Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2021, 12:28   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Estratto di quercia

Buongiorno a tutti. Sto finendo la maturazione di un 60lt netto che ospiterà h. Amandae. L'acquario è stato riempito con sola osmosi ricostruita. Per errore ho sovradosato i sali e mi ritrovo con kh e gh più alti di quello che desideravo di 1 punto, quindi kh5 e gh9. Stasera dovrei riuscire a ristabilire i valori desiderati con un cambio d'acqua di circa 15lt, nonostante ritarderò di 1 settimana la maturazione (sarebbe finito il fatidico mese sabato prossimo). Detto questo pongo il problema che ho riscontrato. Siccome avevo in vasca un ph di circa 7.2 mi è stato consigliato di utilizzare un estratto di quercia della amtra, spacciato per "naturale", per acidificare leggermente, vendendomelo come più efficace della catappa. Dosato a regola, dopo un paio d'ore mi ha portato il ph a 6.9, ma già dopo 24 ore e le seguenti 48 mi ha rialzato il ph a 7.4. ora mi chiedo, ha efficacia questo prodotto per qualcosa o lo posso buttare e passare ad acidificanti davvero naturali abbassando il kh ? Siccome contiene acido cloridrico, dosarlo in maniera abbondante non mi va e preferirei passare ad altro. La co2 l'ho esclusa a priori perché questo acquario nasce come un esperimento a bassa manutenzione, con cambi acqua mensili e poco altro. Allego una foto giusto per capire di cosa stiamo parlando. Spero mi possiate dare una mano perché non so se picchiare il negoziante o meno

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2021, 13:56   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli acidificanti "abbassano" il pH aumentando la concentrazione degli ioni H+.
Se è presente un tampone (e il KH a 5 è un tampone sufficente), i bicarbonati "acquistano" lo ione H+ trasformandosi in acido carbonico (ossia il tampone si oppone all'aumento di H+).
Dicendo "acido carbonico", leggasi "CO2 disciolta" (è un po' incorretto ma tant'è).
Quindi, dosando acidi in vasca, avrai due effetti concomitanti:
- riduzione del KH,
- discesa del pH per via della "CO2 disciolta" proveniente dal tampone. Nota che il pH, oltre a scendere via via, farà un ulteriore grosso "salto" all'ingiù non appena il tampone sarà "consumato" tutto.

Però, quando la CO2 disciolta se ne va in atmosfera, il pH risale.
Per questo, per acidificare, si consiglia: un basso KH E ANCHE un acido debole (torba, quercia, catappa, ecc.) che venga liberato poco a poco e mantanga l'acqua acida.

Probabilmente il tuo KH è sensibilmente più basso ora.

Per quanto riguarda il correttore di pH fatto con acidi forti, c'è chi lo usa (un acido vale l'altro per abbassare il pH). Dal punto di vista acquariofilo, però, mi chiedo che senso abbia avere un'acqua artificialmente "acida" con KH abbassato a colpi di acido forte (che "aggredisce" solo il KG lasciando tutti gli altri ioni in soluzione).
Se la fauna richiede un'acqua tenera, bisognerà darle un'acqua tenera (e il PH sarà "naturalmente" basso con la acidificazione "fisiologica" della vasca (data dalla nitrificazione, dai vegetali in decomposizione, e dalla eventuale torba, catappa, foglie varie, ecc.).

In soldoni, proverei ad usare torba e/o foglie di quercia "vere", eventualmente abbassando un minimo il KH. Oppure terrei tutto così (lasciando che il pH scenda col tempo, per le ragioni scritte sopra) tenendo il Gh (o meglio ancora, la CONDUCIBILITA') ai valori consoni alla specie ospitata.

IMHO, non ha senso avere un pH ballerino per tenerlo più basso di 0.3 punti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 14:02   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Gli acidificanti "abbassano" il pH aumentando la concentrazione degli ioni H+.
Se è presente un tampone (e il KH a 5 è un tampone sufficente), i bicarbonati "acquistano" lo ione H+ trasformandosi in acido carbonico (ossia il tampone si oppone all'aumento di H+).
Dicendo "acido carbonico", leggasi "CO2 disciolta" (è un po' incorretto ma tant'è).
Quindi, dosando acidi in vasca, avrai due effetti concomitanti:
- riduzione del KH,
- discesa del pH per via della "CO2 disciolta" proveniente dal tampone. Nota che il pH, oltre a scendere via via, farà un ulteriore grosso "salto" all'ingiù non appena il tampone sarà "consumato" tutto.

Però, quando la CO2 disciolta se ne va in atmosfera, il pH risale.
Per questo, per acidificare, si consiglia: un basso KH E ANCHE un acido debole (torba, quercia, catappa, ecc.) che venga liberato poco a poco e mantanga l'acqua acida.

Probabilmente il tuo KH è sensibilmente più basso ora.

Per quanto riguarda il correttore di pH fatto con acidi forti, c'è chi lo usa (un acido vale l'altro per abbassare il pH). Dal punto di vista acquariofilo, però, mi chiedo che senso abbia avere un'acqua artificialmente "acida" con KH abbassato a colpi di acido forte (che "aggredisce" solo il KG lasciando tutti gli altri ioni in soluzione).
Se la fauna richiede un'acqua tenera, bisognerà darle un'acqua tenera (e il PH sarà "naturalmente" basso con la acidificazione "fisiologica" della vasca (data dalla nitrificazione, dai vegetali in decomposizione, e dalla eventuale torba, catappa, foglie varie, ecc.).

In soldoni, proverei ad usare torba e/o foglie di quercia "vere", eventualmente abbassando un minimo il KH. Oppure terrei tutto così (lasciando che il pH scenda col tempo, per le ragioni scritte sopra) tenendo il Gh (o meglio ancora, la CONDUCIBILITA') ai valori consoni alla specie ospitata.

IMHO, non ha senso avere un pH ballerino per tenerlo più basso di 0.3 punti.
Inannzitutto ti ringrazio della risposta. L'idea è quella di abbassare il kh, che purtroppo ho alzato io per sbaglio, fino ad arrivare a 3/4. La prova del kh dopo l'inserimento dell'estratto di quercia non l'ho provato, stasera prima di fare il cambio lo misuro. L'intenzione come dici tu, è quella di avere valori stabili e non ballerini. Fare i primi mesi a capire l'andamento della vasca e poi cercare di lasciarla andare al naturale.
Per l'estratto ho capito, mi hanno fregato. Vedo di recuperare foglie in natura o comprare la catappa. Nel caso per le foglie in natura conviene dargli una sbollentata/passata nel forno ?

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 15:41   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente se lasci un KH a 3 - 4, il pH si abbassa un pelo sotto il 7 da solo (come in natura).
Se aumenti il KH, il PH sale sopra il 7 (il tampone fa il suo lavoro).
Probabilmente non hai bisogno di null'altro. Se poi vuoi provare le foglie di quercia (o castagno) cercale ben secche (o seccale tu). Basta una passata sotto l'acqua del rubinetto. Naturalmente non devono venire da zone inquinate o da alberi cresciuti presso colture trattate con pesticidi (vigneti, oliveti, campi coltivati a cereali, ecc.). Nel bosco va bene (magari non prenderle in decomposizione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 16:01   #5
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Probabilmente se lasci un KH a 3 - 4, il pH si abbassa un pelo sotto il 7 da solo (come in natura).
Se aumenti il KH, il PH sale sopra il 7 (il tampone fa il suo lavoro).
Probabilmente non hai bisogno di null'altro. Se poi vuoi provare le foglie di quercia (o castagno) cercale ben secche (o seccale tu). Basta una passata sotto l'acqua del rubinetto. Naturalmente non devono venire da zone inquinate o da alberi cresciuti presso colture trattate con pesticidi (vigneti, oliveti, campi coltivati a cereali, ecc.). Nel bosco va bene (magari non prenderle in decomposizione).
Allora stasera misuro il kh, faccio un cambio per portarlo a valori desiderati e nel caso riposto qui. Grazie mille per i preziosi consigli

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 17:19   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque la cosa migliore è informarsi sui valori di provenienza dei tuoi pesci (o di allevamento). E' bene che siano il più possibile aderenti a quelli naturali, ma tra una vasca stabile e non proprio perfetta, e una instabile, privilegerei la prima.
In particolare. h. Amandae vive in natura in acque tenere, ma con pH fino a 7.0 (https://www.seriouslyfish.com/specie...rycon-amandae/).
Quote:
habitats typically contain soft, weakly acidic water with the substrate covered by a layer of fallen leaves and branches
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo, è solo il mio gusto, ma un "tappeto" di foglie di quercia secche su quella sabbiolina dorata ci starebbe proprio bene... (... e non ti rovina il layout)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 16-11-2021 alle ore 17:20. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 17:40   #7
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Comunque la cosa migliore è informarsi sui valori di provenienza dei tuoi pesci (o di allevamento). E' bene che siano il più possibile aderenti a quelli naturali, ma tra una vasca stabile e non proprio perfetta, e una instabile, privilegerei la prima.

In particolare. h. Amandae vive in natura in acque tenere, ma con pH fino a 7.0 (https://www.seriouslyfish.com/specie...rycon-amandae/).

Quote:
habitats typically contain soft, weakly acidic water with the substrate covered by a layer of fallen leaves and branches
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo, è solo il mio gusto, ma un "tappeto" di foglie di quercia secche su quella sabbiolina dorata ci starebbe proprio bene... (... e non ti rovina il layout)
Assolutamente, ma infatti nella vasca di prima avevo sempre ph stabile sui 6.7 per questa specie grazie all'uso di co2. In questa vasca devo ancora capire bene

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 18:28   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dosi CO2, forzi una concentrazione magiore di CO2 disciolta (ossia di acido carbonico), il che aumenta la concentrazione delgli H+ (alza il pH). Impercettibilmente si alza anche il KH (in maniera non misurabile, tanto che, per dosare CO2, lo consideri un valore costante).

Con CO2, raggiungi il pH ottimale (leggermente acido) senza acidificare con acidi umici o altro. Per contro, NON puoi riuscire a raggiungere pH molto bassi senza dosare concetrazioni di CO2 richiose (o mortali). Per pH "limite" (sotto 6.5) devi usare acqua con KH bassissimo (o nullo) e acidi umici (che diventano un nuovo tampone, ma a pH assai più basso). Oviamente è una gestione più complessa ("metodo OTRAC").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace filippo serino Piace questo post
Vecchio 17-11-2021, 20:39   #9
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se dosi CO2, forzi una concentrazione magiore di CO2 disciolta (ossia di acido carbonico), il che aumenta la concentrazione delgli H+ (alza il pH). Impercettibilmente si alza anche il KH (in maniera non misurabile, tanto che, per dosare CO2, lo consideri un valore costante).

Con CO2, raggiungi il pH ottimale (leggermente acido) senza acidificare con acidi umici o altro. Per contro, NON puoi riuscire a raggiungere pH molto bassi senza dosare concetrazioni di CO2 richiose (o mortali). Per pH "limite" (sotto 6.5) devi usare acqua con KH bassissimo (o nullo) e acidi umici (che diventano un nuovo tampone, ma a pH assai più basso). Oviamente è una gestione più complessa ("metodo OTRAC").
Eccomi qui. Ieri prima di cambiare acqua ho misurato il kh, che era a 3, sicuramente per effetto dell estratto di quercia. Ho fatto un cambio di 10lt sola osmosi e inserito due foglie di catappa (sulla confezione c'era scritto una ogni 50lt, ma mi sembrava troppo poca). Oggi, a distanza di 24h ho misurato nuovamente i valori. Kh 4, gh7 ma ph ancora a 7.40.
Adesso mi tengo le mani in tasca fino a venerdì/sabato ma se non riesco ad acidificare così passo direttamente alla co2. Avrei già tutto disponibile

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A dimenticavo. Sono passato da una conducibilità di 428us/cm a circa 326

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di filippo serino; 17-11-2021 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2021, 23:31   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi torna che il kh sia passato da 3 (prima del cambio) a 4 dopo il cambio con osmosi (sarebbe dovuto scendere).

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Come infatti è scesa la conducibilità.
Di più non lo diminuirei per adesso.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 17-11-2021 alle ore 23:31. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
estratto , quercia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27979 seconds with 16 queries