Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 29-11-2006, 23:28   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costipazione

COSTIPAZIONE:
La costipazione è una disfunzione intestinale causata da una cattiva ed errata alimentazione. Tutti i pesci sia di acqua dolce o salata possono esserne colpiti. Per quanto riguarda i pesci di acqua dolce, le razze particolarmente a rischio sono quelle che hanno un corpo compresso come discus e scalari, che, se alimentati male (anche nutrimenti monotoni) incontrano questa patologia anche piu’ volte.
Sintomi:
Quando un pesce presenta una costipazione lo si nota da fatto che rimane indifferente al cibo e in alcuni casi presenta un leggero gonfiore in prossimità dell’ano.
Cause:
Alimentazione scadente e monotona non adatta alle razze ospitate. Anche un’alimentazione troppo ricca di proteine e grassa è una causa della costipazione.
Cure e prevenzione:
Per curare questo problema è sufficiente somministrare cibo secco preventivamente imbevuto con qualche goccia di olio di paraffina, oppure versare direttamente in bocca del pesce olio di fegato di merluzzo.
Come ultimo rimedio si può aggiungere all’acqua qualche cristallo di cloruro di magnesio, tale operazione la si può fare anche inzuppando il cibo in acqua con questi cristalli. La manite e’ un composto adatto a questa patologia, reperibile in farmacia.
Il metodo di prevenzione consiste nel nutrire i pesci con alimentazione corretta per l'esigenze dei pesci sia di qualita’ che di tolleranza alimentare della specie. La somministrazione di alimenti ricchi di fibre (artemia salina,larve di zanzara,dafnie) e talvolta, come alternativa alla dieta, somministrare cibi vegetali, evita la costipazione.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 18:58.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2016, 14:25   #2
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
"La somministrazione di alimenti ricchi di fibre (artemia salina,larve di zanzara,dafnie)"

scritto così sembra che il congelato animale sia ricco di fibre. dubito, essendo altamente proteico.

forse i cibi vegetali, hanno le fibre.
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costipazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23024 seconds with 15 queries