Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2017, 02:07   #11
Ricky994
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la vasca, le piante sono queste e per ora non hanno mai avuto bisogno della CO2 infatti nel caso non metterei in questa vasca l'impianto bensi in un altro acquario avviato da appena una settimana, dove vorrei inserire dei pesci che richiedono un ph acido! Qui ho dei poecillidi come guppy platy xipho! e ho raggiunto dei valori ottimali per loro, con un ph intorno tra i 7.5 e 8. Per questo ho pensato di inserire qualche roccia..avendo un bel paio e non sapendo che origine hanno, vorrei inserire in questo acquario con ph 8 quelle calcaree, se non danno problemi, e quelle non calcaree in quello dove vorrei raggiungere un ph piu basso. Per le piante uso un fertilizzante liquido e ho il fondo fertile della sera! Illuminazione circa 10 h al giorno! I cambi d'acqua li faccio periodicamente ogni 2 3 settimane! La CO2 a questo punto mi converrebbe metterlo nell'acquario con ph acido visto che mi aiuterebbe a tenere questo valore..giusto?
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo...come forse potrete notare dalla foto sono presenti anche dei cardinali, che per errore MIO che dovevo informarmi prima, e in secondo luogo del negoziane che mi ha detto balle, li ho inseriti in questa vasca con ph non adatto a loro, e questo mi ha spinto ad avviare un nuovo acquario con ph acido anche per loro, per poterli inserire li!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 17407829_1241209679281110_836308896_o.jpg‎ (75,5 KB, 15 visite)

Ultima modifica di Ricky994; 24-03-2017 alle ore 02:09. Motivo: Unione post automatica
Ricky994 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2017, 08:52   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Tutto corretto. Se le piante crescono bene non cambiare nulla. Hai fatto un buon lavoro con la vasca eccezion fatta per i cardinali, ma già lo hai detto tu stesso.

La CO2 in realtà è un fertilizzante e si usa solo se hai intenzione di coltivare piante più esigenti che altrimenti non riuscirebbero a crescere sane. Per questo tipo di piante non basta solo la CO2, ma servono anche altri fattori come un'illuminazione intensa e una buona fertilizzazione.
Il fatto che abbassi il pH è una sorta di effetto collaterale, ma ci sono altri metodi più naturali per farlo come torba, pignette di ontano, foglie di quercia, ecc. Con questi acidificanti naturali oltre ad abbassare il pH si va anche ad ambrare l'acqua. Per alcuni è un effetto gradito e ricercato, per altri meno. Ai pesci fa sicuramente bene.

Altro aspetto da considerare è il tuo KH. Se hai un KH di partenza alto non riuscirai ad abbassare il pH più di tanto sia con la CO2 che con la torba. Conosci questo valore?
Se hai acqua dura e quindi KH e GH alti, allora va usata acqua d'osmosi inversa (che ha KH e GH a 0) per abbassarli. Solo successivamente si va ad acidificare col metodo che preferisci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 10:18   #13
Ricky994
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora nella vasca nuova ho delle potatura di queste piante quindi non credo di dover utilizzare la CO2 nemmeno li..anche se tra i pesci che preferiscono un acqua acida non ho ancora scelto che tipologia metterci sinceramente..sono ancora in fase di scelta..nell'acquario che ho ora uso Acqua di rete e ho valori di partenza di kh 7 e ph 7.5 quindi credo che l'unico metodo per abbassare il ph sia acqua con osmosi..!!
Quindi grazie mille! Per ora inserisco le rocce calcaree nell'altro acquario visto che non mi da problemi..e una volta finita la maturazione vedo cosa riesco a fare con la vasca nuova per abbassare il ph
Ricky994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 13:12   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Usa questa tabella per regolarti su che valore portare il KH e quanta CO2 erogare per far scendere il pH ed avere una concentrazione di CO2 buona e non letale per i pesci.

Basta restare nella striscia verde e in concentrazioni non troppo elevate perchè i test, anche i più precisi, hanno sempre un margine d'errore.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 14:54   #15
Ricky994
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non pensavo fosse così problematica avere la CO2 in vasca...allora prima di tutto inserisco le calcaree nell'acquario con ph 8 che per me è già un gran passo avanti poi provo subito ad abbassare il ph per provare a rendere l'acqua acida (nell'altro acquario) e vedo se ho bisogno della CO2 e magari la evito
Ricky994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 17:41   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non è problematico, è solo che bisogna sapere cosa si fa per farlo bene.

Con l'acqua d'osmosi non abbassi il pH. Visto che l'osmosi ha KH e GH uguali a 0, vai ad abbassare questi due valori.

L'abbassamento de pH si ottiene o con CO2 o con gli altri acidificanti naturali.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 18:51   #17
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando non abbassare il ph tutto insieme , cerca di
modificare con gradualità
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 19:16   #18
Ricky994
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca dove vorrei abbassare il ph è da poco stata attivata quindi non ci sono pesci all'interno! Allora proverò con la CO2 ad abbassare il Ph, o magati altri metodi meno invasivi
Ricky994 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcaree , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21857 seconds with 14 queries