Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 03-10-2009, 15:46   #21
Maolo
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
il fatto è che sarebbe una vasca non "pronta" a causa del carico organico minimo presente e del fatto che le colonie batteriche si autoregolano in base alle sostanze decomponibili presenti in vasca.........in pratica inserendo pesci si andrebbe in contro ad un nuovo picco dei nitriti.
domanda stupida: e se io (io per dire l'acquariofilo casalingo medio) cercassi di tenere alto artificialmente il "carico azotato" ad esempio inserendo in vasca modiche quantità di carbonato/bicarbonato d'ammonio come si fa per un "fishless cycling", sarebbe possibile tenere al massimo della vitalità queste colonie batteriche finchè arrivano gli abitanti della vasca?
__________________
Sono ignorante, per questo voglio imparare!

è inutile affannarsi per vivere, tanto non se ne esce vivi....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2009, 17:15   #22
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Maolo, certo sarebbe un modo per tenere la vasca batteriologicamente "viva", il problema è che non sappiamo quanto cibo aggiungere.........l'unico modo per mantenere sotto controllo la situazione sarebbe quello di monitorare continuamente no2 ed no3, al primo accenno di impennata degli no3 bisognerebbe rivedere al ribasso le dosi di somministrazione.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 16:25   #23
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, ho letto l'articolo e l'ho trovato interessante ma allo stesso tempo mi ha fatto sorgere dei dubbi...allora, ho letto che quando una vasca è matura e si ha un ciclo completo dell'azoto i batteri sn presenti oltre che nel filtro anche nel substrato e che quest'ultimi batteri trasformano i nitriti in nitrati e fin qui lo sapevo ma poi ho pensato, se nel substrato ci sn dei batteri fondamentali allora sifonare il fondo può risultare controproducente? ci possono essere delle relazioni tra aumento di inquinanti e sifonatura poche ore dopo averla effettuata? poi un'altra domanda a parte, quando faccio i vari test dell'acqua del mio acquario mi capita di nn avere ne nitriti ne nitrati ma presenza seppur minima di ammoniaca come è possibile?
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 16:12   #24
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi accingo ad allestire la mia prima vasca è mi chiedevo: per avviare il ciclo basterebbe quindi la presenza in vasca di piante o l'immissione di materia organica come cibo o foglie? evitando così 'attivatori batterici'?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 03:41   #25
ROCCO988
Guppy
 
L'avatar di ROCCO988
 
Registrato: Nov 2010
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zamp_77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ho letto l'articolo e l'ho trovato interessante ma allo stesso tempo mi ha fatto sorgere dei dubbi...allora, ho letto che quando una vasca è matura e si ha un ciclo completo dell'azoto i batteri sn presenti oltre che nel filtro anche nel substrato e che quest'ultimi batteri trasformano i nitriti in nitrati e fin qui lo sapevo ma poi ho pensato, se nel substrato ci sn dei batteri fondamentali allora sifonare il fondo può risultare controproducente? ci possono essere delle relazioni tra aumento di inquinanti e sifonatura poche ore dopo averla effettuata? poi un'altra domanda a parte, quando faccio i vari test dell'acqua del mio acquario mi capita di nn avere ne nitriti ne nitrati ma presenza seppur minima di ammoniaca come è possibile?

in effetti è strano...ma credo sia impossibile avere No2 e No3 a 0...l'acqua non è asettica!
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 09:10   #26
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ambaradan Visualizza il messaggio
mi accingo ad allestire la mia prima vasca è mi chiedevo: per avviare il ciclo basterebbe quindi la presenza in vasca di piante o l'immissione di materia organica come cibo o foglie? evitando così 'attivatori batterici'?
Gli attivatotr batterici non sono altro che soluzioni contenenti batteri. E' un po' come mettere dei pesci in vasca con la differenza ce i batteri sono gia' presenti nell'ambiente e con il tempo arriveranno da se. La differenza e' che se li inserisci tu con costanza aspetti meno.

Il materiale organico che
Inserisci in vasca invece e' l'equivalente del cibo per i pesci, e nutre i tuoi batteri.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:42   #27
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ROCCO988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zamp_77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ho letto l'articolo e l'ho trovato interessante ma allo stesso tempo mi ha fatto sorgere dei dubbi...allora, ho letto che quando una vasca è matura e si ha un ciclo completo dell'azoto i batteri sn presenti oltre che nel filtro anche nel substrato e che quest'ultimi batteri trasformano i nitriti in nitrati e fin qui lo sapevo ma poi ho pensato, se nel substrato ci sn dei batteri fondamentali allora sifonare il fondo può risultare controproducente? ci possono essere delle relazioni tra aumento di inquinanti e sifonatura poche ore dopo averla effettuata? poi un'altra domanda a parte, quando faccio i vari test dell'acqua del mio acquario mi capita di nn avere ne nitriti ne nitrati ma presenza seppur minima di ammoniaca come è possibile?

in effetti è strano...ma credo sia impossibile avere No2 e No3 a 0...l'acqua non è asettica!
1- verifica i risultati dell'analisi: assicurati di svolgerla con il giusto metodo ed in caso chiedi al negoziante di svolgertene una per conferma.
2- se tutto e' confermato hai probabilmente qualche zona limitata dell'acquario che si comporta come un denitratore e trasforma i nitrati in azoto gassoso.
3- oppure se hai piante potrebbero essere queste ad abbattere il valore dei nitrati.

Ho la stessa tua situazione e non me la spiego altrimenti.

Ultima modifica di MarcoA; 03-03-2012 alle ore 09:03.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 00:09   #28
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1- verifica i risultati dell'analisi: assicurati di svolgerla con il giusto metodo ed in caso chiedi al negoziante di svolgertene una per conferma.
2- se tutto e' confermato hai probabilmente qualche zona limitata dell'acquario che si comporta come un denitratore e trasforma i nitrati in azoto gassoso.
3- oppure se hai piante potrebbero essere queste ad abbattere il valore dei nitrati.
mi trovo in linea con i punti 1 e 3 ..un pò meno con il punto 2 in quanto in acquario la denitrifcazione avviene in percentuale minima tale che sia statisticamente non provabile l'affermazione sopra.
Chimicamente la cosa è plausibile, ma spesso bisogna fare i conti anche con le condizioni in cui determinate reazioni possano avvenire.

In acquario si ha denitrificazione se vengono ad aversi situazioni tipo fondo alto e molto vecchio e ben abitato da physia.
Ci sono vari articoli e post sui filtri costruiti o ingegnati per svolgere questa funzione senza contare l'ormai collaudato il filtro di amburgo.
Ricordo poi( se il problema dei nitrati a zero fosse rivolto a un fattore di verde) che le piante come le alghe preferiscono l'azoto sottoforma di ammonio e o ammoniaca in quanto l'energia necessaria ad assorbirlo è minore che utilizzare lo ione nitrato..quindi anche se misuriamo nitrati a zero ciò non vuol dire che vi sia una sicura mancanza di azoto.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 16:50   #29
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, e' più corretto supporre che si tratti di totale assorbimento dell'azoto ad opera delle piante. Diciamo che il punto 2 e' uno scivolone che deriva più dal mio desiderio di chiudere il ciclo dell'azoto in vasca più che da riscontri pratici.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 13:17   #30
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Personalmente però trovo strano che in assenza di nitriti e nitrati ci siano tracce di ammonio perchè, che io sappia, il processo di trasformazione ammonio->nitriti è più veloce di quello nitriti->nitrati.

Questo quindi mi farebbe supporre un non corretto lavoro da parte del filtro (invento, pompa troppo veloce). In pratica la produzione di nitrati sarebbe rallentata dalla scarsa presenza di nitriti e quindi è più facile per le piante assorbirli tutti.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , conoscerli , impariamo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29821 seconds with 13 queries