Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 06-11-2015, 23:54   #1
Quiete77
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help: trasloco tutto e cambio vasca...

Ciao.
A breve sposterò la mia vasca (220l) nella casa casa nuova e la sostituirò con una da 300l e come sump userò un rio 240...
...a parte questo, la vasca attuale è soggetta ad un invasione di ciano ed in contemporanea la morte di 4 coralli .
La mia domanda è la seguente:
faccio bene a riempire la vasca nuova con acqua nuova e la faccio girare una/due settimane e poi faccio il trasloco (magari prima inserisco nella nuova criptica un po' di rocce già presenti nella criptica attualmente in uso)?

Ho praticamente tutta la tecnica che serve per farla partire...
...la sump sarà divisa in 4 zone: criptica con tracimazione nel refugium con tracimazione nella sezione dedicata alloschiumato e risalita. La quarta zona è dedicata all rabbocco ed al cambio acqua

Voglio recuperare quasi tutte le rocce ed eliminare quelle mal messe e sostituirle con alcune nuove (già spurgate)...

... cosi facendo i coralli e i pesci non dovrebbero risentirne tanto (alla fine sarebbe come trasferirli dal negoziante a casa mia)

Il tutto in un giorno e con le dovute precauzioni (carbone e quant'altro)...

Cosa ne dite?

I ciano andranno a f.....o?

Grazie
Quiete77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2015, 11:58   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ti consiglio di utilizzare l'acqua di uno o più cambi per riempire l'acquario nuovo così da aiutare la maturazione della nuova vasca, di fare la rocciata nella nuova vasca e lasciarla girare almeno due settimane, e poi iniziare a spostare i primi coralli. Per i coralli sarà sicuramente un trauma però se lavori bene non dovresti avere nessuna perdita.
Non mi convince molto il sistema di filtraggio, troppe cose... criptica e refugium rischi di non rendere efficiente ne uno ne l'altro, secondo me è meglio farne uno solo e farlo fatto bene, cioè di dimensioni succifiente perché sia efficace !!!!!!!!
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ialao Piace questo post
Vecchio 07-11-2015, 23:00   #3
Quiete77
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho nessun posto dove sistemare i coralli e i pesci, per questo devo fare tutto in un giorno. Diciamo che per aiutare la maturazione, metterei tutte le rocce presenti nel vecchia criptica e sistemarle in sump (questo dopo che l' acqua abbia disciolto tutto il sale)e alcune delle rocce presenti in vasca e dopo circa due settimane trasferire tutto
Per quanto riguarda la divisione della sump, la zona criptica la userei per lo più come "parcheggio" dei residui pesanti della vasca ed il refugium sarà di circa 50l contenente solo alghe per abbassare gli inquinanti ed eventualmente anche come zona di ricovero per pesci, invertebrati o coralli...se togliessi la criptica avrei circa 20l in più...
Quiete77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 11:39   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Non mi convince molto il sistema di filtraggio, troppe cose... criptica e refugium rischi di non rendere efficiente ne uno ne l'altro, secondo me è meglio farne uno solo e farlo fatto bene, cioè di dimensioni succifiente perché sia efficace !!!!!!!!
anche a me sembra molto complicato e concordo anche sull'utilizzare la stessa acqua della vasca vecchia.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 22:58   #5
Quiete77
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono del tutto convinto nel tirar via il divisorio tra criptica e refugium... per il momento non metterò le rocce e userò lo scomparto come zona di raccolta "schifezze".
Per quanto riguarda l' acqua, ho paura di portarmi anche le schifezze!
Potrebbero eventualmente bastare 60l o è come niente?
Quiete77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 11:27   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 è meglio di niente. comunque metti in conto qualche mese di assestamento (alghe,ciano,valori instabili, ecc. ecc.), perchè nella pratica riparti da capo con gli animali dentro..
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 08:57   #7
Quiete77
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok....per quanto riguarda la sump ho tirato via la paratia della criptica così farò solo il refugium.
Ma è normale che ci si impiega tanto per riscaldare l' acqua (quasi un giorno e 1\2)?
Quiete77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 10:55   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci son diverse variabili in ballo: la potenza del riscaldatore e la temperatura ambiente; però tieni conto che quegli oggetti non son fatti tanto per un riscaldamento rapido, quanto per mantenere una temperatura senza diventare roventi e magari pericolosi per gli abitanti della vasca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 08:29   #9
Quiete77
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie...
Quiete77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , trasloco , tutto , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23386 seconds with 16 queries