Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2016, 09:45   #1
Gattodom
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo in tutto

Ciao a tutti come da titolo sono nuovo in tutto perciò consentitemi qualche gaff in base alla mia ignoranza in materia.
Allora proprio ieri su acquarionline ho ordinato il mio acquario : un WOHA Piramide 120 capienza 300litri, filtro interno 520l/h e riscaldatore automatico da 300 watt ,al costo in offerta di quasi 300 euro compreso il supporto. La vasca è lunga 1,20 per 50 per 50h con spessore vetri 10mm.
Premetto che questa marca non la conosco ed è poco pubblicizzata su internet però il negoziante che vende anche altri marchi come Juwell mi ha detto che è buona infatti è tedesca come Juwell.
Va bene l'ho presa e credo che la settimana prossima mi arriva.
Ora nascono i miei dubbi cari amici e spero che potrete aiutarmi a risolverli.
Sicuramente devo spenderci ancora un bel pò per allestirlo però non vorrei buttare i soldi per mia inesperienza perciò partiamo in ordine.
Luci dotato di impianto T8 ma vorrei modificarlo con led e creare effetto alba tramonto (si accettano suggerimenti di luci e centraline acquistabili su internet)

Fondo: quanti chili occorrono e che marca e tipo (un buon compromesso qualità prezzo).
Vari impianti: sono necessari impianti come osmosi e CO2 oppure potrei farne anche a meno?
Per allestirlo mi piacerebbe al momento iniriare con belle piante semplici e pesci tipo ramirez e scalari più i vari pulitori gamberetti e rasborette e cardinali.

spero che insieme riusciremo a creare una bella situazione.
Grazie
Gattodom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2016, 10:05   #2
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Come fondo devi mettere un substrato fertile circa 12kg per fare uno strato da 2cm e sopra ghiaia o sabbia circa 30 kg per fare uno strato da 4-5 cm
L'impianto d'osmosi sicuramente è utile, invece di prendere l'acqua dal negoziante la fai a casa con il tuo impianto
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 10:41   #3
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo anche che a seconda dei "pulitori" che alleverai devi scegliere o la sabbia o il ghiaietto
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 13:51   #4
Gattodom
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie come substrato fertile posso mettere quello JBL manado o meglio terra Allofana mentre tra ghiaia o sabbia quale mi consigliate
Gattodom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 20:05   #5
Gattodom
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi chiedo aiuto sul mio allestimento, non vorrei scocciarvi ma ho bisogno di essere guidato in tutto.
Mi dite per favore il nome del substrato da mettere e il nome della ghiaia?
Mi dite anche che luci volendo fare effetto alba tramonto devo mettere?

Ho letto che come fondo potrei usare questo: Lapillo vulcanico a grana media mescolato con terriccio fertilizzato finissimo il tutto ricoperto da ghiaietto di quarzo.

Che dite va bene? se si con quali dosi per una vasca da 300 litri lorda misure 120 50 50h?
Gattodom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 20:20   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il substrato per te penso vada meglio il jbl manado come sabbia o ghiaia devi decidere se vuoi la sabbia o il ghiaietto e poi i pesci che prenderai devono andar bene o a una o all'altra ad esempio se vuoi i coryridoras dovrai mettere la sabbia oppure se vuoi altre specie di pulitori senza barbigli puoi mettere la ghiaia
L'effetto alba-tramonto lo puoi fare con qualunque luce di qualsiasi acquario con un dimmer (ovviamente é meglio prendere un acquario che ha quello come accessorio) come gli acquatlantis
Per i lapilli aspetta qualcuno che li ha usati io non ne so molto a riguardo
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 22:54   #7
Gattodom
Batterio
 
Registrato: Jan 2016
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. ....speravo di avere più pareri sul fondo....usando il lapillo vulcanico mischiato con terriccio fertile. ...dai ragazzi aiutatemi non vorrei commettere errori. Se va bene questa soluzione mi dite anche i quantitativi su una vasca da 300 litri lorda?
Gattodom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23693 seconds with 15 queries