Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-07-2016, 07:18   #11
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soffrirebbero
Io metterei come consigliato 6, o 7 microrasbore

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2016, 14:30   #12
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Soffrirebbero
Io metterei come consigliato 6, o 7 microrasbore

Posted With Tapatalk
Il fatto è che sono pesci molto piccoli... Potrei sempre mettere 6 o 7 molly?
__________________
Mario
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 14:50   #13
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario14 Visualizza il messaggio
Scusate l'ignoranza ma in diversi hanno detto questa cosa del filtro che rimane asciutto... È una cosa a cui non avevo mai fatto caso nemmeno nel vecchio Aquario, anzi quando pulivo il

Filtro ero io stesso a smontarlo e "toglierlo dall'acqua" con tutte le sue componenti... Ma per caso è un problema se quando manca la corrente rimane asciutto? Cosa succede?

I cannolicchi (ma anche nelle spugne) servono per far insediare i batteri che chiudono il ciclo dell'azoto, se li metti a secco muoiono. Per questo il filtro deve sempre essere nell'acqua dell'acquario, quando si puliscono le parti del filtro (che nel Pure andavano pulite con una certa frequenza per evitare l'intasamento ed il blocco della pompa) le scatoline con cannolicchi e spugne vanno messe in un secchio con l'acqua di ricambio dell'acquario
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 19:22   #14
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aranollo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mario14 Visualizza il messaggio
Scusate l'ignoranza ma in diversi hanno detto questa cosa del filtro che rimane asciutto... È una cosa a cui non avevo mai fatto caso nemmeno nel vecchio Aquario, anzi quando pulivo il

Filtro ero io stesso a smontarlo e "toglierlo dall'acqua" con tutte le sue componenti... Ma per caso è un problema se quando manca la corrente rimane asciutto? Cosa succede?

I cannolicchi (ma anche nelle spugne) servono per far insediare i batteri che chiudono il ciclo dell'azoto, se li metti a secco muoiono. Per questo il filtro deve sempre essere nell'acqua dell'acquario, quando si puliscono le parti del filtro (che nel Pure andavano pulite con una certa frequenza per evitare l'intasamento ed il blocco della pompa) le scatoline con cannolicchi e spugne vanno messe in un secchio con l'acqua di ricambio dell'acquario
Capito grazie mille!! Ma non muoiono appena lo togli vero? Almeno il tempo di togliere le spugne e mettere tutto in un secchio cel'ho?
__________________
Mario
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 21:15   #15
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si
I Molly si riproducono troppo

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 08:40   #16
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mario si, sono pesci piccoli, ma non hai una vasca grande in grado di ospitare... chessò, una coppia di carassi :-p
Ma tralasciando i consigli puramente tecnici, sinceramentr io preferisco gli acquari con più pesci magari piccoli rispetto ad acquari con meno pesci ma molto grandi (no, non sto dicendo che valgono regole empiriche del tipo "un cm di pesce per ogni litro di acqua" ma ovviamente si può comunque vedere una certa tendenza su questo piano). Vederli organizzarsi in branco e muoversi per la vasca è spettacolare.

E le rasbore hanno il vantaggio di non essere così "comuni" come i molly
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 13:03   #17
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Mario si, sono pesci piccoli, ma non hai una vasca grande in grado di ospitare... chessò, una coppia di carassi :-p
Ma tralasciando i consigli puramente tecnici, sinceramentr io preferisco gli acquari con più pesci magari piccoli rispetto ad acquari con meno pesci ma molto grandi (no, non sto dicendo che valgono regole empiriche del tipo "un cm di pesce per ogni litro di acqua" ma ovviamente si può comunque vedere una certa tendenza su questo piano). Vederli organizzarsi in branco e muoversi per la vasca è spettacolare.

E le rasbore hanno il vantaggio di non essere così "comuni" come i molly

Ma infatti io volevo mettere le rasbore (quelle col triangolino nero) che oltre a ciò che hai detto tu sono anche resistenti... Però secondo me un bel branco deve essere di almeno una decina o quindicina di esemplari... Ok magari non è il numero giusto per quel litraggio ma se si vanno a vedere la maggior parte degli acquari poche persone rispettano quella regola... (Come chi in 80 litri ha 30 pesci tra cui anche scalari e altri che hanno bisogno i molo spazio come si dice) quindi secondo me in un pure m (36,5 per 36,5 per ca 40 cm per 44 litri) possono starci una 15ina di rasbore... Tu che dici?
__________________
Mario
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 14:34   #18
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sono sato attratto anche io da questo acquario inizialmente.
ottimo desing, illuminazione a led con effetto notte..il filtro che neanche si vede e strutturato in modo comodissimo per la manutenzione.. .
poi vedendolo dal vivo mi sono ricreduto a causa del ridotto volume filtrante utile, nel senso che scorrendo l'acqua all'interno una parte delle spugne e cannolicchi e qunt'altro sarebbe rimasta comunque non tutta attraversata dal flusso di acqua.poi il vano filtro stesso è molto soggetto a sbalzi termici secondo me..
se hai intenzione di fare una cosa semplice senza troppi pesci è una ottima idea ma per qualcosa di più popoloso no. io lo riempirei di piante che assieme al desing e magari ad una posizione in bella vista sarebbe di sicuro effetto.
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 14:41   #19
mario14
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Sant' Antioco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orizzonte81 Visualizza il messaggio
ciao, sono sato attratto anche io da questo acquario inizialmente.
ottimo desing, illuminazione a led con effetto notte..il filtro che neanche si vede e strutturato in modo comodissimo per la manutenzione.. .
poi vedendolo dal vivo mi sono ricreduto a causa del ridotto volume filtrante utile, nel senso che scorrendo l'acqua all'interno una parte delle spugne e cannolicchi e qunt'altro sarebbe rimasta comunque non tutta attraversata dal flusso di acqua.poi il vano filtro stesso è molto soggetto a sbalzi termici secondo me..
se hai intenzione di fare una cosa semplice senza troppi pesci è una ottima idea ma per qualcosa di più popoloso no. io lo riempirei di piante che assieme al desing e magari ad una posizione in bella vista sarebbe di sicuro effetto.
La mia intenzione infatti è quella di mettere diverse piante e renderlo un po più scenografico con l'allestimento e giusto per dare un po di movimento un branco di rasbore, tu alla fine li avevi comprato comunque o hai lasciato stare?
__________________
Mario
mario14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 14:55   #20
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario14 Visualizza il messaggio
Ma infatti io volevo mettere le rasbore (quelle col triangolino nero) che oltre a ciò che hai detto tu sono anche resistenti... Però secondo me un bel branco deve essere di almeno una decina o quindicina di esemplari... Ok magari non è il numero giusto per quel litraggio ma se si vanno a vedere la maggior parte degli acquari poche persone rispettano quella regola... (Come chi in 80 litri ha 30 pesci tra cui anche scalari e altri che hanno bisogno i molo spazio come si dice) quindi secondo me in un pure m (36,5 per 36,5 per ca 40 cm per 44 litri) possono starci una 15ina di rasbore... Tu che dici?

Ti dico, di nuovo, di andare su 6-7 microrasbore (nel post prima intendevo quelle scusa) o i pesci che ti ho consigliato prima. Il fatto che -purtroppo- ci siano persone che se ne fregano delle esigenze dei pesci e che li stipino in acquari inadatti non vuol dire che tutti lo debbano fare.

Io vorrei davvero tanto mettere in vasca i ciclidi del Malawi, ma non posso permettermelo con la vasca che ho. O scalari. Vado su altro, amplio le mie vedute e scopro cose che mi piacciono magari anche di più (ho avuto delle esperienze bellissime con i pesci del tanganica che credevo fossero un ripiego brutto del malawi e che invece sono qualcosa di unico e bello in sé) per dire :)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , iniziare , nuovamente , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25775 seconds with 13 queries