Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 09-10-2016, 23:16   #1
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!! Esoftalmo ramirezi!!

Ciao a tutti.... nel mio acquario ho notato 3 settimane fa un neon che si è ammalato di idropsia.... lui mangiava è tutto ma non migliorava ne peggiorava e quindi ho deciso di lasciarlo lì fin quando mm moriva per poi tirarlo via del tuttto.... poi un giorno ho notato la coppia di ramirezi che presenteva uno dei sintomi (esoftalmo) ma non idropsia... alche ho deciso di eliminare il neon per evitare che mi contagiasse altri pesci e di curare una vasca separata i due ramirezi con rivamor... oggi sono al terzo giorno e i ramirezi non sono migliorati anzi uno sembra che gli sta per scoppiare un occhio.... non capisco bene perchè non si curino perchè il giorno dopo uno dei ramirezi sembrava migliorare perchè nuotava meglio... domani è il quarto giorno e non so che fare? Somministro del cibo per un eventuale pasto e poi ripeto la cura dopo un cambio del 100% con acqua di acquario? Aiutatemi vi prego!


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2016, 12:07   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
lui mangiava è tutto ma non migliorava ne peggiorava e quindi ho deciso di lasciarlo lì fin quando mm moriva per poi tirarlo via del tuttto
Ciao, primo errore mai lasciare un pesce moribondo peggio ancora a morire nell'acquario con gli altri. Se non si sa con cosa si ha a che fare... per sicurezza il pesce lo si sposta in una vasca provvisoria per evitare pandemie e poterlo osservare meglio.
Sicuramente morendo di idropisia (una malattia infettiva) in vasca ha allargato ancora di più l'infezione e difatti presto i ramirezi si sono ammalati. Esoftalmo può comparire difatti come sintomo nell'idropisia.
Però non so c'è anche l'eventualità che se presenta esoftalmo come unico sintomo, cioè scatenato dal batterio patogeno areomonas punctata (quindi solo semplicemente come occhi sporgenti senza patine sugli occhi, squame alzate, gonfiori nè altri sintomi di alcun genere nel pesce) puoi tentare allora una cura con farmaci contenenti blu di metilene tipo il Dessamor (il Rivamor non mi pare ne contenga) o più semplicemente con blu di metilene in soluzione al 1% 3 ml al litro per 3 giorni, attenzione che macchia tutto e colora di un blu inteso l'acqua.
Altrimenti se è causato dalla idropisia, hai bisogno di una cura tempestiva con ambramicina che è più efficace, un antibiotico per uso umano ma con gli opportuni dosaggi si può usare anche sui pesci vedi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338

Ultima modifica di Cla90; 11-10-2016 alle ore 12:31. Motivo: dimenticanza
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ciukky92 Ringrazia per questo post
Mi piace ciukky92 Piace questo post
Vecchio 11-10-2016, 13:07   #3
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Quote:
lui mangiava è tutto ma non migliorava ne peggiorava e quindi ho deciso di lasciarlo lì fin quando mm moriva per poi tirarlo via del tuttto
Ciao, primo errore mai lasciare un pesce moribondo peggio ancora a morire nell'acquario con gli altri. Se non si sa con cosa si ha a che fare... per sicurezza il pesce lo si sposta in una vasca provvisoria per evitare pandemie e poterlo osservare meglio.
Sicuramente morendo di idropisia (una malattia infettiva) in vasca ha allargato ancora di più l'infezione e difatti presto i ramirezi si sono ammalati. Esoftalmo può comparire difatti come sintomo nell'idropisia.
Però non so c'è anche l'eventualità che se presenta esoftalmo come unico sintomo, cioè scatenato dal batterio patogeno areomonas punctata (quindi solo semplicemente come occhi sporgenti senza patine sugli occhi, squame alzate, gonfiori nè altri sintomi di alcun genere nel pesce) puoi tentare allora una cura con farmaci contenenti blu di metilene tipo il Dessamor (il Rivamor non mi pare ne contenga) o più semplicemente con blu di metilene in soluzione al 1% 3 ml al litro per 3 giorni, attenzione che macchia tutto e colora di un blu inteso l'acqua.
Altrimenti se è causato dalla idropisia, hai bisogno di una cura tempestiva con ambramicina che è più efficace, un antibiotico per uso umano ma con gli opportuni dosaggi si può usare anche sui pesci vedi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338


Ecco delle foto.... uno dei due ha l'occhio molto infetto ma è solo uno, mentre l'altro è in tutti e due gli occhi ma meno pronunciata come infezione...
IMG_2465.jpgIMG_2464.jpgIMG_2461.jpgIMG_2449.jpgIMG_2444.jpgIMG_2448.jpgvado di blu di metilene? C'è una dose specifica? Somministro cibo? Uno dei due mangia se glielo do....
Grazie mille...


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 14:27   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca di quarantena ha filtro maturo?
Controlla i valori della vasca grande

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 14:32   #5
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No e ho tolto il materiale filtrante perchè nel vivamor c'era scritto di usare solo pompa di movimento.... i valori dell' acquario sono apposto e li controllo settimanalmente.... il filtro ha 3 mesi come l'acquario.... il problema dell insorgenza di malattie mi sembra che sia stato L' eccessiva alimentazione che ha prodotto del materiale di fondo poco salutare per i pesci.... devo sifonare meglio l'acquario e pulirlo bene perchè per colpa di una pianta (tipo prato) faccio fatica... mi interessava sapere intanto come curare i miei poveri rami.... dubito che uno dei due guarisca senza d'anni permanenti...


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 14:36   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora a me non sembra idropisia
Finisci questo ciclo di rivamoor e rimettili in vasca
Dopo di che inizia a alimentarli abbondantemente mescolando al cibo succo d aglio e vitamine

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nella vasca di quarantena non alimentarli visto che non é filtrata

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 11-10-2016 alle ore 14:37. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ciukky92 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-10-2016, 16:04   #7
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Allora a me non sembra idropisia
Finisci questo ciclo di rivamoor e rimettili in vasca
Dopo di che inizia a alimentarli abbondantemente mescolando al cibo succo d aglio e vitamine

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nella vasca di quarantena non alimentarli visto che non é filtrata

Posted With Tapatalk


E l esoftalmo come lo curo? Uso sempre mangime al aglio... in più se servo ho possibilità di inserire il materiale filtrante dentro la pompa.... potrei mettere dei cannolicchi del filtro maturo per dare l'equilibrio della flora batterica che ne dici? Per poi inserire il blu di metilene come mi è stato detto?


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 18:26   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No e ho tolto il materiale filtrante perchè nel vivamor c'era scritto di usare solo pompa di movimento....
Aspetta non mi è chiaro hai usato il rivamor in vasca principale?
Allora manco a me pare idropisia le foto non sono proprio nitide e non capisco bene le squame controlla bene sono alzate? Non mi pare poi nemmeno gonfio. Tenterei con il blu di metilene a parte in soluzione all1% dose 3ml al litro per 3 giorni. E' difficile da reperire non si trova se non a pacchi grossi di polvere che non ti servono... a meno che te non trovi una farmacia con le giuste competenze e in grado di prepararti la soluzione a richiesta da portare via per pochi euro.
Altrimenti il Dessamor ne contiene segui istruzioni del bugiardino ma la cura dura 1 settimana.
Puoi far un tentativo sperando funzioni se è solo semplice esoftalmo. A volte esso rientra da solo con cambi d'acqua e vasca pulita, con il ripristino delle condizioni ottimali di vita... ma non e detto a volte non basta e se degenera può perdere l'occhio! Se la cura funziona al termine gli occhi saranno rientrati completamente.
Quote:
n più se servo ho possibilità di inserire il materiale filtrante dentro la pompa.... potrei mettere dei cannolicchi del filtro maturo per dare l'equilibrio della flora batterica che ne dici? Per poi inserire il blu di metilene come mi è stato detto?
Se lo curi in vaschetta a parte non serve che perdi tempo a mettere canolicchi maturi e altro tanto ogni farmaco che userai li decimerà e sarebbe inutile così come farebbe anche il blu di metilene. Per preservare la vasca principale se usi il blu assolutamente curare da parte ti impiastra e macchia tutto non scherzo è micidiale.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ciukky92 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-10-2016, 19:37   #9
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Quote:
No e ho tolto il materiale filtrante perchè nel vivamor c'era scritto di usare solo pompa di movimento....
Aspetta non mi è chiaro hai usato il rivamor in vasca principale?
Allora manco a me pare idropisia le foto non sono proprio nitide e non capisco bene le squame controlla bene sono alzate? Non mi pare poi nemmeno gonfio. Tenterei con il blu di metilene a parte in soluzione all1% dose 3ml al litro per 3 giorni. E' difficile da reperire non si trova se non a pacchi grossi di polvere che non ti servono... a meno che te non trovi una farmacia con le giuste competenze e in grado di prepararti la soluzione a richiesta da portare via per pochi euro.
Altrimenti il Dessamor ne contiene segui istruzioni del bugiardino ma la cura dura 1 settimana.
Puoi far un tentativo sperando funzioni se è solo semplice esoftalmo. A volte esso rientra da solo con cambi d'acqua e vasca pulita, con il ripristino delle condizioni ottimali di vita... ma non e detto a volte non basta e se degenera può perdere l'occhio! Se la cura funziona al termine gli occhi saranno rientrati completamente.
Quote:
n più se servo ho possibilità di inserire il materiale filtrante dentro la pompa.... potrei mettere dei cannolicchi del filtro maturo per dare l'equilibrio della flora batterica che ne dici? Per poi inserire il blu di metilene come mi è stato detto?
Se lo curi in vaschetta a parte non serve che perdi tempo a mettere canolicchi maturi e altro tanto ogni farmaco che userai li decimerà e sarebbe inutile così come farebbe anche il blu di metilene. Per preservare la vasca principale se usi il blu assolutamente curare da parte ti impiastra e macchia tutto non scherzo è micidiale.


Il vivamor l'ho messo nella vaschetta di infermeria... ok grazie provvedo subito con il
Blu di metilene


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 20:12   #10
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Quote:
No e ho tolto il materiale filtrante perchè nel vivamor c'era scritto di usare solo pompa di movimento....
Aspetta non mi è chiaro hai usato il rivamor in vasca principale?
Allora manco a me pare idropisia le foto non sono proprio nitide e non capisco bene le squame controlla bene sono alzate? Non mi pare poi nemmeno gonfio. Tenterei con il blu di metilene a parte in soluzione all1% dose 3ml al litro per 3 giorni. E' difficile da reperire non si trova se non a pacchi grossi di polvere che non ti servono... a meno che te non trovi una farmacia con le giuste competenze e in grado di prepararti la soluzione a richiesta da portare via per pochi euro.
Altrimenti il Dessamor ne contiene segui istruzioni del bugiardino ma la cura dura 1 settimana.
Puoi far un tentativo sperando funzioni se è solo semplice esoftalmo. A volte esso rientra da solo con cambi d'acqua e vasca pulita, con il ripristino delle condizioni ottimali di vita... ma non e detto a volte non basta e se degenera può perdere l'occhio! Se la cura funziona al termine gli occhi saranno rientrati completamente.
Quote:
n più se servo ho possibilità di inserire il materiale filtrante dentro la pompa.... potrei mettere dei cannolicchi del filtro maturo per dare l'equilibrio della flora batterica che ne dici? Per poi inserire il blu di metilene come mi è stato detto?
Se lo curi in vaschetta a parte non serve che perdi tempo a mettere canolicchi maturi e altro tanto ogni farmaco che userai li decimerà e sarebbe inutile così come farebbe anche il blu di metilene. Per preservare la vasca principale se usi il blu assolutamente curare da parte ti impiastra e macchia tutto non scherzo è micidiale.


Scusa 1% vuol dire 10gr o ml di blu di metilene ogni litro? Io ce l'ho liquido.... perchè in un altra ricetta che avevo salvato nelle mie annotazioni era 0,1%... lo avevo usato per curare delle micosi però....


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , esoftalmo , ramirezi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31191 seconds with 17 queries