Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2017, 23:54   #1
Siva2007
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 100lt

Salve sto per allestire un 100lt dedicato ai poecellidi, volevo inserire un gruppo Cory e ho letto che hanno bisogno di sabbia fine.allora volevo inserire due tipi di fondo in vasca,avevo pensato a del quarzo ceramica nero medio fine ai lati e dietro dove poter piantumazione senza problemi e della sabbia fine ambrata al centro dove i Cory potranno rovistare senza problemi.ora i dubbi:è giusto?come posso fare per dividere i due fondi in modo che non si mischiano? Avevo pensato a del plexiglas o del polionde,potrebbero rilasciare sostanze dannose?grazie a tutti
Siva2007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2017, 10:07   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai un fondo unico di sabbia fine se vuoi inserire corydoras, è la cosa migliore dato che ancora non hai comprato nulla.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:45   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo in pieno. I cory te li mischierebbero in un attimo col loro continuo grufolare. Al massimo puoi fare delle terrazze, ma non sono un granché a vedersi.

Puoi piantumare e far crescere bene le piante anche su un fondo di sola sabbia fine. L'unica accortezza è quella di inserire delle Melanoides se intendi fare un fondo abbastanza alto. Col loro continuo insabbiarsi rimescolano la sabbia ed evitano che si formino pericolose zone anossiche.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 12:51   #4
Siva2007
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok il mio dubbio era propio perché avevo.letto che con.un fondo di sabbia fine non si potesse piantumare , quanta c'è ne vorrebbe per un acquario con base 100*32?10 kg bastano?
Siva2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 14:03   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che la sabbia fine si compatta molto e non facilita il radicamento ma se ci metti delle melanoides, come suggeriva Jhonny, risolvi il problema. Inoltre le case che producono substrati tendono a esaltare la granulometria dei loro prodotti come "miracolosa", che facilita il flusso d'acqua e nutrimenti intorno alle radici...prendi con le pinze.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 14:14   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per fare uno strato di 5 cm te ne servono su per giù 15 kg. Ne prenderei 20 per sicurezza e per creare un dislivello tra la zona anteriore e posteriore dell'acquario.

Altro aspetto importante è il colore. Cerca di prenderla scura. Potrebbe andar bene anche color ambra tipo quelle delle spiagge, ma a patto che tu non abbia un'illuminazione troppo intensa altrimenti riflette troppo la luce e infastidisce i pesci. Bianca è assolutamente da evitare.

Che piante intendi coltivare? La sabbia è un fondo inerte, se scegli piante che richiedono un fondo ricco hai bisogno anche delle tabs fertilizzanti.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 09-08-2017 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 16:23   #7
Siva2007
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto grazie, dovrò avere qualche altra accortezza per le piante? Volevo mettere qualcosa di facile gestione tipo ceratophillum, vasilliera gigante, cabotaggio, higrophilla e anubias, senza fondo fertile e co2
Siva2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 17:28   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quelle piante sono molto semplici da gestire e, a parte la Vallisneria, non richiedono un fondo fertile. Dai uno sguardo alla guida sulle piante che ho in firma. Ci sono tutte piante semplici e qualche informazione base sulla loro coltivazione.

Per le tabs se vai su Dennerle o Seachem vai sul sicuro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24864 seconds with 17 queries