Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-10-2015, 21:31   #1
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco consigli per acquario da 40litri.

Ciao a tutti/e.
Ho un piccolo acquario di 40lt. dismesso che ora vorrei ripristinare, premetto che non vorrei usare il riscaldatore, forse .
Primo dubbio, sarebbe mia intenzione tenerci un maschio e 2/3 femmine di gambusie che dalla prossima primavera, se farò in tempo a farlo, metterò nel laghetto. Oltre alle gambusie pensavo di mettere delle caridine ma ce la faranno a convivere con le gambusie e senza riscaldatore? Se possibile, che varietà?
Eventualmente potrei rinunciare alle gambusie, aggiungere il riscaldatore e fare un caridinaio .
Altro dubbio, il filtro, meglio uno esterno tipo eden 511 oppure interno, quale sarebbe il più adatto per non "risucchiare" gli eventuali piccoli delle caridine? Potete suggerirmi marche e modelli adatti?
Non ci saranno solo loro, metterò muschio e piante che non necessitano di molta luce o fertilizzanti in quanto mi sembra di aver capito che le caridine non amano troppa luce e appunto, concimi.
Grazie
darin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2015, 22:27   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le gambusie se sono in grado di far fuori i guppy con i quali molti pensano di ibridarli(senza successo ovviamente) sicuramente possono banchettare con le caridine.
meglio un filtro esterno sopratutto se disponi di "soli" 40 litri e necessiti di sfruttarli tutti.
Un eden 501 e piu' che sufficiente e se decidi per le caridine puoi mettere un prefiltro in modo da non aspirare le caridine
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 00:12   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se ci fai un caridinaio, io userei un filtro ad aria. Fondo inerte di 2-3mm, colore scuro, una bella radice, muschio a volontà e qualche galleggiante magari. Per quanto riguarda il termostato, dipende dalla temperatura che raggiungi in acquario. Le caridine sopportano bene l'acqua "fredda", male quella calda, diciamo che il rage ideale è 20-26 gradi, anche se reggono bene sia qualche grado in più sia qualcuno in meno (mi pare si abbiano problemi sotto i 10-12 gradi, ma non scenderei sotto i 15-16 per sicurezza).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 08:38   #4
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i primi consigli, sapevo della famelicità delle gambusie però pensavo che avendo le caridine baby molti nascondigli (muschio), dove ripararsi, si poteva fare la convivenza.
Lasciando perdere i pesci e pensando a un caridinaio, non ho ben capito come funziona il filtro ad aria, deve essere collegato ad un aereatore? Altra cosa, è molto rumoroso?
Visto che sono solo 40lt. quando pulisco il filtro, non rischio di creare uno scompenso nei valori?
Altra cosa, quanto tempo serve per la maturazione del filtro ad aria?
Stefano, intendevi 2-3 mm oppure cm di fondo inerte, pensavo di usare sabbia di fiume fine ben lavata, che dite?
Per l'eventuale filtro esterno opterei per eden511 modificato con nello spazio centrale altri cannolicchi al posto della spugna, le prestazioni maggiori sono sempre benvenute

Ultima modifica di darin; 03-10-2015 alle ore 08:55.
darin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 12:24   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il filtro ad aria va collegato ad un aereatore e solitamente è rumoroso, personalmente non l'ho mai usato, ma conosco tanta gente che si trova benissimo con questi filtri, specialmente se si tratta di caridinai, dove non c'è bisogno di filtri potenti e grossi, visto che la produzione di inquinanti da parte degli abitanti è bassissima. Inoltre è molto indicato perchè non c'è il rischio che si risucchi le baby. Per la maturazione, è sempre di 30 giorni circa, la pulizia si fa pulendo una spugna alla volta, in modo da avere sempre una spugna del filtro piena di batteri.
Se però vuoi andare sul sicuro puntando su qualcosa che conosci meglio, all'ora l'eden 501 va benissimo.
Intendevo un fondo di granulometria 2-3mm, l'altrezza la puoi fare di quanto vuoi tu, dipende dal tipo di allestimento che hai in mente e dal tipo di piante che vuoi inserire. Ti sconsiglio la sabbia di fiume (intendi quella edile giusto?) non sei mai sicuro di cosa sia composta, spesso è calcarea.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 13:24   #6
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il fondo, la sabbia sarebbe quella finissima, l'ultimo strato che si trova nei fiumi. niente sabbia ma nuovo fondo neutro. Per il filtro peccato sia rumoroso, se riesco ho un negozio serio (a quanto mi dicono) e ben fornito vicino a casa, vedrò oggi o settimana prossima cosa consigliano ma soprattutto se tengono caridine .
Grazie e buona giornata
PS: devo anche sentire cosa vorrebbe il ragazzino che si occuperà dell'allestimento, ovviamente con il mio supporto
darin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 03:02   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non farti consigliare dai negozi se vuoi un sereno futuro da acquariofilo... i negozi sono fatti per vendere.. gli appassionati se veri, per seguire correttamente la fauna.

I filtri ad aria non sono per forza rumorosi, dipende che areatore metti.. se fai una ricerca sul forum sono consigliati i meno rumorosi, di solito Eheim. A parte gli inquinanti, sono molto importanti per il periodo estivo perché ti danno un margine di sopravvivenza che non ti da nessun altro filtro col caldo, pur alla stessa temperatura. Dipende poi il tipo di caridine che metti.
Per la pulizia delle spugne o metti un filtro a doppia spugna, oppure metti un filtro a singola spugna affiancato da un piccolo filtro interno.

Il filtro esterno ti garantisce invece un acqua di qualità grazie al buon filtraggio e di mettere meno le mani in acqua. È anche questa una buona soluzione.

Se sei sicuro del caridinaio, anche la stanza se sai è molto calda in estate, può orientare le tue scelte. Cambi settimanali e ventole direi sono essenziali





Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 10:32   #8
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Plays, ho visto leggendo qua e là il discorso temperature e sinceramente qui in casa si raggiungono i 30 gradi d'estate, forse troppi, che dite? Le caridine sarebbero una bella nuova esperienza ma potrei optare per i pesciolini, magari nano, anche se di questi non ne so nulla al riguardo.
Vado a cercare qualcosina sui "nano", se avete suggerimenti ben vengano, grazie.
PS: dei negozianti so che non ci si deve fidare, il fatto è che quando allestii per la prima volta il piccolo 40lt. diversi anni fa, nel negozio cittadino trovai una signora, la negoziante, che mi spiegò molte cose, ora c'è la figlia ma non sa informare come la madre :(. Tutti i consigli che mi dava erano esatti, si rifiutava persino di vendere pesci appena arrivati perchè prima voleva tenerli lei per vedere se erano sani o malati così da non far brutta figura coi clienti ....... una rarità di negoziante :)
darin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 12:21   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
30 gradi in vasca?
Con nanofish a quali pesci ti riferisci?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 13:03   #10
darin
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, in vasca non ricordo ora, 30 gradi temperatura ambiente. La vasca è ancora vuota e riguardo ai nanofish non ne so propio nulla, zero assoluto. Avendo letto diverse discussioni mi sembra che le caridine siano molto delicate e sinceramente sto pensando che farei prima ad allestire il 40lt per le gambusie, visto che in estate le sposterei nel laghetto, un maschio e tre femmine, come piante resterei sul muschio di java, anubias da legare a legno o sasso e microsorum pteropus. Filtro interno da decidere e l'anno prossimo visto che sicuramente le gambusie si riprodurranno in inverno le sposto in un mastello da 100lt circa con eden511.
darin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40litri , acquario , cerco , consigli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44163 seconds with 15 queries