Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 14-07-2013, 10:21   #1
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anodonta cygnea (cozza d'acqua dolce)

Dato che la prima versione non sono più riuscito a reperirla,versione 2.0 della guida


Nome scientifico

Anodonta Cygnea

Nome Comune

Cozza d'acqua dolce

Famiglia

molluschi

Classe

Bivalvi

Ordine

Unionoidi



Area di provenienza

Nativa Europea,la sua distribuzione va dalle isole inglesi alla Siberia.

Habitat

Si trova sul fondo di laghi e fiumi,dovunque l'acqua sia poco mossa

Dimensioni


Ha dimensioni notevoli(raggiunge i 20 cm in alcuni casi).Durante la vita continua a crescere sempre

Temperatura media

20-24 gradi(ma si adatta a temperature prossime allo 0 da una parte,e fino a 30 gradi dall'altra parte del termometro)

Ph

7-8 circa:al di sotto di quel ph,il carbonato di calcio che compone i suoi strati esterni inizia a sciogliersi,portando rapidamente alla morte dell'animale

Generalità

E' un bivalve dalla forma ovale e allungata e colore giallo-brunastro,e il suo tasso di crescita è identificato dai cerchi concentrici notabili esteriormente.il riverstimento interno dell'animale invece è tipicamente madreperlaceo.In natura utilizza una escrescenza(il piede) per spostarsi e soprattutto sotterrarsi nei fondali fangosi,lasciando scoperti solo i sifoni,grazie ai quali pompa acqua all'interno del guscio per poi espellerla "purificata" da scarti di cibo e particelle in generale.


(particolare del sifone dal quale asppira l'acqua)


Anodonta e acquario

Esistono pareri fortemente contrastanti riguardo alla utilità di questo animale nei nostri acquari: secondo una linea di pensiero,rappresentano un alleato estremamente valido in quanto la loro continua azione filtrante(secondo alcune fonti ogni singolo esemplare potrebbe arrivare a filtrare fino a 40lt/h,ma generalmente è attorno al 30% in meno)mantiene l'acquario pulito e libero da inquinanti di vario genere( specialmente scarti di cibo e particelle fluttuanti).per contro ,l'altra linea di pensiero li descrive come una minaccia,in quanto,come ogni animale filtratore,nel momento della morte,tutte le sostante accumulate durante la vita vengono espulse con la decomposizione e in modo molto rapido,provocando un picco di ammoniaca e in generale inquinanti che risulta spesso letale in acquari dalle piccole dimensioni.Sono consigliate quindi in quegli ambienti dove,per qualche motivo,non si abbia l'ausilio della corrente elettrica e quindi non si possa impiegare un filtro tradizionale;in natura inoltre,vivendo in acque stagnanti,sono abituate ad ambienti estremamente ricchi di nutrienti,quindi tollerano benissimo acque piene di nitrati e altri "inquinanti".
Sarebbe inoltre estremamente consigliabile disporle in ambienti dove si possano monitorare le loro condizioni,ed eventualmente togliere i loro cadaveri per prevenire la morte degli altri animali in vasca.
nota:Da esperienza personale,2 sole Anodonta riescono a mantenere pulita l'acqua di un 130 litri popolato da 4 axolotl che mangiano come maiali,senza l'ausilio di un filtro(ed è risaputo che la quantità di feci prodotte da un carnivoro del genere è enorme)

Movimento

Merita una menzione particolare,specie se si ha intenzione di inserirle in acquario,il fattore movimento: anche se sono molluschi,grazie al loro piede possono spostarsi velocemente e molto;aggiungendo che mentre si spostano hanno una forma a lama,risultano molto utili al fine di smuovere il fondo della vasca,ma sono una piaga per piante e arredamento in generale visto che viene spostato di continuo

Alimentazione


non necessitano di alcun cibo,secco o congelato:vivono tranquillamente filtrando l'acqua e gli scarti degli altri inquilini della vasca

Temperatura

Per quanto siano adattabili a molti climi,temono molto gli sbalzi termici,quindi si consiglia un luogo dove questo non possa accadere(fare particolare attenzione,in caso di vasca senza riscaldatore e posta all'aperto,ai primi giorni di primavera).

Riproduzione

Altro argomento fortemente dibattuto:appurato che i sessi sono separati,ma non ci sono(o almeno non si conoscono)criteri per distinguere maschi e femmine,la riproduzione avviene tramite l'espulsione di sperma da parte del maschio e di uova da parte della femmina in acquario.Dal loro incontro si genera una larva che,dopo un periodo di "incubazione";passato a mangiare microorganismi e alghe,si deposita a terra con le sembianze di un esemplare adulto.

nota:secondo delle credenze,le larve di questi animali si introdurrebbero all'interno delle branchie di pesci e altri animali prima di diventare adulti.Non è il caso dell'anodonta( o comunque non esistono studi accreditati che lo dimostrino)

Malattie e deterioramento del guscio

Sono animali estremamente resistenti a tutte le condizioni(sopportando le acque dai valori + disparate),ma nel caso in cui il ph della vasca sia piuttosto basso(comunque sotto il 7) o ci sia povertà estrema di carbonato di calcio,necessario per la costruzione del loro guscio,si avrà i progressivo scioglimento degli strati esterni fino allo scoprimento dell'ultimo strato interno,madreperlaceo.Nonostante sia diffusa la pratica di scoprire volontariamente questa parte a scopo estetico,c'è da dire che indebolisce moltissimo l'animale,aumentandone di molto il rischio di morte
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie kimotori Ringrazia per questo post
Mi piace kimotori Piace questo post


Vecchio 15-09-2015, 13:45   #2
kimotori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: vicin al mare
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
nota:secondo delle credenze,le larve di questi animali si introdurrebbero all'interno delle branchie di pesci e altri animali prima di diventare adulti.Non è il caso dell'anodonta( o comunque non esistono studi accreditati che lo dimostrino)

Quoto alla grande!
Ho chiesto anche io a chi di dovere e mi hanno risposto che non ne sanno nulla, ma che è anche vero che non si è riscontrato ancora questo comportamento in cattività e che negli utimi studi fatti, non si è rilevato nulla a tal proposito!
kimotori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 16:32   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo questo sito (e non solo), i pesci sono gli ospiti della larva durante la sua crescita:
http://www.animalbase.uni-goettingen...pecies?id=2117

E infatti l'ho rinvenuta personalmente in numerosi laghi artificiali (ove non avrebbe avuto senso buttarla: ne ho dedotto che è giunta con pesci "infetti").

PS: OCCHIO! in acquario non è pericolosa tanto perchè "tutte le sostante accumulate durante la vita vengono espulse con la decomposizione" (anche perché il filtrato è digerito e metabolizzato) bensì perché muore facilmente di fame (a meno che la vasca non sia un porcile) ed è sempre un etto buono di carne che si decompone in poche ore.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 19:30   #4
stefano_l_62
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario appena sterminato da Anodonta

Purtroppo il mio acquario sta subendo una gravissima "pestilenza" e ho già perso molti dei mie esemplari. Una Anodonta acquistata un mese fa da un vivaio ha espulso le sue larve incistandosi in tutti i pesci. All'inizio pensavo ad un'infezione di Hyctio portata dal bivalve ma poi osservando bene ho visto che le dimensioni erano troppo grandi (una capoccia di spillo) localizzata sopratutto sulla bocca. Ho tentato a curare con del blue di metile ma niente a parte che il "mostro" si è chiuso ed ha smesso di filtrare. Ieri ho assistito personalmente all'emissione delle larve da suo sifone di uscita. Che dire un errore grave per chi da oltre 30 anni cura due acquari! In ogni caso la situazione è questa per quel che ho capito. l'Anodonta aspira lo sperma emesso da maschio e feconda le sue uova che una volta sviluppate in larve vendono espulse alla ricerca di un ospite da parassitare. Quindi quello che pensavo "tanto da sola non può formare larve" non vale perchè è in grado di conservare lo sperma per molto tempo al suo interno. Un saluti a tutti
stefano_l_62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 22:42   #5
kimotori
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: vicin al mare
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano_l_62 Visualizza il messaggio
Purtroppo il mio acquario sta subendo una gravissima "pestilenza" e ho già perso molti dei mie esemplari. Una Anodonta acquistata un mese fa da un vivaio ha espulso le sue larve incistandosi in tutti i pesci. All'inizio pensavo ad un'infezione di Hyctio portata dal bivalve ma poi osservando bene ho visto che le dimensioni erano troppo grandi (una capoccia di spillo) localizzata sopratutto sulla bocca. Ho tentato a curare con del blue di metile ma niente a parte che il "mostro" si è chiuso ed ha smesso di filtrare. Ieri ho assistito personalmente all'emissione delle larve da suo sifone di uscita. Che dire un errore grave per chi da oltre 30 anni cura due acquari! In ogni caso la situazione è questa per quel che ho capito. l'Anodonta aspira lo sperma emesso da maschio e feconda le sue uova che una volta sviluppate in larve vendono espulse alla ricerca di un ospite da parassitare. Quindi quello che pensavo "tanto da sola non può formare larve" non vale perchè è in grado di conservare lo sperma per molto tempo al suo interno. Un saluti a tutti
Parliamo sempre dell' anodonta cygnea? si acquista nei vivai? Interessante!
kimotori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anodonta , cozza , cygnea , dacqua , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21011 seconds with 16 queries