Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2020, 14:29   #21
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Si anche io ti direi di fare quello visto nel video, se hai dubbi chiedi e con calma viene un bel lavoro.
Il materiale dovrebbe essere come detto da dave pvc espanso, c'e' anche color nero e costa sui 13 euro una lastra 50x100.
Per sicurezza potresti isolare le lastre con qualche flatting/silicone a spatola o altro nella parte non a vista dato che per la parte a vista devi gia' siliconare le pietre.
Per i vetri fai una prova, prendi il silicone e mettine una striscia su un vetro che non ti serve (non gia' graffiato ovviamente) e vedi subito.
Se te lo scrivo e' perche' di acquari ne ho fatti diversi e il silicone dai vetri si toglie senza problemi, non fare come hai scritto con biadesivo e plexiglass..


innanzitutto grazie per la disponibilita ed il vostro prezioso aiuto.. :)

con una breve ricerca ho trovato questo..spesso 3 millimetri

https://www.leroymerlin.it/catalogo/...SABEgK4uPD_BwE

dalla cina se prendi 25 fogli A4 li paghi molto menodi 13 euro..ma chissa quanto impiegano ad arrivare e se sono della stessa qualita..

che ne dite 3 mm vanno bene?

il flatting leggervo che nel tempo si sgretola e bisogna carteggiarlo e ridarlo, ed è adatto al legno..ma non capisco bene la necessita visto che gia il pvc èè completamente atossico

perche mi sconsigli il biadesivo?..avevo il vetro dell acquario rottamato..purtroppo l ho gia portato in discarica.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
anche questo è molto bello, si vede bene il materiale che usa
https://www.youtube.com/watch?v=UIq4...re=emb_rel_end
sisi..qui pero la lastra sembra burro

Ultima modifica di kresta; 15-03-2020 alle ore 14:30. Motivo: Unione post automatica
kresta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2020, 15:44   #22
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un consiglio acquistali qua' che ti arrivano in massimo una settimana e sai cosa acquisti, quello spessore penso sia lo stesso che utilizzano nell'allestimento quindi va bene.
Gia' che ci sei guarda anche per la rete-silicone nero e altro che potrebbe servirti così fai un ordine unico e risparmi sulla spedizione.
Ti dicevo del flatting o di rivestirli in silicone per sicurezza perche' leggendo su qualche forum estero c'e' chi non e' certo che il materiale sia atossico perche' nel processo di produzione vengono utilizzati dei polimeri particolari.. altri lo utilizzano tranquillamente in acquari marini.
Biadesivo no perche' non conosci il materiale e le colle che utilizzano, non resiste molto in acqua e se si stacca rischi che si sposta tutto l'allestimento.. e se vuoi un bel risultato devi fare un lavoro pulito.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 12:39   #23
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate..una domanda forse banale ma non troppo..non avendo mai avuto una vasca aperta..se la vasca è posta vicino ad una parete.. c e il pericolo che con l umidita dell acqua che evapora (essendo aperto) vada a farmi umidita sul muro con relativa muffa?..

mi ha posto il problema mia moglie.. e mi ha fatto venire i dubbi pure a me..in un attimo ha distrutto tutte le mie certezze..


grazie
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 13:38   #24
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti è possibile, ma dipende dalla grandezza della vasca e dalla quantità di acqua evaporata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 14:36   #25
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in effetti è possibile, ma dipende dalla grandezza della vasca e dalla quantità di acqua evaporata
oggi dovevo mettermi a fare tutte le sagome di cartoncino..ed in questo momento non so se prendere manco piu la vasca..

nel senso ..devo spendere 800 euro per una vasca aperta con supporto annesso..da 270 litri..piu almeno 200 euro di lampada..per poi trovarmi l umidita sui muri..trovarmi senza coperchio ed un progetto da ore e ore di lavoro magari da buttare..senza contare la moglie che lamenta il problema ed i 1000 euro in meno in conto

ci sono soluzioni alternative per l eventuale problema?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 15:09   #26
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai gia' muffa in giro per casa e le pareti sono in buone condizioni.. non dovresti avere problemi di muffa.
Se hai pareti gia' con presenza di muffa o magari con la pittura che si scrosta in qualche punto allora rischi di peggiorare la situazione.
Ho tenuto acquari anche sui 400 litri aperti in una stanza nemmeno troppo ventilata, e nessuna traccia di muffa o scrostamenti.
Se un domani ti stanchi dell'acquario aperto puoi sempre fare un coperchio in vetro/plexyglass.
Mi informerei meglio se hai qualche finitura particolare tipo a gesso o magari stucchi particolari.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 15:38   #27
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se un domani ti stanchi dell'acquario aperto puoi sempre fare un coperchio in vetro/plexyglass.
esatto , basta mettere un foglio di plexiglas, che tra l'altro è più trasparente del vetro.




Quote:
devo spendere 800 euro per una vasca aperta con supporto annesso..da 270 litri..piu almeno 200 euro di lampada..per poi trovarmi l umidita sui muri..trovarmi senza coperchio ed un progetto da ore e ore di lavoro magari da buttare..senza contare la moglie che lamenta il problema ed i 1000 euro in meno in conto
beh , alla fine , se uno ha passione per l'acquario, non sarà certo una eventuale muffetta a fermarlo. mica puoi mollare tutto per questo motivo.. semmai per i costi eccessivi, ma non per la eventuale muffa.....


sicuramente una grossa vasca aperta crea umidità in casa, ma questo non significa che ti riempi la casa di muffa eh..


ci sono altre discussioni a riguardo, ma non so se c'entrano, non ho il tempo di leggerle tutte
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446700

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71368

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145389

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21957

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335440
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-03-2020 alle ore 18:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 19:13   #28
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



ho lasciato sotto qui una bacinella con dell acqua(7/8 litri) con la anubias dell acquario rotto..per un mesetto..e mi ha fatto muffa..

ma non avevo realizzato che potrei avere problemi analoghi con un 270 litri finghe non mi ha fatto pensare mia moglie.. :S

ho visto i link..li avevo gia visti in parte..ma non chiariscono come risolvere..non vorrei portarmi a casa un problema..

sono in croce e non so cosa fare..poi il coperchio sarebbe artigianale..cnon esce una schifezza?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2020, 15:41   #29
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sarebbe un "coperchio" vero e proprio, sarebbe solo una lastra di plexiglas trasparente appoggiata al vetro. non è brutto da vedere, lo puoi ritagliare facilmente su misura.

le lampade devono stare fuori, ma alcune lampade possono anche stare dentro, per esempio i T5 o T8 con cuffie stagne possono anche stare dentro , dipende dal tipo di illuminazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2020, 22:16   #30
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardando quello che e' successo con una bacinella lasciata un mese in quel punto ti dico di valutare bene la cosa.
Sono stato a casa di amici con acquari marini aperti e io stesso ho tenuto 400 litri senza coperchio in stanza, mai visto muffa.. se una bacinella ti fa' comparire tutta quella muffa e' meglio se ti fermi e ripensi al progetto.
Non sono un esperto perche' fortunatamente non ne ho mai avuta in casa ma se una bacinella ha quell'effetto sulle pareti io non terrei un 270 litri aperto in casa.
Questo non vuol dire che non puoi avere il tuo 300 o anche 400 litri in casa.. ci sono gli acquari di serie con coperchio oppure lo fai in plexy o in vetro.
Se guardi l'usato trovi delle occasioni..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , confusione , contatto , lacqua , quale , silicone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28832 seconds with 13 queries