Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-06-2021, 10:38   #1
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Illuminazione led 24/7

Buongiorno, ho letto tutto l'interessantissimo post a riguardo dei led e mi ha fatto sorgere dei dubbi...
Io ho esigenza di dare un minimo di illuminazione anche di notte, quindi ho sempre saputo che si poteva usare una leggera luce blu, ma se lo spettro blu è necessario alle piante, vuol dire che non do mai pace ai vegetali!
Leggo quindi che la luce verde, non dovrebbe disturbare i cicli delle piante.
Sto allestendo una vasca da 2 metri e sulla plafoniera non c'è illuminazione, quindi ho pensato a delle strisce led RGB(in quantità adeguata) così da lasciare di giorno l'illuminazione rossa e blu(quindi in pratica fuxia) e una bianca per vedere i pesci(sono dei pangasio, o dei piranha in futuro)
Ma la notte che colore ci devo mettere? ovviamente al minio dell'intensità.
Mi serve che sia illuminato perchè trasmetto 24/7 in diretta la mia vasca su Twitch e trasmettere uno schermo nero non è un gran contenuto!!
le strisce led mi permetteranno anche di creare giochi di luce interessanti come i lampi del temporale, che aiutano a rendere più interattivo il canale.
fatemi sapere che ne pensate, so che il forum non è più in voga come una volta, ma non è una domanda da facebook...
Grazie

Mi spmmo un po, su Twitch sono PescioliniTonici
mifragt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2021, 12:49   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal punto di vista acquariofilo non hai bisogno di alcuna luce notturna. Idem i temporali e altra roba (dal fondo di un fiume non si vede un temporale, né la "luce lunare").

Sulla luce migliore per fare dei video notturni che risultino visibili, non so aiutarti (duro anche fatica a capire l'utilità di un "canale" che trasmette una vasca 24 ore su 24, fatto salvo l'utilizzo privato, per controllo o l'effettuare tot ore di riprese da selezionare e montare).

Tenderei a sconsigliarti "effetti speciali" particolari, o spettri strani per le lampade, tipo i led blu e rossi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 14:15   #3
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono ben consapevole che che dal punto di vista acquariofilo non ho bisogno di luce notturna ne di effetti scenografici e so bene che probabilmente sarà fonte di stress per i pesci e piante, quindi, viste le mie esigenze di intrattenimento, devo offrire al mio pubblico qualcosa di visibile, cercando di salvaguardare il benessere di tutti.
Per noi possessori di acquari, guardare i nostri pinnuti, è fonte di grande relax(lo è almeno per me) quindi voglio offrire questa opportunità anche a chi non ha la costanza e l'impegno nel seguire e mantenere un acquario, ma vuole goderne degli effetti benefici.
Ho amici che si perdono a guardarlo...specialmente se fumano sigarette simpatiche ahahahah NO èh!!
Puoi metterlo sul televisore per tenerti compagnia nelle cene con amici...in ufficio in una zona relax...ci sono molteplici occasioni, in più grazie agli effetti, è interattivo, quindi tu puoi decidere di far succedere qualcosa(tutto questo non è ancora attivo ma ci sto arrivando)
Per quanto riguarda i led blu e rossi, è nella discussione relativa ai led, si dice che lo spettro preferito delle piante è 9 rosso e 1 blu, poi il resto serve solo all'occhio umano.
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 14:35   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mifragt Visualizza il messaggio
Ho amici che si perdono a guardarlo...specialmente se fumano sigarette simpatiche ahahahah NO èh!!
In piena notte, tutta la notte, in bomba, a vedere un canale in rete che proietta un acquario?
Per curiosità, che "seguito" ha una cosa del genere? Nel senso, quante persone la guardano al mese?

Originariamente inviata da mifragt Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i led blu e rossi, è nella discussione relativa ai led, si dice che lo spettro preferito delle piante è 9 rosso e 1 blu, poi il resto serve solo all'occhio umano.
Se ne dicono tante, ma è un pelo più complicato di così. Anzi, seguendo questa "filosofia" rischi di fare l'algario invece che l'acquario. Ma siamo OT.
La domanda è: vuoi fare una (inutile) luce lunare (e va bene tutto, purché poco luminoso) o vuoi fare la luce notturna di uno studio televisivo acquatico (per ragioni che continuano a sfuggirmi)?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 15:59   #5
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso il canale è ancora acerbo, ma ci sono canali che trasmettono il laghetto delle oche, che giorno e notte ha 500/800 persone che guardano, e uno con dei gamberetti che è sempre oltre i 100 spettatori, solo che quei canali non offrono molta interattività, quindi non me me capacito...e quindi mi sono buttato, da zero ho 130 follower, sono affiliato e qualche persona che guarda c'è, quindi posso provare a spingere un po di più!
La luce deve essere appena sufficiente per far si che si vedano i pesci, ho pensato anche a una telecamera infrarosso e ne ho presa una su amazon, ma la qualità lascia al quanto a desiderare!
Quindi non voglio mettere le luci della Barbara nazionale, ma che si vedano e rompano il meno possibile ai pesci e alle piante.
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 23:31   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco risolto tutti i tuoi problemi.
https://www.amazon.it/dp/B07YFNDL2H/...TTP8FMT3EDB0N7
Non c'è di ché :)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 01:39   #7
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ecco risolto tutti i tuoi problemi.
https://www.amazon.it/dp/B07YFNDL2H/...TTP8FMT3EDB0N7
Non c'è di ché :)
Sarebbe fantastica se si potesse connettere a twitch, ma non si può comunque è una RGB + bianco, la posso fare con le strisce!! comunque è un bellissimo oggetto!
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 02:50   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito, a te serve avere sempre un minimo di luce in acquario giusto?
Questa lampada effettua un ciclo automatico di 24 ore aumentando e diminuendo l'intensità di luce automaticamente mischiando colori rgb e luce bianca per creare effetti alba e tramonto, in più ha delle funzioni che simulano effetti di lampi e nuvole di passaggio.
Direi che è al 100% quello che chiedevi no?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 16:01   #9
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Non ho capito, a te serve avere sempre un minimo di luce in acquario giusto?
Questa lampada effettua un ciclo automatico di 24 ore aumentando e diminuendo l'intensità di luce automaticamente mischiando colori rgb e luce bianca per creare effetti alba e tramonto, in più ha delle funzioni che simulano effetti di lampi e nuvole di passaggio.
Direi che è al 100% quello che chiedevi no?
Sarebbe perfetta se si riuscisse a collegare alle funzionalità di twitch perchè mi serve che l'effetto temporale venga richiesto da chi riscatta i punti canale e non da me, così da una grande interattività col pubblico che guarda.
Dovrò cercare di ricreare gli stessi effetti con le strisce led!
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 16:31   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora si potrebbe utilizzare Alexa e un broadlink che è in grado di riprodurre i tasti del telecomando in dotazione con la lampada, praticamente è come se le persone che seguono il canale avessero da casa loro il telecomando della tua lampada.
Bisognerebbe capire però come dare la possibilità a chi segue il canale di interagire con il tuo alexa e il tuo broadlink ma qui va oltre le mie conoscenze.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
24 or 7 , illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26965 seconds with 15 queries