Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2017, 20:13   #1
Acquerto
Protozoo
 
L'avatar di Acquerto
 
Registrato: Nov 2017
Città: Cassano Murge (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di fare il possibile

Ciao gente. Ho acquistato circa un mese fa, un 20litri dolce attivo da 3 anni, completo di filtro maturo e riscaldatore, con 2 pesci e alcune piante... alcuni giorni dopo l'acquisto uno dei due pesci è morto dopo atroci sofferenze :(
Per le prime due settimane ho aggiunto un filtro interno maturo (di supporto a quello a cascata).
Successivamente, una volta rimosso il filtro interno, e sostituito il neon, ho notato un aumento costante delle alghe, sia sui vetri che sulle piantine... Cosa posso fare? La causa potrebbe essere la rimozione del filtro interno? O il nuovo neon è troppo forte (è un 845)
Mi aiutate a gestire la situazione per favore? Ho ancora a disposizione qualche test per acqua in striscie di cartoncino, e sinceramente la situazione nn mi è sembrata allarmante.

La prima foto è stata scattata il secondo giorno dopo l'acquisto, dopo aver riempito la vasca con acqua decantata.... Si nota il fondo pieno di sporcizia... (questa è poi andata via con il filtro interno)
la 2^ foto l'ho appena scattata e si notano le alghette

Posted With Tapatalk
Acquerto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2017, 12:29   #2
Acquerto
Protozoo
 
L'avatar di Acquerto
 
Registrato: Nov 2017
Città: Cassano Murge (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi può aiutare ? :(

Posted With Tapatalk
Acquerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 13:07   #3
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le alghe di che colore sono? Potresti mettere le specifiche del nuovo neon? I pesci quali sono?

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 13:35   #4
Acquerto
Protozoo
 
L'avatar di Acquerto
 
Registrato: Nov 2017
Città: Cassano Murge (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le alghe sono marroncine sulle foglie, verdi sui vetri, poi ci sono quelle tipo baffi neri un po' ovunque...

Il neon è un orsam dulux L, 24w 840 ha un cerchietto con all'interno scritto HG :)

I pesci sono 2 corydoras e 1 femmina di combattente credo si chiami Betta splens... O qualcosa del genere :)

Inoltre vorrei sapere di che specie sono queste piantine... Grazie ;)

All'interno del filtro a cascata ho delle spugne bianche a trama molto fitta e un misto tra cannolicchi e roccia lavica.

Posted With Tapatalk
Acquerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 16:08   #5
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per ora il problema principale è la fauna del tuo acquario perché i corydoras non ci stanno in un 20 litri, a malapena un betta se lo si sa tenere ma rischi comunque che soffra, come hai "ereditato" l'acquario?
Per le piante quella tutta a destra davanti è dell'egeria densa, mentre a sinistra hai dell'anubias. Per il resto non saprei dirti. È comunque strano che con l'egeria che è una pianta a crescita rapida e che di solito si utilizza per eliminare sostanze in esubero ci siano alghe. Fertilizzi?

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Acquerto Piace questo post
Vecchio 05-11-2017, 17:18   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
io egeria li dentro nn ne vedo.. a destra quella quella è rotala rotundifolia, a sinistra lo stelo spennato è al 90% una limnophyla mentre al centro in quelle 3 foglie potrebbero essere di una microsorum (in tal caso il rizoma va dissotterrato, però ho dubbi dato che dalla foto nn si capisce molto).

Riguardo ai vari filtri maturi... puoi spiegare che intendi? li hai inaltre vasche?
Premesso che una vaschetta di 20litri è facilmente soggetta a sbalzi di valori, se durante i vari passaggi di proprietà l' acquario maturo e il filtro son rimasti a secco la flora batterica te la sei giocata, lo stesso se umidi ma non in funzione per diverse ore (i batteri hanno bisogno di ossigeno, parte di essi potrebbero esser andati persi per cui potresti aver in seguito riavuto un picco di nitriti che ti ha fatto fuori il pesce + sensibile).
Poi non parli di valori.. sicuro che quando hai riempito di nuovo hai utilizzato acqua con gli stessi valori in cui erano prima i pesci? (che tra l'altro non ho capito quanti ne siano, erano 2, poi 1 è morto, e son spuntati 1 betta e 2 cory)..
La gestione poi non ha aiutato, togliendo il filtro aggiuntivo hai tolto anche i batteri insediati all'interno di esso.. in 2 settimane difficilmente avrebbero ripopolato l'intera vasca e penso anche questo abbia potuto incidere..

intanto cerca di tenere i pesci in condizione idonee e mantenendo un abiente stabile, prendi dei test affidabili e usali per regolarti sulla gestione
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 19:06   #7
Acquerto
Protozoo
 
L'avatar di Acquerto
 
Registrato: Nov 2017
Città: Cassano Murge (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'attenzione ragazzi!
Vediamo un po'...

L'ho acquistato da un privato, era attivo da 3 anni e dentro lui ci teneva due Betta. Il maschietto mi è stato pervenuto con una potenziale infiammazione alla vescica natatoria... Di seguito,gli sbalzi di temperatura dovuti al riempimento della vasca, e il digiuno forzato non lo hanno aiutato a superare la problematica.

I due coridoras erano nel laghetto in cui li ho posizionati ad aprile (dal giorno in cui ho traslocato), motivo per cui ho avuto necessità di acquistare una vasca matura così da poterli ospitare definitivamente in maniera controllata.

Ho rabboccato la vasca dopo nemmeno mezz'ora di fermo del filtro (giusto i tempi necessari al trasporto); era stata rimossa oltre la metá dell'acqua. Non ho usato acqua con osmosi come consigliato dal vecchio proprietario, ma ho inserito acqua decantata da due giorni (sono solito depositare l'acqua per eventuali cambi al laghetto). Temo cmq di non aver avuto l'accortezza di riscaldare l'acqua in anticipo, data la mancanza del secondo riscaldatore e l'urgenza di dover riattivare il filtro.

Dal giorno in cui ho attivato la vasca, ogni due giorni circa, provvedo a fare piccoli cambi parziali e/o rabbocchi dell'acqua.

Ho prelevato, dal filtro delle tartarughe, cannolicchi attivi e li ho inseriti in vasca nel secondo filtro, nella speranza che questo potesse aiutare a ripulire dai detriti smossi dal fondale il giorno del trasporto. Al momento della rimozione di quest'ultimo, ho caricato quei cannolicchi nel filtro a cascata che tutt'ora uso.

Per quanto riguarda le piante, sono completamente ignorante... Vorrei dare un'occhiata al forum per capire come gestirle, ma non conosco nemmeno le specie.... Di seguito vi inserisco delle foto nel dettaglio.

Voglio che la situazione sia ottima per i miei ospiti, e temo che dovrò dare via i corydoras a quanto pare........ Cmq attendo ulteriori informazioni e consigli. Grazie

La pianta nll'ultima foto dovrebbe essere muschio... Oramai quasi interamente marrone... :(

Posted With Tapatalk
Acquerto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 03:23   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Non solo sbalzo d temperatura ma, quasi sicuramente, anche di valori.. potevi recuperare tutta la "vecchia" acqua imbottigliandola e riempendo con quella..

Al momento sarebbe importante che t procurassi dei test ,o li facessi fare a qualcuno, per conoscere i valori dell acqua e vedere il da farsi.

Per le piante che hai confermo le specie indicate:
-Microsorum (è una epifita, non va ineterrato il rizoma);
-limnophyla, quasi sicuramente sessiplora;
- anubias,anche essa epifita e anche per lei il rizoma non va interrato;
- rotala rotundifolia;
-muschio probabilmente vesicularia dubyana;
Tutte relativamente poco esigenti e "facili".

A me quelle sulle foglie sembrano diatomee,prova a strofinarci con le ditta e vedere se vengono via facilmente (come se fosse polvere)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 08:14   #9
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Ciao
io egeria li dentro nn ne vedo.. a destra quella quella è rotala rotundifolia, a sinistra lo stelo spennato è al 90% una limnophyla mentre al centro in quelle 3 foglie potrebbero essere di una microsorum (in tal caso il rizoma va dissotterrato, però ho dubbi dato che dalla foto nn si capisce molto).

Riguardo ai vari filtri maturi... puoi spiegare che intendi? li hai inaltre vasche?
Premesso che una vaschetta di 20litri è facilmente soggetta a sbalzi di valori, se durante i vari passaggi di proprietà l' acquario maturo e il filtro son rimasti a secco la flora batterica te la sei giocata, lo stesso se umidi ma non in funzione per diverse ore (i batteri hanno bisogno di ossigeno, parte di essi potrebbero esser andati persi per cui potresti aver in seguito riavuto un picco di nitriti che ti ha fatto fuori il pesce + sensibile).
Poi non parli di valori.. sicuro che quando hai riempito di nuovo hai utilizzato acqua con gli stessi valori in cui erano prima i pesci? (che tra l'altro non ho capito quanti ne siano, erano 2, poi 1 è morto, e son spuntati 1 betta e 2 cory)..
La gestione poi non ha aiutato, togliendo il filtro aggiuntivo hai tolto anche i batteri insediati all'interno di esso.. in 2 settimane difficilmente avrebbero ripopolato l'intera vasca e penso anche questo abbia potuto incidere..

intanto cerca di tenere i pesci in condizione idonee e mantenendo un abiente stabile, prendi dei test affidabili e usali per regolarti sulla gestione
Hai ragione, mi sono preso un abbaglio. Inoltre per i corydoras bisognerebbe usare un fondo molto fine per evitare che si danneggino i barbigli e tenerli in gruppo. Per far star bene i pesci che hai adesso dovresti almeno aggiungere uno 0 al litraggio attuale. O cambi vasca oppure rivedi tutto il setup e lo trasformi in un caridinaio o comunque qualcosa senza pesci.

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 10:58   #10
Acquerto
Protozoo
 
L'avatar di Acquerto
 
Registrato: Nov 2017
Città: Cassano Murge (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Non solo sbalzo d temperatura ma, quasi sicuramente, anche di valori.. potevi recuperare tutta la "vecchia" acqua imbottigliandola e riempendo con quella..
Non essendo io l'esperto, purtroppo, credo che questo consiglio sarebbe dovuto partire dal vecchio proprietario :( terró a mente per il futuro!!


Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Al momento sarebbe importante che t procurassi dei test ,o li facessi fare a qualcuno, per conoscere i valori dell acqua e vedere il da farsi.
Ho a disposizione alcuni test! Oggi pomeriggio ti pubblico i risultati. Credo che peró manchi qualcosina....


Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
A me quelle sulle foglie sembrano diatomee,prova a strofinarci con le ditta e vedere se vengono via facilmente (come se fosse polvere)
Confermo questa cosa! Vanno via sotto le dita, i baffetti invece vanno strappati con una certa intensità :)

Mi domandavo inoltre... Ma mettere le mani nell'acqua, non cambia i valori?

Posted With Tapatalk
Acquerto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , fare , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24556 seconds with 16 queries