Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 12-10-2012, 22:35   #71
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo.

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 22:50   #72
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!
quoto!!
un animale va sempre allevato al meglio e molti che hanno un "bestio" non lo fanno purtroppo....
stimo persone come danieleroma che cercano di diffondere la passione per questi pesci e che insegnano anche ad allevarli in modo consapevole
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 23:21   #73
DanieleRoma
Plancton
 
L'avatar di DanieleRoma
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Azienda: Piranha d'Italia srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: me ne manca sempre 1...
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
è proprio quello che stiamo facendo sul nostro canale youtube, con i nostri articoletti sui siti, con il forum (selezionando le persone nella fiera consapevolezza di perseguire pochi users ma ottimi piuttosto che moltissimi ma senza la minima parvenza di voler ascoltare, cambiare, crescere...) tanto che a volte vengo accusato di dittatorialità per questo ma preferisco prendermi palate di ***** all'inizio per poi sentirmi dire avevi ragione piuttosto che imbonirmi centinaia di persone che resteranno nell'ignoranza di una seria concezione dulcacquifila. è troppo comodo ad esempio consigliare i rimedi di 30 anni fa quando un piranha sta male (alza la temperatura ed aggiungi il sale... si e quando bolle butta la pasta! cotto e mangiato!!), troppo comodo farsi grandi per 4 concettucoli che bastavano a tenere in vita un pesce d'allevamento. ora abbiamo pesci di cattura, occorre cambiare prospettiva, visione del sistema acquario, di come alimentare e così facendo sfatare tanti, troppi miti che non rendono giustizia a questi pesci. vedo con piacere che anche qui se ne parla e il discorso appassiona... continuiamo così, non può farci che piacere e magari qualcuno si imbatterà un giorno in questi consigli e pareri e magari si farà due conti sul litraggio a sua disposizione... io ci credo, devo farlo. il mio ruolo me lo impone!
DanieleRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 12:55   #74
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
Da tutta questa discussione speriamo che i testadura ci capiscano qualcosa e poi io sapete ero uno di quelli ma grazie a molti utenti con il 0,00000000000000000000000000000000001 % di acqua e il 99,999999999999999999999999999999999999999999999% di pazienza mi hanno insegnato a diventare acquariofilio (ma non quello che possiede un acquario quello che non e' egoista e non pensa "sono solo animali!" un acquariofilio puo' anche non avere un acquario o dei pesci basta che li tratti come tratti tutti noi (in modo civile) per esserlo) ma tutto questo non vale solo per i pesci vale per tutti pure per le persone (che in teoria sono sempre animali)
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 13:51   #75
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Come dice il vecchio adagio... Big fish, short dick!
questa spiega tutto, anche troppo... ecco perchè in pochi sul forum hanno le microrasbore e se ne vantano e quelli che hannop grandi ciclidi stanno sempre nascosti
ahahah io ho sempre amato i danio margaritatus

Sto pensando di dedicargli un intera vasca...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 10:25   #76
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre

.... beh … non ce l'ho fatta. E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.

Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto … ma se non vedo collaborazione all'inizio … lascio perdere

TRISTEMENTE ... QUOTO!!! Per molti anni sono stato attivo su questo forum (specie nelle nelle sezioni Rift Valley e Madagascar). Sono stato anche, a lungo, co-moderatore delle sezioni Rift Valley (su invito di Marco Rosetti cui mando un saluto cordiale).

Poi un bel/brutto giorno ho detto basta: basta agli insulti (se va bene) on-line ed in PM, alle sciocche ostilità preconcette a tutto quello che in questo thread è stato, da molti, tratteggiato molto bene ...

Il punto che scoraggia è, però, un altro: passano gli anni ma le problematiche restano le stesse ... ... ... TRISTESS!!!

Basta, torno a giocare con le mie vasche ed i miei pesciolini, ma anche "pescioloni" anche perché avendo SOLDI, TEMPO, SPAZIO, VOGLIA E CONOSCENZA ... ... ... Anche i "pescioloni" non sono necessariamente un tabù, anzi possono risultare estremamente interessanti da allevare/osservare!!!

Un saluto a tutti ed i miei complimenti a chi, ancora oggi e nonostante tutto, cerca di "insegnare" l'acquariofilia COME DOVREBBE ESSERE!!!

Francesco

P.S.: "l'elenco vasche" NON è più aggiornatissmo (sono cambiate!!!) ma fa lo stesso ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 23:49   #77
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo.

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.
Originariamente inviata da River Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Come dice il vecchio adagio... Big fish, short dick!
questa spiega tutto, anche troppo... ecco perchè in pochi sul forum hanno le microrasbore e se ne vantano e quelli che hannop grandi ciclidi stanno sempre nascosti
ahahah io ho sempre amato i danio margaritatus

Sto pensando di dedicargli un intera vasca...
Originariamente inviata da fastfranz Visualizza il messaggio
Quote:
Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre

.... beh … non ce l'ho fatta. E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.

Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto … ma se non vedo collaborazione all'inizio … lascio perdere

TRISTEMENTE ... QUOTO!!! Per molti anni sono stato attivo su questo forum (specie nelle nelle sezioni Rift Valley e Madagascar). Sono stato anche, a lungo, co-moderatore delle sezioni Rift Valley (su invito di Marco Rosetti cui mando un saluto cordiale).

Poi un bel/brutto giorno ho detto basta: basta agli insulti (se va bene) on-line ed in PM, alle sciocche ostilità preconcette a tutto quello che in questo thread è stato, da molti, tratteggiato molto bene ...

Il punto che scoraggia è, però, un altro: passano gli anni ma le problematiche restano le stesse ... ... ... TRISTESS!!!

Basta, torno a giocare con le mie vasche ed i miei pesciolini, ma anche "pescioloni" anche perché avendo SOLDI, TEMPO, SPAZIO, VOGLIA E CONOSCENZA ... ... ... Anche i "pescioloni" non sono necessariamente un tabù, anzi possono risultare estremamente interessanti da allevare/osservare!!
Questo riassume un po' il senso del discorso, ho visto per la prima volta "svolazzare" i miei Pleco in 240 cm!!!! una sensazione "strana", visto dove siamo abituati a vederli....
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , gigante , motivo , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26840 seconds with 13 queries