Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 05-12-2015, 15:22   #21
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente gli alghicidi andrebbero venduti in confezione monodose, perché se posso giustificarne l'utilizzo spot per bloccare una situazione che sta degenerando dopo un periodo di incuria (che può capitare), la gestione normale della vasca dovrebbe seguire altre strade che non prevedano una gestione tipo napalm...anche perché come si evince proprio da questo test, seppure condotto in maniera poco scientifica, l'utilizzo di queste sostanze può portare problemi anche alle piante che vorremmo coltivare e comunque non risolve il problema ma lo nasconde sotto il tappeto. (Imho)
Avvy ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2015, 23:48   #22
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posto alcune immagini relative all'utilizzo effettuato da un mio collega nel suo ada di un blando alghicida, il Phyton git

le posto in sequenza dalla plantumazione all'insorgere delle alghe (filamentose e diatomee) all'utilizzo del suddetto biocida ai risultati ottenuti in 3 giorni fino ad oggi.
Come vedete da voi, le piante non hanno risentito né risentono (lo usa costantemente come inibente ai dosaggi consigliati) minimamente dell'impiego di questi prodotti che si sono decisamente evoluti.
Ovviamente una gestione corretta è e rimante assolutamente imprescindibile, ma questi moderni alghicidi contribuiscono ad un layout impeccabile.




Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 00:04   #23
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come si nota, sono scomparse del tutto sia le filamentose che i cianobatteri che le diatomee che si stavano formando sulle rocce.

Ribadisco, la corretta gestione della vasca è e rimane imprescindibile, ma questi prodotti stanno diventando davvero molto affidabili, e credo che sia ormai il caso di cominciare almeno ad accorgersene.
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 00:04   #24
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia ultima frase era rivolta agli usi come questo, senza alcun intento polemico: se devi continuare ad usarlo vuol dire che la gestione della vasca in fondo non è corretta e che stai solamente nascondendo il problema invece che risolverlo.
Avvy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 00:12   #25
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teniamo sempre in considerazione che vasche come quelle delle foto, non sono propriamente acquari........si tratta solo di "fotografie sommerse", come minimo non andrebbero popolate.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 11:20   #26
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non creano problemi né alla flora né alla fauna.
PS la buona gestione è imprescindibile, alcuni di questi prodotti sono semplici inibenti, si possono utilizzare come profilassi, sono studiati appositamente per tale scopo, non sostituiscono la gestione,ma ne amplificano i risultati ;)
PPS non è che sto cercando di convincervi ad usarli, ma semplicemente cerco di dimostrare che molte delle critiche mosse a tali prodotti sono il frutto di un uso sbagliato, quando non proprio miti!
------------------------------------------------------------------------
ragazzi, la presenza di un minimo di alghe non è sinonimo di problema, ma è del tutto naturale.
in nessuno dei casi esposti vi ho parlato di infestazione algale (quindi di un problema) ma di un utilizzo mirato di prodotti che abbinati ad una irrinunciabile gestionalità danno risultati eccellenti e incontrovertibili!
I laboratori hanno fatto grandi progressi, non per questo è in torto chi preferisce non usarli ci mancherebbe, ma è ora di riconoscere i meriti a chi ci mette a disposizione validi prodotti èunto.
Non si può continuare a fare affermazioni tipo "sono veleno" "fanno più danno che altro" queste sono affermazioni false!
poi si può annichilire le alghe anche con metodi naturali? certamente!

Ultima modifica di Alfaroger; 06-12-2015 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 11:53   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che, fideisticamenfe, tu continui a dire che non danno alcun problema a flora e fauna, questo è falso. E infatti dici di far tutto a vasca spopolata.
Questo post è francamente uno spottone, non un esperimento.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 12:31   #28
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è falso affatto e non ho mai detto di fare nulla a vasca spopolata...
Ho scritto che ho testato io personalmente alcuni prodotti prima di inserire la fauna, e ho anche aggiunto che utilizzo ancora un inibente senza problemi con la fauna.
Trollolló...
PS visto che non li usi e non li hai mai usati in base a cosa le fai certe affermazioni?
Me pari salvini che dice che i musulmani so terroristi....
Ahhahaha
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 13:11   #29
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per poter dire che certi prodotti non sono dannosi a flora e fauna, occorrono test sistematici condotti per lunghi periodi e con diversi tipi di flora e fauna.
Basta pensare ai comunissimi fertilizzanti, che vanno usati con cautela quando si allevano caridine.
Mi spiace dirlo, ma i prodotti Ada in genere, puntano ad ottenere vasche "sceniche", è la moda acquariofila del momento, ma non è priva di problematiche, soprattutto per quanto riguarda la fauna.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 15:22   #30
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fin'ora non sono insorti problemi di nessun genere.
Ripeto però che nella mia vasca sono presenti solo piante e pesci decisamente tolleranti.
Non è il caso però della vasca ada qui sopra che ospita una flora e una fauna anche molto delicata tipica degli ada.
Sottolineo però che anche in questo caso problemi zero.
Esattamente come descritto nel bugiardino.
Liberi di dubitare, ma finora i fatti sono questi.
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghicidi , quando , quanto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46383 seconds with 13 queries