Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2020, 21:24   #11
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice IlVanni non è fattibile trovare un'unità di misura corretta utilizzando due metodi diversi di illuminazione, quello che ti dicevo prima era un calcolo molto approssimativo sommando i lumen di entrambi sapendo a priori che se per i led i lumen emessi sono effettivi tutti rivolti verso l'acqua per i neon non è così e buona parte viene persa anche utilizzando dei riflettori.
Diciamo che la tua situazione attuale non è di bassa illuminazione ma nemmeno alta, secondo me se quei lumen fossero tutti dati da illuminazione a led sarebbero già abbastanza per un acquario spinto.
Invece così tenendo conto che dei 2 neon l'acquario ne sfrutta forse la metà o poco più io ritengo che l'illuminazione è media.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2020, 16:28   #12
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Come dice IlVanni non è fattibile trovare un'unità di misura corretta utilizzando due metodi diversi di illuminazione, quello che ti dicevo prima era un calcolo molto approssimativo sommando i lumen di entrambi sapendo a priori che se per i led i lumen emessi sono effettivi tutti rivolti verso l'acqua per i neon non è così e buona parte viene persa anche utilizzando dei riflettori.
Diciamo che la tua situazione attuale non è di bassa illuminazione ma nemmeno alta, secondo me se quei lumen fossero tutti dati da illuminazione a led sarebbero già abbastanza per un acquario spinto.
Invece così tenendo conto che dei 2 neon l'acquario ne sfrutta forse la metà o poco più io ritengo che l'illuminazione è media.
Ciao,
i 2 neon fanno parte di una plafoniera che ha all'interno un pannello riflettente, quindi diciamo che la quasi totalità della luce è indirizzata nella vasca.
Comunque ho capito il ragionamento, anche se non sono molto d'accordo sul fatto che non si possono sommare i lumen di 2 sorgenti differenti.
E' come dire che i 200 cv di un motore di una auto diesel sono diversi di un 200 cv di un motore elettrico.. sempre 200 cv sono.
Magari quella elettrica arriverà con più tempo ai 100 metri ma sempre 200 cv sono!
Cmq questo è solo un ragionamento e rispetto il parere degli esperti del settore
Grazie a tutti dei consigli
Alla prossima
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 16:59   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Significa che contare i watt (o i lumen) è comunque una approssimazione del cavolo. Per fare le cose ammodo dovresti (in ogni vasca) misurare l'irraggiamento, nelle bande di assorbimento delle piante, che arriva sul fondo, non la potenza buttata nel volume d'acqua (i lumen, o watt, al lt).
Dato che l'irraggiamento dipende da mille cose non considerate o considerabili (geometria di vasca e lampade, tipo di lampade, colore eventuale dell'acqua, ecc.) allora si usano (ad cazzum) i watt (o lumen) al litro.

Poi se uno vuole può sommare quello che vuole. Se vuoi una spiegazione matematica, stai sommando cose che non sono lineari, né additive. Non lo sono nemmeno "tra loro": 1 w/l su una vasca da 300lt è diverso da 1w/l in un vaso. Nel secondo caso probabilmente buona parte della luce cade fuori dal contenitore e va perduta.

Fare "l'algebra dei lumen" è un po' come affermare che "un bel po' di luce" più "un po' poca luce" fa "un bel po' di luce e mezzo".

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per rimanere in tema di confronti, si può dire che sommare i lumen di un led coi watt di un neon è come sommare gli "ampere ora" della batteria della macchina elettrica di cui sopra coi litri di gasolio del modello diesel equivalente.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 24-11-2020 alle ore 17:02. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 18:04   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice giustamente IlVanni calcolare con precisione quanta luce si sta dando in un acquario non è semplice e non è alla portata di tutti.
Però su qualcosa dobbiamo pur basarci non poveri comuni mortali, quindi se partiamo dal fatto che i due neon solitamente sono l'illuminazione standard e noi aggiungiamo una striscia led qualcosa in più l'abbiamo aggiunto no?
Poi se esistono altri sistemi adatti a calcolare quanta luce diamo all'acquario, fattibili anche per noi stolti ben venga, io non li conosco.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2020, 19:00   #15
LucGorizia
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io, in passato, per un acquario spinto con piante esigenti e co2 avevo 300litri e 300w di neon con riflettori. Ricordo di aver messo una luce fitostimolante, una bianco naturale e due luce fredda.
Ora, tu su 100 litri hai 60w di luce fredda e una barra led di altra luce fredda. Ecco, io potrei dirti che sei a posto come quantità, ma se cerchi piante difficili con co2 potresti aggiungere una barra led e variare le temperature.
LucGorizia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2021, 12:50   #16
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me puoi benissimo sommare i lumen dei neon a quelli dei led per darti un' idea di massima. Sono sempre lumen..

Sarebbe meglio calcolare i lux...
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2021, 23:18   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Luxometro sommergibile cercasi

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2021, 02:53   #18
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto calcolare, non misurare..

Comunque misarli prima di entrare in acqua è un problema?

Il calcolo di watt/litro che si usava una volta o lumen / litro che si usa adesso che co sono i led servono per dare un indicazione di massima.

Per cui sommare i lumen dei neon e quelli dei led serve per dare un' idea del flusso luminoso. Si può fare..

Questa la mia opinione
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2021, 08:50   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto si può fare...
Si può misurare in lux fuori dall'acqua (dove?), ma senza pretendere che il risultato sia lo stesso che sul fondo della vasca a vasca piena, con gli arredi dentro, perché non lo sarà.
Analogamente si possono sommare a piacere i numeri scritti sulle confezioni, ma rimangono numeri a caso, perché non descrivono la cosa più importante: lo spettro.

PS: ho qualche anno, ho visto l'epoca "dei watt", quella dopo che "i led si misurano in lumen", ora evidentemente siamo all'epoca dell'algebra dei lumen coi watt. A prescindere dai parametri che contano (efficienza della lampada, spettro, geometria di illuminazione) che sono determinanti.
Dopodiché, uno può sommare anche i numeri delle scarpe, se vuole.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2021, 14:09   #20
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma un' indicazione di massima la può dare.

Nel caso specifico due tipo neon da 1800 lumen che per dispersione, avendo i riflettori ne calcolerei circa l' 75%.
I lumen dei led solitamente si calcolano tutti se puntano bene verso l' acqua.
Quindi fanno 4500 lumen.
Su 100 litri fa 45 lumen litro...
Per piante ad esigenze medio alte aumenteremo un po.

Dato che sono tutte 6500 k aggiungerei 3000 k o 4000 k come già detto o fitostimolati o rgb.
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolo , dei , misto , sistema , watt or lumen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23404 seconds with 13 queries