Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2021, 03:35   #11
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti prendere dell'osso di seppia e grattuggiarlo per bene e inserirlo direttamente in acquario, 2 grammi di osso di seppia aumentano di 1 grado il gh e 1 grado il kh in un acquario di 100 litri.
Lo puoi mettere di sera e il mattino dopo non dovresti già più trovare nulla, buona parte verrà mangiato dalle lumache che lo apprezzo tanto.
In più puoi metterne un pezzettino intero che si scioglierà con il tempo evitando che i valori si abbassano troppo.
Il ph influenza la velocità di scioglimento, quindi se hai un ph acido si scioglierà prima mentre con in ph basico ci vorrà più tempo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2021, 13:03   #12
Phoenix
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, fai anche i test nh3/nh4, i nitriti e nitrati a zero più la presenza di filamentose mi fanno pensare ad una scarsa attività batterica, nel caso aggiungi batteri. Personalmente fino a quando non si alzano i nitrati eviterei di aggiungere co2, al kh ci penserei successivamente intanto bastano dei cambi di acqua per non farlo abbassare troppo.
Phoenix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 17:30   #13
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante per i consigli.
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 02:44   #14
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve.
Ho un altro dubbio, potrebbe essere la sabbia che mi fa abbassare il kh anche con una vasca avviata da 5 mesi?
Non ho akadama, è una sabbia media molto leggera, anzi troppo leggera.
È molto porosa e mentre la lavavo molta galleggiava e nelle istruzioni diceva che dovevo toglierla...
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 14:53   #15
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti.
Oggi ho rifatto i test dopo che due giorni fa ho rifatto un cambio di poco più di 1/5.
Ph- 7,7
Kh- 6,5/7
Gh- 17
No2- 0
No3- 0
Purtroppo non ho altri test.
Non è strano avere kh 7 e gh 17?
Qualcuno ha idee?
Vi ringrazio comunque per tutti i consigli che mi state dando.
Vorrei comunque inserire osso di seppia cosa ne pensate?
L'osso di seppia va bene da quelle che pesco io o deve essere senza tracce di sale e quindi comprarlo in un negozio per animali?
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 15:56   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei di correggere i valori introducendo sostanze a caso. Usa i sali appositi e ben dosati (che puoi farti anche da te). Se vuoi aumentare il SOLO KH (che è quello che ti diminuisce, probabilmente a causa del fondo che assorbe carbonati, ci sono sali appositi (miscele di bicarbonato di sodio e potassio e/o borati vari).
Puoi fare da te una soluzione di solo bicarbonato dipotassio (che apporterà anche del potassio, quindi in caso di fertilizzazione mirata ne va eventualemente tenuto conto, ma che generalmente è una aggiunta gradita dalle piante della vasca).

L'osso di seppia è principalmente carbonato di calcio, che aumenterà DEGLI STESSI GRADI TEDESCHI sia il KH che il GH. La sua solubilità però lo rende solubile in maniera apprezzabile solo a pH acidi, per cui riscia di tradursi in valori assai ballerini.
Per gli invertebrati, è una aggiunta eccellente, come scrive Manu (ti serve, anche mischiato al cibo, se allevi grosse lumache tipo ampullarie in numero elevato).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 16:50   #17
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, sempre gentile.
La sabbia che ho è questa che posto in foto.
Ma diventerà prima o poi saturo questo terreno?
Mi potresti spiegare bene come aggiungere il bicarbonato di potassio e in che misure?
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 19:21   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
La sabbia che ho è questa che posto in foto.
Ma diventerà prima o poi saturo questo terreno?
Prima o poi si satura, ma generalmente un terreno che assorbe carbonati lo si usa quando si vuole un acquario di acqua tenera (quindi si cerca di NON saturarlo).
Non so che terra sia, quindi non so dirti altro.

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Mi potresti spiegare bene come aggiungere il bicarbonato di potassio e in che misure?
La risposta esatta è: "quanto te ne serve per aumentare il KH di quanto lo vuoi aumentare".
In rete trovi numerose "ricette", ma se non si conosce un minimo di formule stechiometriche, meglio usare un prodotto commerciale (cerca sali per aumentare il SOLO KH).
In genere si usano miscele di bicarbonati di potassio e sodio perché anche il potassio ha una (bassissima) tossicità per le piante e i pesci. Il sodio, d'altra parte, non è gradito ad elevate concentrazioni (comunque lontane da quelle introdotte coi sali per indurire l'acqua), quindi si cerca un compromesso tra sodio e potassio (considerando comunque che il primo è assorbito dalle piante prima o poi, il secondo no). A volte si usano (anche) composti del boro, che aumentano l'alcalinità (ma NON il KH, anche se gli effetti sul pH sono gli stessi, e il test KH li misura come se fossero carbonati).

Aumenta di poco alla volta (max 1/2 grado dKH al giorno), meglio se miscelato in una bottiglia e aggiunto in più riprese durante la giornata.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 19:41   #19
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi se ho ben capito mi consigli un prodotto già pronto commerciale.
Ho trovato questi due on line cosa ne pensi?
La sabbia quando la comprai riportava che non alterava i valori dell'acqua... Come pesci ho melanotaenia ed è proprio questo il motivo per il quale vorrei aumentare il kh.
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 00:07   #20
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque volevo dire che anche con i cambi riuscirei ad aumentarlo, con che frequenza posso farli? Ho notato che con poco più di 1/5 sale di due.
Vorrei comunque trovare una soluzione permanente, ho anche diverse lumache che sto cercando di eliminare manualmente e vedendo che la filomentosa sta diminuendo spero che lo facciano anche le lumache.
Con i sali secondo te dopo che raggiungo un giusto kh riesco a stabilizzare?
Per le melanotaenia b. Ho letto che cu vuole un kh 15 se non erro...
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scende

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27959 seconds with 13 queries