Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 28-12-2018, 15:36   #1
Kappa1981
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Nizza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Respiro accelerato.. possibile malattia?

Ciao a tutti,

sto cercando di capire se la respirazione dei miei pesci è normale. Personalmente credo di no e sospetto dei parassiti alle branchie. Ma fatemi spiegare lo stato della vasca

Un paio di info:

150x50x50, litri netti ~380

parametri misurati con test JBL
KH 5
GH 8
PH 7.2
NO2 assenti
NO3 10-16mg/l
PO4 0,4 mg/l

non ho test dell'ammonica ed è l'unico valore che mi preoccupa dato che non sono sicuro dell'efficenza del filtro a causa di numerose particelle in sospensione.

Erogo CO2 a 30 bolle minuto, valore trovato empiricamente che mi garantisce un PH stabile ma non (leggermente) basso come vorrei.

La vasca ha "subito" una terapia del buio circa tre settimane fa per debellare le alghe filamantose (causate prob da illuminazzione troppo forte, 2 led 18W,
e da fertilizzazione sbagliata). Fotoperio attuale 5h, lo porterò gradualmente a 7h con incrementi di 1/2 settimana.

Il ritmo respiratorio dei pesci non è aumento dopo la terapia del buio.

Dunque, prima di Natale ho spostato l'uscita del filtro in modo da smuovere per bene la superficie dell'acqua. Il ph era su 6.9-7 ed è passato (dopo un giorno) sui 7.2-7.4. dunque la concentrazione di co2 è diminuita, ma a giudicare dalle tabelle kh/ph/co2 la concentrazione non era elevata nemmeno prima (kh 5, ph 6.9). Il livello era tra scarso e sufficiente.

la mattina successiva il ritmo respiratorio sembra migliorato in generale. Ho provato a contare per 2 scalari, uno era a circa 80/min un altro sui 100/120.

Dopo qualche giorno di assenza, ho notato lievi miglioramenti nel ritmo respiratorio, ma anche la morte di un pesce.
Come dicevo sospetto dei parassiti/vermi alle branchie.

Ecco i motivi:
- la settimana scorsa, uno scalare stava respirando con una sola branchia. Il fatto è durato un paio di minuti e non si è mai più ripetuto (cosa che mi ha rincuorato e fatto archiviare l'accaduto come fenomeno isolato). Lo scalare che ha presentato questo fenomeno è lo stesso che respira più velocemente.
- morte di 2 corydoras panda nelle ultime due settimane a cui si è aggiunto un cardinale l'altro ieri (e se prendo in conto l'ultimo mese anche un bleheri e un altro paleatus)
- la sera prima della partenza il ramirezi maschio, sempre iper attivo e in prima linea per fare lo spaccone e mangiare, ha passato la serata nascosto e un po' scolorito. Respirazione veloce come sempre ma non peggiore. È comunque venuto fuori per mangiare. Al ritorno dopo Natale lrovato morto.. :(
- il geophagus si gratta sul fondo in modo bizzarro. Inizia a vibrare e muoversi un po' a scatti e poi si strofina sul fondo, una al massimo due volte. Gli ho visto fare ciò occasionalmente in passato, ma nelle ultime sere almeno una volta lo vedo, 2 quasi mai.

Che ne pensate? Ho letto diverse schede di possibile parassiti alle branchie e le diverse cure, ma, a mio avviso, è impossibile capire di quali si tratti a meno di non tirare fuori i pesci dall'acquario.

Consigli? Suggerimenti? Diagnosi completamente sbagliata?

Allego due video dove si può intuire la frequenza respiratoria dei pesci e vedere un po' la vasca.

https://www.youtube.com/watch?v=lJgqNQvHAGw" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

https://www.youtube.com/watch?v=uEfiGYI3bVg" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Kappa1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2018, 13:15   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di la di luce - popolazione e allestimento .. vedendo gli animali a me sembrano in forma .
I colori sono belli e non hanno comportamenti strani , il fatto che ogni tanto si grattino sul fondo ci puo' stare se lo fanno raramente, quel vibrare che vedi puo' essere segno di territorialita' verso gli altri ciclidi presenti ( lo fanno anche i ramirezi - gli scalari ecc.. ) .
I valori dell'acqua se li hai ottenuti con test a reagente vanno abbastanza bene , aumenta la co2 così da arrivare a ph 6.9 / 7 .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2018, 00:22   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sembrano respirare male, forse l'acqua è un tantino ferma, che acquario è? Un Juwel?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2019, 13:35   #4
Kappa1981
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Nizza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi dopo un piccolo blackout dovuto a vacanze ed impegni personali..

innanzitutto grazie per le risposte!

Si l'acquario è un juwel 400 con filtro eheim pro 3 2075 (1250lt/h). Anche io avevo l'impressione che l'acqua fosse un tantino ferma, infatti ho rimosso la spraybar e messo una semplice uscita a gomito. Ci sono meno particelle in sospensione ora, ma cmq ce ne sono...

@Asterix985 : potresti formalizzare le tue riserve su luce, popolazione e allestimento? visioni diverse sono sempre bene accette!

Nel frattempo nell'acquario si sono verificati due eventi importanti: la morte di un quarto coridoras panda e la prima deposizione degli scalari. Le uova sono durate poco, una mezza giornata, ma non mi aspettavo altro essendo la prima deposizione.. cmq sono contento! Ho però notato che la femmina dopo la deposizione ha ancora (+24h dopo) una respirazione veramente veloce, spero che stasera vada meglio.

Ho rimesso l'uscita del filtro in posizione tale da non muovere troppo la superficie dell'acqua e fatto un cambio 10% con sola osmosi per abbassare KH e ridurre effetto tampone su PH. I valori ora sono:

KH: 4.5
PH: 6.8-6.9
NO3 <5
PO4 ~0.2

Sto aspettano che mi arrivi il test per l'ossigeno (JBL), ho letto diverse opinioni sull'affidabità, ma credo che sia alemno utile a darmi una indicazione. Qualcuno l'ha già provato? che ne pensate?

P.S: ho ridotto la quantità di mangime e credo che abbia giovato (meno alghe brune e vetri più puliti)., ma essendo ora la concentrazione di co2 migliore, rispetto a ph 7.2-7.4, magari è dovuto in gran parte alla competizione delle piante..
Kappa1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accelerato , malattia , possibile , respiro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20734 seconds with 17 queries