Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2015, 18:50   #1
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta imbellis "Trang"

Tutto iniziò esattamente un anno fa: era la metà di Maggio, e girovagando sul forum mi imbattei nella discussione creata da Marzissimo riguardo il progetto di mantenimento delle specie selvatiche istituito dall'Associazione Italiana Betta. Le mie conoscenze riguardo i labirintidi erano piuttosto limitate, dal momento che fino ad allora avevo sempre e solo tenuto dei poecilidi. Mi feci coraggio, e decisi di contattare Marz per avere maggiori informazioni e per capire se c'era la possibilità di entrare all'interno del progetto, magari attraverso l'allevamento dei Betta mahachaiensis (che mi avevano colpito per la splendida livrea). Mi rispose con molta gentilezza, indicandomi tra l'altro alcune specie differenti che non avevo mai conosciuto prima: tra queste erano presenti i Betta imbellis, che all'epoca non erano ancora presenti in associazione ma di cui mi innamorai a prima vista.
Seguirono mesi di preparativi, molte - moltissime - chiacchiere scambiate sul forum, il primo incontro con i miei beniamini (che erano stati portati in Italia da T_M) a Piacenza ed una vasca che nel frattempo cresceva, si evolveva, si preparava ad accogliere i pesci tanto desiderati.
Pochi giorni fa è avvenuto il grande passo: attraverso l'associazione sono riuscito ad ottenere una coppia di Betta imbellis locati, e da domenica sera non faccio altro che osservare l'acquario e studiare i loro magnifici comportamenti.

Prima di passare alla descrizione vera e propria sento la necessità di fare dei ringraziamenti:
@MarZissimo per avermi fatto conoscere questa realtà, per avermi "portato" in associazione e per i consigli che è riuscito a darmi.
@T_M per avermi fatto avere questa bellissima coppia, per le tante dritte riguardo l'allestimento e per aver sopportato la miriade di domande che gli ho fatto durante questi mesi.
@rox come simbolo di tutta l'associazione, mi piacerebbe poter taggare tutti (cito l'altro Roberto, che mi ha fatto avere "materialmente" i pesci) ma credo sia una cosa abbastanza difficile non conoscendo tra l'altro il nick di molti qui su AcquaPortal.

Scusate se mi sono dilungato, ma l'entusiasmo è davvero tanto e credo sia bello condividere le proprie storie con altre persone che hanno la nostra stessa passione.

La vasca
Data di avvio: 17 Dicembre 2014.
Dimensioni: 93x36x36 cm (circa 106 L lordi filtro interno escluso).
Filtraggio: filtro interno, il biologico è affidato a lapillo + cannolicchi e il meccanico a sola lana di perlon. La pompa ha una portata di 300 L/h ma il getto è smorzato per permettere ai pesci di respirare l'ossigeno atmosferico.
Fondo: lapillo vulcanico e ghiaia di quarzo nera.
Arredi: radici trovate in natura, sassi non calcarei, foglie di quercia e di catappa.
Flora: Anubias barteri var. nana, Microsorum pteropus, muschi vari (alcuni semiemersi), Cryptocoryne wendtii, Epipremnum aureum (Pothos, coltivato in semiemersione), Bacopa caroliniana, Lemna minor, Pistia stratiotes.
Fauna: coppia di Betta imbellis "Trang", discendenti da una coppia proveniente da una provincia della Thailandia meridionale. Oltre ai pesci sono presenti alcune lumache appartenenti ai generi Lymnaea, Planorbis e Physa.
Alimentazione: Utilizzo esclusivamente cibo vivo e surgelato. Per ora ho alimentato con artemia (congelata), chironomus bianco (congelato) e larve di zanzara (vivo).
Valori dell'acqua:
pH - 6.8
KH - 4
GH - 6
NO2 - 0 mg/L
NO3 - 10 mg/L
Temperatura - 27° C
Illuminazione: 4 strisce led con colorazione fredda di cui però non conosco il wattaggio.
Gestione: Cambi del 15/20% ogni settimana. Fertilizzo saltuariamente con delle tabs da fondo (alla base delle Cryptocoryne).

Foto:















Mi scuso per la qualità, presto ne arriveranno delle altre (migliori, o almeno si spera). :)

Ultima modifica di KurtFTS; 28-05-2015 alle ore 15:05.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Brendan Ringrazia per questo post
Mi piace gugli, briciols Piace questo post


Vecchio 27-05-2015, 21:13   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente molto bella
Senza dubbio appartiene ad una acquariofilia da prendere come esempio lodevoli i ringraziamenti ai tuoi "mentori", tutti acquariofili di gran livello!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 11:24   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
belle bestiole e bell allestimento complimenti!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 12:06   #4
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho le competenze necessarie per lasciarti un commento tecnico

Veramente SPETTACOLARE!

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 14:51   #5
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i complimenti, il maschio ha iniziato a fare il nido da un paio di giorni ma per ora la femmina non sembra intenzionata da accettare le sue avances. Staremo a vedere che cosa combinano 'sti due. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 17:37   #6
Meopil
Guppy
 
L'avatar di Meopil
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo.
Meopil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 21:21   #7
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo, la radice principale sai di che albero è?
__________________
DISPONIBILI: Ceratophyllum demersum e Limnobium laevigatum
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 21:50   #8
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi.
Originariamente inviata da gugli Visualizza il messaggio
bellissimo, la radice principale sai di che albero è?
No, l'ho trovata lungo la riva di un fiume e lasciata seccare per qualche mese. Poi bollitura e via, in vasca.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 22:33   #9
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti kurt, io sono il Roberto che ti ha pescato e consegnato i pesci!vasca spettacolare, vedrai che a breve con l'aumento delle temperature si daranno da fare e ti riempiranno la vasca di piccoli imbellis


Spero che altri come te si possano unire al nostro progetto di mantenimento.
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 20:16   #10
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby-83 Visualizza il messaggio
Complimenti kurt, io sono il Roberto che ti ha pescato e consegnato i pesci!vasca spettacolare, vedrai che a breve con l'aumento delle temperature si daranno da fare e ti riempiranno la vasca di piccoli imbellis


Spero che altri come te si possano unire al nostro progetto di mantenimento.
Ciao Roberto, effettivamente il nick lo conoscevo ma non ero sicuro che tu fossi iscritto anche qui. :D
Comunque il nido oggi lo ha un po' lasciato andare, speriamo che nei prossimi giorni riprenda l'opera.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andampquottrangandampquot , andquottrangandquot , betta , imbellis , trang

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29303 seconds with 18 queries