Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-11-2014, 22:31   #1
WINNY
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure m filtro

Ciao a tutti ho un askoll pure m da una settimana con pesci in vasca...purtroppo l'acqua nonostante abbia già fatto un cambio d'acqua parziale in superficie mi risulta torbita con difficoltà nel vedere nitidamente in profondità...volevo sapere se fosse normale e se qualcuno che ha o ha avuto lo stesso acquario abbia avuto un problema simile e come lo ha risolto...Grazie a tutti
WINNY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2014, 22:55   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto girare un mese l'acquario prima di inserire i pesci??, dai un occhio ai link che ho in firma, così ti rendi conto di come "funziona" un acquario.
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 23:19   #3
WINNY
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Hai fatto girare un mese l'acquario prima di inserire i pesci??, dai un occhio ai link che ho in firma, così ti rendi conto di come "funziona" un acquario.
Sposto la discussione nella sezione corretta
Nonostante lo sapevo non ho avuto la pazienza e lo fatto girare solo due giorni, cmq ora do una lettura...ma da cosa dipende?
WINNY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:45   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Amico, la pazienza per gli acquari è la prima regola!!!

Se l'acqua è "lattiginosa" hai un'esplosione batterica in corso...
... vuol dire che il tuo acquario non è maturo, e che i pesci rischiano una morte prematura a breve :P

Munisciti di test a reagenti per misurare gli NO2 (nitriti): se salgono troppo procedi con un cambio parziale e procurati subito un aeratore da lasciare acceso per mantenere l'acqua ossigenata.

NB: l'aeratore normalmente non va mai lasciato acceso. Nel tuo caso va usato perchè se salgono i nitriti, i pesci faticheranno molto a respirare, rischiando di morire "soffocati".

Con i pesci in vasca non sarà facile far maturare la vasca... la cosa migliore sarebbe chiedere al venditore di tenerteli finchè il filtro non matura (ma praticamente quasi nessun venditore riprende indietro i pesci o te li mantiene in attesa della maturazione...)

Leggi qualche articolo sul CICLO DELL'AZOTO IN ACQUARIO per renderti conto di come funziona il filtro dell'acquario: non sono i cannolicchi a filtrare l'acqua... sono le colonie batteriche CHE DEVONO INSEDIARSI NEI CANNOLICCHI... e per tale motivo si lascia la vasca girare SENZA PESCI per circa 1 mese.

...in pratica è come se il tuo acquario non avesse filtraggio chimico... tutti i residui di cibo, le feci, le foglie che si decompongono non fanno altro che inquinare l'acqua, che non viene filtrata chimicamente dai batteri.
...con l'aggravante che presto ci sarà il PICCO DEI NITRITI
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:48   #5
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riesci a mettere una foto???
dovrebbe essere solamente del film batterico (se la superficie non è mossa capita e non è "pericoloso") resta il problema che non hai aspettato il ciclo completo di maturazione e vale ciò che ti è stato detto "sopra"
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:52   #6
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa: che popolazione hai messo in vasca? Quali e quanti pesci?

L'Askoll PURE M è una vasca molto bella esteticamente, ma è molto piccola (44 litri lordi che diventano molti meno tra arredi e fondo).

Questo vuol dire che puoi mettere ben pochi tipi di pesci (anche per via della forma a cubo, che non permette di sfruttare il lato lungo per il nuoto).

...alla forma inadatta si aggiunge il sistema di filtraggio nascosto nella cornice superiore che, sebbene bello dal punto di vista estetico, rende il filtro meno efficiente di un normale filtro interno.

In poche parole è una vasca dalla gestione difficile rispetto ad un acquario più grande e con filtraggio tradizionale
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 21:03   #7
WINNY
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
riesci a mettere una foto???
dovrebbe essere solamente del film batterico (se la superficie non è mossa capita e non è "pericoloso") resta il problema che non hai aspettato il ciclo completo di maturazione e vale ciò che ti è stato detto "sopra"






------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Altra cosa: che popolazione hai messo in vasca? Quali e quanti pesci?

L'Askoll PURE M è una vasca molto bella esteticamente, ma è molto piccola (44 litri lordi che diventano molti meno tra arredi e fondo).

Questo vuol dire che puoi mettere ben pochi tipi di pesci (anche per via della forma a cubo, che non permette di sfruttare il lato lungo per il nuoto).

...alla forma inadatta si aggiunge il sistema di filtraggio nascosto nella cornice superiore che, sebbene bello dal punto di vista estetico, rende il filtro meno efficiente di un normale filtro interno.

In poche parole è una vasca dalla gestione difficile rispetto ad un acquario più grande e con filtraggio tradizionale
La popolazione comprende 4 guppy (3 femmine ed un maschio) 3 corydoras, 2 carydine, 1 neritina e due vongole di acqua dolce così riportava l'etichetta nel garden dove le comperate, ma di queste ho chiesto se qualcuno conoscesse il comportamento, ma non ho avuto risposta...

Ultima modifica di WINNY; 14-11-2014 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
WINNY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 12:33   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piu' che altro succede che in acquario non trovano molto da mangiare rispetto a un laghetto u un fiume quindi c'e' il rischio che schiattano .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 13:30   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque è un'esplosione batterica, se peggiora soffoca i pesci. Mi pare che si usi l'aereatore in questi casi. Comunque i pesci vanno tolti, quando arriva il picco no2 il rischio che muoiano sarà altissimo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 14:44   #10
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WINNY Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ho un askoll pure m da una settimana con pesci in vasca...purtroppo l'acqua nonostante abbia già fatto un cambio d'acqua parziale in superficie mi risulta torbita con difficoltà nel vedere nitidamente in profondità...volevo sapere se fosse normale e se qualcuno che ha o ha avuto lo stesso acquario abbia avuto un problema simile e come lo ha risolto...Grazie a tutti
Ciao, io ho un'acquario come il tuo........
ti posso dire che l'acqua torbida non dipende dal filtro, se lo stai usando nel modo corretto......
hai solamente fatto le cose un pò di fretta
se sarai fortunato, i guppy sopravviveranno al mese di maturazione, sono molto robusti........i corydoras meno
come ti hanno detto usa un areatore......
se ti servono dei consigli sul nostro acquario, chiedi pure........
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , filtro , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26614 seconds with 15 queries