Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-06-2018, 10:45   #11
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No la torba mi serve per il ph e per il rilascio di tannini per ricreare un ambiente a loro più congeniale .
Per le durezze devo tagliare con osmosi e in realtà so che la co2 aiuta anche nello stabilizzare il ph e il kh ma al momento non ho pianificato questa spesa non ho piante esigenti e vorrei evitarla almeno per il momento !
Ovviamente se hai consigli su come procedere per aggiustare i valori gradualmente e renderli stabili li leggerò volentieri , io intuitivamente comincerei a tagliare l'acqua dei cambi con osmosi e appena arriva la torba metterla nel filtro nella calza o in due e fare cambi periodici .



Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2018, 16:06   #12
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No la torba mi serve per il ph
Per far funzionare la torba nel migliore dei modi devi abbassare le durezze, perche con un KH 10 la torba fa molta fatica, non so nemmeno se riesce ad agire. Non l' ho mai usata con KH alto.

Per abbassare le durezze basta che fai qualche cambio di circa 13 litri (facendo passare qualche giorno tra un cambio e l'altro) utilizzando solo acqua d'osmosi.
Con il tuo litraggio, che credo sia sui 100 litri netti, dovresti abbassare di un punto il KH ogni volta che fai un cambio di 13 litri circa (di sola osmosi).

Quando hai raggiunto la durezza che desideri poi ricominci a fare i cambi normali miscelando acqua d'osmosi a quella di rubinetto, ovviamente l'acqua del cambio deve avere gli stessi valori che hai raggiunto in acquario.

Comunque sei sicuro che hai scritto i valori giusti di KH e GH e non li hai invertiti? perche vedo che hai GH piu alto del KH
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ruben88 Piace questo post
Vecchio 07-06-2018, 20:34   #13
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sparite uova ramirezi

Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Quote:
No la torba mi serve per il ph
Per far funzionare la torba nel migliore dei modi devi abbassare le durezze, perche con un KH 10 la torba fa molta fatica, non so nemmeno se riesce ad agire. Non l' ho mai usata con KH alto.

Per abbassare le durezze basta che fai qualche cambio di circa 13 litri (facendo passare qualche giorno tra un cambio e l'altro) utilizzando solo acqua d'osmosi.
Con il tuo litraggio, che credo sia sui 100 litri netti, dovresti abbassare di un punto il KH ogni volta che fai un cambio di 13 litri circa (di sola osmosi).

Quando hai raggiunto la durezza che desideri poi ricominci a fare i cambi normali miscelando acqua d'osmosi a quella di rubinetto, ovviamente l'acqua del cambio deve avere gli stessi valori che hai raggiunto in acquario.

Comunque sei sicuro che hai scritto i valori giusti di KH e GH e non li hai invertiti? perche vedo che hai GH piu alto del KH


Ti ringrazio molto dei consigli , ora proverò ad abbassare il kh prima di iniziare con la torba provando con le dosi che mi consigli. La vasca e 128 lordi quindi un centinaio netti considerando tutto.
Per quanto riguarda i valori , quelli che ho postato sono gh 7 e kh 10 forse hai letto male , comunque li devo rifare a breve e li posto aggiornati.
Le uova sono sparite di nuovo comunque tutte mangiate , ma intanto penso a sistemare i valori poi pensiamo alle riproduzioni !!


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 16:50   #14
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Secondo voi quale è meglio comprare ?
Non le conosco e vedo applicazioni molto diverse come stessa grammatura ma per litraggi molto diversi ...
Consigli??
Intanto sto iniziando a cambiare con sola osmosi per abbassare le durezze poi vorrei cominciare a mettere anche la torba


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 18:10   #15
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A che punto sei con i valori?

Io come torba utilizzo quella della jbl quindi non ti so dire come sono queste che hai postato.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 21:45   #16
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
A che punto sei con i valori?

Io come torba utilizzo quella della jbl quindi non ti so dire come sono queste che hai postato.


Ancora sono messo uguale perché devo fare domani il cambio e inizio a mettere osmosi e ricontrollo i valori ma intanto volevo ordinarla visto che vivo all'estero e ci mette un po' ad arrivare


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 12:46   #17
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sparite uova ramirezi

Aggiorno la situazione ...
Mi sono finalmente arrivate tutte le cose ordinate dall'Italia ( test jbl reagente, torba ecc) e spero di iniziare ad aggiustare il tiro !!
Prima avevo solo le strisce per fare i test perché non ero riuscito a trovare i reagenti e la situazione era di ph:7,2 , kh:10 , gh 7 , no3: 10 .
Avevo fatto un solo cambio prima di partire qualche giorno e tornando con i nuovi test ( di regola molto più affidabili ) trovo questa situazione :ph:7,6 , kh :6 ,gh: 9 , no3 : tra 1 e 5.
La lenticchia d'acqua si è espansa a livelli bestiali e ne ho dovuta buttare tantissima e credo però sia lei a tenere così bassi gli no3 ,il che non è male !
Per quanto riguarda le durezze e il ph secondo voi posso cominciare a mettere la torba o continuo con cambi di sola osmosi per portare ancora più giù le durezze ?


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 13:20   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda del cavolo eh: "non ti conveniva comprare direttamente in Israele? Immagino che a Tel Aviv ce ne siano di negozi fisici e online"...magari avresti evitato di stare in ballo un mese e avresti risparmiato sulle spese di spedizione magari.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 13:46   #19
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In linea generale hai ragione ma il discorso cambia per dinamiche personali : la roba qui costa il triplo un semplice test a reagente jbl se lo trovi costa 20€ contro 6/7 a Roma dove mi sono fatto spedire le cose a casa di mia sorella ( quindi spedizione 5€ ) poiché sono dovuto andare giù 2 giorni per motivi familiari !!
Se non fossi venuto in Italia ( dove però non avevo tempo di girare per negozi) avrei comprato qui a costi da pazzi , ma vista la situazione ho aspettato e ho speso 50€ contro più di duecento ( non sono conti buttati la ma realmente calcolati davanti agli articoli!!)
Ovvio che ora che so che non torno per mesi mi serve qualcosa la prendo qua come ho fatto con tutta la parte tecnica la vasca ecc , ma se si può risparmiare una volta perché no?



Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 14:28   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ruben88 Visualizza il messaggio
In linea generale hai ragione ma il discorso cambia per dinamiche personali : la roba qui costa il triplo un semplice test a reagente jbl se lo trovi costa 20€ contro 6/7 a Roma dove mi sono fatto spedire le cose a casa di mia sorella ( quindi spedizione 5€ ) poiché sono dovuto andare giù 2 giorni per motivi familiari !!
Se non fossi venuto in Italia ( dove però non avevo tempo di girare per negozi) avrei comprato qui a costi da pazzi , ma vista la situazione ho aspettato e ho speso 50€ contro più di duecento ( non sono conti buttati la ma realmente calcolati davanti agli articoli!!)
Ovvio che ora che so che non torno per mesi mi serve qualcosa la prendo qua come ho fatto con tutta la parte tecnica la vasca ecc , ma se si può risparmiare una volta perché no?



Posted With Tapatalk
Azz, non sapevo di questa enorme differenza di prezzo. Occhio allora ai dazi di importazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ramirezi , sparite , uova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27903 seconds with 14 queries