Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 24-02-2017, 12:12   #1
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia neon?

Salve a tutti, 4 giorni fa ho messo due neon in una vasca di quarantena improvvisata, da un paio di litri con aeratore e blu di metilene, questo perché avevo notato un primo neon che aveva la schiena storta simile ad una S, poi un secondo neon ha mostrato la stessa sintomatologia ma mentre il primo stava benissimo e non mostrava segni di malessere, il secondo era dimagrito e sembrava più pallido, leggendo su internet ho letto prima che potrebbe trattarsi di tbc, poi ho scoperto della malattia dei neon (per questo motivo ho messo blu di metilene) ed ho pensato fosse questa malattia la causa dei problemi anche se nessuno dei due mostrava macchie prive di colore e per paura di contagiare altri pesci gli ho isolati quasi immediatamente visto l'incurabilità delle malattie soprattutto la tbc, ora dopo 4 giorni nella quarantena non so cosa fare perché non notò differenze, visto che il primo stava bene anche in acquario, l'unico cambiamento è sul secondo che mangia di nuovo senza problemi, lasciarli un altro giorno nella quarantena sopratutto così piccola mi sembra una tortura, rimetterli in vasca non sapendo cosa abbiano mi sembra un rischio per gli altri pesci, avevo pensato di inserirli nell'incubatrice in acquario, però non so come agire, mi servirebbero consigli su come agire e su cosa potrebbe essere la malattia (se fosse davvero una malattia e non una malformazione che hanno sempre avuto senza che io me ne accorgessi )
Grazie a tutti
Stesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2017, 13:26   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fare una foto non credo sia malattia dei tetra e nemmeno tubercolosi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 13:52   #3
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi sono i due neon visti dall'alto, quello più scolorito è il secondo pesce malato, però per il resto non hanno problemi soprattutto quello più colorito, ora non so se rimetterli in vasca per paura che possano essere contagiosi


Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 15:27   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti conviene assolutamente rimetterli con gli altri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 15:47   #5
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E come mi consigli di agire?
L'acqua della quarantena devo cambiarla? Se la cambio metto quella dellacquario o acqua nuovo di osmosi ? Infine lo ripeto il trattamento con il blu di metilene?
Scusami per le tante domande
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 16:53   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi l'acqua dalla vasca, penso non ci siano terapie efficaci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 02:23   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua la devi cambiare giornalmente con quella della vasca, ma ho paura che allunghi inutilmente l'agonia... dalle foto li vedo molto provati. Non credo tu possa fare molto e il Blu di Metilene, in questi casi, è totalmente inutile.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 02:27   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stesso Visualizza il messaggio
E come mi consigli di agire?
L'acqua della quarantena devo cambiarla? Se la cambio metto quella dellacquario o acqua nuovo di osmosi ? Infine lo ripeto il trattamento con il blu di metilene?
Scusami per le tante domande
Se l'hai a disposizione potresti metterli in un contenitore un poco più grande e tenerli lì fin che vivono decentemente, mangiano, nuotano ecc... per il momento a quanto descritto ("schiena" a parte) non mostrano gravi segni di malessere giusto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 10:46   #9
Stesso
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto grazie per le risposte, poi per Sinbad, l'acqua non l'ho cambiata tutti i giorni solo perché c'era il blu di metilene e avevo letto che dovevano stare nella vasca con il blu per 3/4 giorni, però giornalmente facevo rabbocchi con l'acqua dellacquario, inoltre dalle foto hai ragione non sembrano molto in forma ma solo perché appena li ho messi nella vaschetta si sono sbiaditi subito probabilmente perché stanno al buio, come quando li vedi di notte,
Per Michele, ora sto provando a trovare un altro vaschetta un po' più grande perché sennò avrei solo un 30l ma non saprei dove metterlo, poi il problema come dici tu è proprio quello, non hanno segni di malessere soprattutto da quando sono nella vaschetta se non la schiena storta, quindi se continuano così e non peggiorano anche se in una vaschetta in cui magari ke condizioni non sono ottimale, non saprò mai se rimetterli in vasca, tipo se tra un mese stanno ancora così, che faccio?
Non posso tenerli tutta la vita in quella vaschetta non mi sembra carino

Poi ho un altro aggiornamento, tornato a casa uno dei neon nell'acquario grande era morto e galleggiava, senza avere nessun sintomo i giorni prima neanche la schiena storta..
Stesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 11:03   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora se non sono sofferenti in modo evidente prova a vedere se trovi un contenitore magari anche da 10 litri in modo che possano vivere quel che gli resta. Bisognerebbe capire se magari non sono sempre stati così perché io ad esempio avevo preso dei pesci matita con la schiena così e sono visti anni ma penso che te ne saresti accorto subito fossero stati deformi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malattia , neon
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26573 seconds with 15 queries