Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 12-07-2017, 13:41   #1
Nexus06
Batterio
 
Registrato: Jul 2017
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help allestimento mirabello newa 30 marino

Ciao a tutti, sono Luca da Bologna

un mese fa mia moglie e mio figlio si sono recati in un negozio di acquariofilia della nostra città con l'intenzione di acquistare un acquario Marino, che mia moglie possedeva una decina di anni fa.

Sono tornati con le rocce vive, la sabbia, il sale, gli attivatori e... il Mirabello Newa 30L.

Potete immaginare il mio stupore nello scoprire che questo acquario non è nativo per marino. l'investimento economico è stato però rilevante, e dopo i primi 30 giorni tutti i parametri sono perfetti, ed ho una microproliferazione corallina.
Essendo chimico mi sono detto "diamo una chance". Ho visto alcuni acquari come questo allestiti per marino, e mi chiedevo se qualcuno in questo forum avesse fatto la stessa esperienza, per sapere quali accessori installare sul nostro acquario.

Non ho la pretesa di fare un reef stellare, mi basta il minimo per non buttare l'investimento e fare un po di esperienza.

Grazie
Nexus06 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2017, 22:28   #2
Nexus06
Batterio
 
Registrato: Jul 2017
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho postato nel settore sbagliato?
Nexus06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 22:48   #3
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao se non sbaglio la versione Marina ha un piccolo schiumatoio che presumo tu non hai... anche l'illuminazione dovrebbe essere differente. In 30 litri eviterei di mettere sabbia perché con il tempo si riempie di schifezze rilasciando in acqua nitrati e fosfati. Quindi metterei solamente 5-6 chili di rocce e lascerei girare la vasca.dimenticavo, se ha il filtro a zainetto non serve a nulla anzi... Come la sabbia fa aumentare gli inquinanti in acqua.non era meglio riportarlo al negozio e cambiarlo? Se puoi metti qualche foto, un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 07:38   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Help allestimento mirabello newa 30 marino

Purtroppo , secondo me, dovrai fare un po' di modifiche e forse è meglio darlo via e prendere una vasca adatta
Nel marino è meglio avere la vasca aperta , con la vasca chiusa avrai problemi di temperatura e pochi scambi gassosi
Per un marino è bene avere un sistema di rabbocco dell'acqua evaporata in modo da avere la salinità stabile
Le luci non vanno bene e soprattutto se togli il coperchio devi mettere una plafo esterna , ne esistono piccole e carine a led ( ma non farti attrarre da prezzi bassi, deve essere buona)
Per i filtri devi toglierli e mettere uno skimmer ( deltec mce 300 è ottimo )
Hai bisogno ancora di Pompe di movimento , una buona e ben posizionata basta
Di un impianto d'osmosi (accessorio indispensabile), non comprare l'acqua in negozio
Gli attivatori e bio condizionatori vari non si usano
Il fondo meglio in metterlo , ti darà problemi

Cosa intendi per microproliferazione corallina, metti una foto
Ultima cosa in 30 litri lordi niente pesci , solo piccoli coralli -gamberetti e lumache


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , marino , mirabello , newa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20319 seconds with 15 queries