Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2017, 06:44   #1
nicolacalluso
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Substrato e fertilizzanti fai da te.

Buongiorno a tutti... Sto pensato di riallestire il mio acquario da 100 litri spendendo il meno possibile dato le esperienze passate che mi hanno portato ad abbandonare questo mondo.. Bando alle ciance,volevo domandarvi se è possibile avere un substrato fertile con dei prodotti trovati nel comuni negozi di giardinaggio... honvisto alcuni video su youtube per quanto riguarda la fertilizzazione fai da te.. qualche consiglio? I valori vengono alterati? Conviene comprare quello specifico per acquari? Grazie per eventuali risposte.
nicolacalluso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2017, 14:07   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Fattibilissimo ma con le dovute attenzioni. I fertilizzanti per acquaristica sono molto molto più diluiti rispetto a quelli da giardinaggio.
In merito al fondo io personalmente ti consiglierei un fondo unico o inerte+stick fertilizzanti (con 4euro di stick ci vai avanti un annetto) o un fondo drenante, tipo akadama, e non hai differenza tra fondo e colonna (essendo drenante quello che hai in colonna hai nel fondo e viceversa).
Potresti anche mettere terriccio da giardino ricoperto da fondo inerte ma non te lo consiglio, potrebbe crearti problemi di compattamento e zone anossiche oltre l'inconveniente del doppio strato che tende a mescolarsi o sottofondo che 'arriva' in superficie con operazioni di manutenzione.
Questo considerando che tu voglia un plantacquario con piante esigenti, altrimenti potresti optare per piante che necessitano di blande(issime) fertilizzazioni e ridurre ulteriomente i costi
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 15:14   #3
nicolacalluso
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi Akadama + stick fertilizzanti potrebbero andare bene giusto?
nicolacalluso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 17:34   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
akadama + stick possono andare bene, l'ho usato più volte questo abbinamento, ma lo sconsiglio ai principianti.

diciamo che se metti qualche stick in profondità nel terreno... è difficile fare danni, di solito non ci sono problemi, io l'ho fatto più volte, ma solo per vasche spinte con tante piante rapide.

invece è più "pericoloso" usare i fertilizzanti liquidi direttamente in acqua,. c'è gente che ha combinato casini eh...

in generale i prodotti non acquaristici li ho usati solo in vasche spinte con tante piante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 11:55   #5
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
rimane sempre il fatto che in un acquario col tempo il fondo diventa fertile da solo, se si fanno le cose bene e senza sifonare ogni volta come degli aspirapolvere...
tutto questo AGGRATIS e con molti meno sbattimenti... bisogna solo avere un po' di pazienza in più.

inoltre l'akadama ( ok, è un ottimo substrato ma è anche un furto... ) non è proprio facilissimo da usare: si mette solo in un certo tipo di vasche, altrimenti a mio avviso ha più contro che pro...
richiede un periodo di stasi durante il quale assorbe i sali minerali disciolti, abbassando gh kh e ph; durante questo periodo ( che può durare anche più di un mese ) non vanno assolutamente messi animali. poi, dopo un certo periodo, che dipende da vari fattori, comincia a rilasciare gradualmente questi sali, che vengono assorbiti dalle radici... quindi si può dire che quegli stick non servono a una cippa in ogni caso
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 12:27   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per una questione economica considera anche le vasche naturali con terra da giardino.
Se non ce l'hai, ti suggerisco il libro di D. Walstadt "Ecology of the planted aquarium".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 09:22   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no beh gli stick secondo me a qualcosa servono, quelli che usavo io erano molto potenti, a base di NPK

l'akadama certamente non è per principianti, l'ho scritto, ma del resto gran parte delle terre allofane abbassano i valori e quindi sono più complicate di un terreno inerte. a me l'akadama piace moltissimo, sia come colore che come effetto, secondo me è un buon fondo. però è un po' particolare, anche per la gestione, questo sì, non è facilissimo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , fertilizzanti , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19296 seconds with 16 queries