Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-04-2017, 15:01   #1
darketto82
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info allestimento acquario Askoll aqua LED 80

Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi ma prima di ciò descrivo la mia situazione:
ho un acquario della Askoll aqua led 80 misure 80x30x41.5 + lampada led 18w 7000k (1 filtro interno composto: 1 spugna, un filtro biologico della askoll a cialde che secondo loro si cambia ogni 180 giorni....+ 3 mini siporax acquistati da inserire nel filtro + termoriscaldatore presente), tralasciando piante vere che mi stanno arrivando (compatibili con acqua dura e medio/bassa illuminazione) , terreno fertile e ghiaia di basalto scuro a grana 1.5 (in arrivo) + pietre e legni vari arriviamo al dunque.....
Sono a Roma e so bene che ho un acqua abbastanza dura e calcarea (il kit per il test a reagenti mi sta arrivando insieme al terreno fertile) .
Per le specie avevo intenzione di inserire guppy , platy , black molly e corydoras (se avete alri suggerimenti prego..)
Ora so che l'acquario non è grandissimo ma proprio per non dover stare appresso alle invasioni di avanotti di guppy e platy pensavo di mettere solo 1 sesso di ogni specie fatta eccezione dei corydoras......
la domanda......quanti ne posso mettere di pesci?
(non voglio gli avanotti , so che è innaturale ma non ce la faccio a stargli appresso, già è stata una fatica combattere con mia moglie per mettere l'acquario, figuriamoci se poi devo fare sale parto o se mi ritrovo invaso da avanotti con conseguenze di aumento di sostanze nocive per tutti....)

Grazie a tutti ciao :)
darketto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2017, 15:25   #2
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Dunque, se non erro, il tuo acquario dovrebbe essere intorno ai 100 litri, giusto? (O sono 70??)
Circa guppy, platy, black molly ecc.
Non dovrebbero esserci problemi ad inserire solo maschi. Perlomeno con guppy e platy.
Non conosco bene i black molly, che so essere un po' delicati...
Circa il numero...Eh...Domanda da un milione di dollari.
Dipende dal litraggio. Quelli che vorresti sono pesci piccolini, ma io non andrei oltre i 6 esemplari in generale, in un 70 litri.

Che ne pensi invece, di un bel betta con qualche neritina come pulitore?
Magari, se hai MOLTE piante e dei buoni nascondigli per le femmine, un maschio e due/tre femmine ti ci possono anche stare.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 15:40   #3
darketto82
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 litri?? bohhhh sulla scatola c'è scritto 71L e pure a me con le dimensioni e litraggio che ho visto ingiro e sui forum mi sa che ce ne vanno molti di più
avevo pensato ad un bel monospecifico ma il guppy mi piace molto e leggendo del barbus essendo un pesce "aggressivo" credo farebbe a brandelli i guppy quindi credo che rimarrò per ora come prima esperienza sui pesci più "tranquilli"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da darketto82 Visualizza il messaggio
100 litri?? bohhhh sulla scatola c'è scritto 71L e pure a me con le dimensioni e litraggio che ho visto ingiro e sui forum mi sa che ce ne vanno molti di più
ho trovato un calcolatore......si sono 100 litri circa

Ultima modifica di darketto82; 24-04-2017 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
darketto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 16:20   #4
darketto82
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato i valori dell'acqua sul sito poi posterò quelli effettuati da me con i reagenti quando arriveranno:

pH 7.42
durezza totale (°F) 31.6
bicarbonati 378,4
calcio 96.84
magnesio 18.10
cloro 0.15
ammoniaca <0.10
Nitrati 7.55
Nitriti <0.05
cloruri 14.3
fluoruri 0.35
potassio 9.42
sodio 12.9
solfati 27.90
arsenico 4.0
manganese 0.3
darketto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 18:10   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darketto82 Visualizza il messaggio
100 litri?? bohhhh sulla scatola c'è scritto 71L e pure a me con le dimensioni e litraggio che ho visto ingiro e sui forum mi sa che ce ne vanno molti di più
avevo pensato ad un bel monospecifico ma il guppy mi piace molto e leggendo del barbus essendo un pesce "aggressivo" credo farebbe a brandelli i guppy quindi credo che rimarrò per ora come prima esperienza sui pesci più "tranquilli"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da darketto82 Visualizza il messaggio
100 litri?? bohhhh sulla scatola c'è scritto 71L e pure a me con le dimensioni e litraggio che ho visto ingiro e sui forum mi sa che ce ne vanno molti di più
ho trovato un calcolatore......si sono 100 litri circa
Chiedevo, ben perchè ho visto online l'acquario in questione ed ho visto la scritta 71 litri, eppure calcolando, viene fuori qualcosa come 99, qualcosa litri.

Cioè, in teoria dovresti fare 80x30x41.5 diviso 1000. Il risultato, sono i litri lordi della tua vasca.
Eppure la scatola dice altro...Mi sembra però strano che si sbaglino.
Sono confusa sul litraggio.
IN TEORIA, dovrebbero essere intorno ai 100. Poi dovrai togliere alcuni litri una volta inseriti fondo, piante, decorazioni ecc..
Prova a misurare il tuo acquario. Base, altezza e profondità. Poi ti fai due calcoli.

(O magari aspetta il parere degli altri utenti a riguardo. Ho sempre fatto pena con i numeri..XD)

Io comunque, ti do i miei due centesimi circa la possibile futura popolazione.
Innanzi tutto, dipende dal litraggio, appunto.
In 90 litri, se vuoi pesci tutti dello stesso sesso, diciamo una decina di guppy o platy ci stanno. Io non oserei metterne di più.
Di nuovo, non conosco bene i Molly, per cui non ti so dire molto su di loro.

Dei portaspada non ti piacciono? Un maschio e tre femmine e lasci che siano loro a popolarti la vasca. (Aka, lasci che la natura faccia il suo corso e gli avannotti vengono poi divorati dai genitori.)

7/8 Puntius tetrazona, FORSE possono starci in un litraggio così. Bisognerebbe capire bene quanti litri sono esattamente quelli che hai.

Se il litraggio è inferiore, starei sui betta, o su di una qualche specie di coppia. (Azzarderei a dire coppia di Ramirezi, ma sono dvvero delicatissimi e dovresti abbassare il PH verso il 6. Per loro, dovresti chiedere consigli agli esperti sul forum..)
O anche sui cosidetti nanofish.

Ad ogni modo...Prima ti conviene allestire la vasca e lasciare a maturare un mese senza pesci.
Magari nel frattempo qualcuno ti suggerisce qualche altra specie di pesci che ti piace.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , aqua , askoll , info , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22109 seconds with 17 queries