Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2014, 19:01   #1
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come dare un po di blu alla vasca??

Ragazzi scusate vorrei un consiglio..ho una vasca 60x40x40 che monta una plafo da 4x24 w della ati..prima avevo due bianchi un blueplus e un purple plus poi ho tolto il purple e aggiunto un bianco..adesso sto aspettando i nuovi tubi e metterò solo i bianchi perché mi è stato consigliato di far così..siccome l'effetto del blu mi piace un sacco..come posso spezzare un po la luce del bianco??
Provo con le strip di led? E da quanto secondo voi? O compro una barra già pronta/ me la costruisco con led più potenti??

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2014, 20:27   #2
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti solo bianchi le fluorescenze dei coralli non le vedi e poi tutte bianche non vanno bene perche' i coralli per sviluppare le cromoproteine hanno bisogno di uno spettro completo che solo i bianchi non danno. Quindi l'effetto blu non e' solo un piacere alla vista ma serve ai coralli.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 01:56   #3
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con bianchi io intendo i bluspecial della ati che credo abbiano uno spettro piuttosto conpleto..poi non sono esperto in materia mi era solo stato consigliato sul forum!

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 10:38   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Se metti solo bianchi le fluorescenze dei coralli non le vedi e poi tutte bianche non vanno bene perche' i coralli per sviluppare le cromoproteine hanno bisogno di uno spettro completo che solo i bianchi non danno. Quindi l'effetto blu non e' solo un piacere alla vista ma serve ai coralli.
nei bluspecial di blu ce n'è in abbondanza, tant'è che se non ricordo male devono essere 14 - 15000K. sono d'accordo però che con un solo tipo di tubo non puoi rappresentare lo spettro completo della luce solare (che poi alla fine non ci si riesce mai, a prescindere dal mix di tubi o dal tipo di illuminazione) e che la tendenza sia di tagliarli con attinici (o pseudo tali) e/o temperature più calde, tendenti al rosso.



il discorso vale soprattutto quando hai buon numero di tubi a disposizione e magari con potenze un po' più elevate dei 24W, nonchè con vasche in crescita e animali abbastanza esigenti.
il caso di fracarl invece, è una vasca che ha bisogno principalmente di ossidazione per riprendersi da vari incidenti di percorso

per questo gli ho consigliato di puntare su un bianco freddo e rimediare alla mancanza di blu con una striscia di LED. io ho avuto solamente le barre dell'oceanled che sicuramente farebbero al caso suo, ma costano un botto (siamo sull'ordine dei 200€ e a quel punto forse conviene cercare una 6x24 usata, dar via quell'altra e alla fine spende meno). sono convinto però che ci siano alternative più economiche, magari anche non necessariamente royal-blue.

roba tipo questa che però io non conosco assolutamente e in ogni modo la considererei solo una correzione estetica. ho preso il primo link che mi capitava su ebay, ma ce ne sono tanti altri. da un punto di vista puramente elettrico, mi orienterei su un prodotto con una classe IP che fosse almeno 65, ma questo dipende poi da dove lo vuoi installare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 11:32   #5
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente la 6x24 la eviterei..già con 4 tubi da cambiare ogni sei mesi per me è un salasso..la barra oceanled avevo chiesto costa 60 € da 30 cm. Se non sbaglio e potrei anche spenderli se mi dite che vale la pena! Anzi ogni tanto mi viene voglia di passare tutto ai led così spendo una volta e basta..

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 17:32   #6
ramon80
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: San Pietro in Casale (BO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione, la barra oceanled a 60€ compreso trasformatore?
ramon80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 20:41   #7
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
monta 2 barre con led cree da 3w royal blu fa i da te fissate direttamente alla plafoniera in modo da dissipare il calore.....come alimentatore un drover a 650 ma e vedi che blu che hai....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , blu , dare , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21888 seconds with 17 queries