sole poi a seconda di quante se ne formano le sposti. A me si è sterminata un'intera colonia per le troppe alghe...quindi occhio. Come detto sopra...conviene far partire la colonia in primavera (o estate).
Comunque sono disponibile a spedire starter per chi ne avesse bisogno. Contattatemi in MP


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:06   #16
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ricapitoliamo:
1- ho tre vaschette da 9l cad in plastica, sono contenitori ikea ed userò quelli;
2- adesso che è inverno le metto a sud dietro al vetro in lavanderia per l'estate le sposto(puzzano?);
3- vado di Jbl Artemio fluid che male non fa;
4- acquisto da acquariomania perchà ha due riduzioni che da aquariumline non sono disponibili, ed ho visto che il vivo per ora non c'è;
5- federico99 vedo di far avviare i contenitori e poi ci sentiamo.
Grazie a tutti.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:21   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, se proprio vuoi iniziare in inverno, una goccia di Jbl Artemio fluid ti può aiutare senz'altro..
Da marzo preparati dei contenitori con l'acqua dei cambi all'esterno (senza medicinali), la fai maturare, e poi ci trasferisci le dafnie, allevandole all'aperto dalla primavera in poi..
Comunque non puzzano affatto..
D'inverno, fuori, diminuiscono ma è normale, poi con il caldo riaumentano di nuovo ..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:30   #18
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo, non ho necessità di iniziare subito posso attendere a marzo/aprile era per vedere come organizzarmi
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:34   #19
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, molto bene....miraccomando...occhio con i dosaggi di qualsiasi cosa che sono abbastanza intolleranti agli inquinanti....


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:43   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo, somministra solo 1 - 2 gocce di prodotto ogni 1 - 2 settimane, senza esagerare, limitandoti al minimo, specialmente all'inizio.. poi dopo ti si svilupperà in modo naturale uno strato di alghe sulle pareti, e una poltiglia sul fondo (alghe e batteri) di cui le dafnie si nutriranno e ne potrai pure fare a meno, o comunque lo potrai utilizzare come integrazione più che saltuaria..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dafnie
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26113 seconds with 15 queries