Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2017, 20:25   #31
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, il mese è ormai terminato ed i valori sono rimasti stabili.

Potete darmi un consiglio sulla popolazione? Ho paura di esagerare col numero degli esemplari.
Alla fine sarei indirizzato verso: apistogramma hongsloi, nannostomus marginatus, corydoras panda.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2017, 21:55   #32
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ieri ho inserito i primi inquilini ovvero 20 nannostomus marginatus ed una coppia di apistogramma hongsloi.
Sto valutando se inserire i meno i cori panda, che dovrebbero arrivare tra un paio di settimane.
I valori sono: ph 6.6, kh 4, gh 5, no2 assenti, no3 <10 mg.
Vi posto qualche immagine, fatemi sapere cosa ne pensate e, nel caso, cosa migliorare.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Gli esemplari sono ancora piccoli, soprattutto i nannostomus e la femmina della coppia.
Anzi vi chiedo anche se effettivamente quella sia una femmina e quello un maschio, purtroppo al momento non riesco a fare foto migliori, il maschio è agitato e nuota verso il vetro di continuo.


Panoramica



Maschio



Femmina



Nannostomus

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Degio12; 15-11-2017 alle ore 22:03. Motivo: Unione post automatica
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 13:43   #33
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, purtroppo la coppia di apistogramma non è sopravvissuta. Il maschio aveva la "malattia del buco" mentre la femmina è morta per cause ignote (non aveva nessun segno particolare, ma non vorrei che avesse anche lei un'infezione di qualche tipo).
Probabilmente sono stati eccessivamente stressati, non penso siano le condizioni dell'acqua che sono sempre rimaste stabili.
Ho tenuto la temperatura sui 30°C per evitare contagi ai nannostomus che, al momento, appaiono in salute
Di negozi ne conosco diversi, ma qualcuno mi può suggerire (magari in pm) un buon negozio su Roma che ha pesci in salute?
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 14:34   #34
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficile che muoiano in un mese dei pesci stressati se in quel mese sono tenuti in condizioni ottimali, anzi, in questo mese le condizioni ottimali dell'ambiente avrebbero dovuto ristabilirli. Se fossero stati già ammalati non sarebbero durati un mese e una debilitazione di un mese avresti dovuto cominciare a vederla già parecchio tempo prima.

Forse le condizioni ottimali non sono poi così ottimali, strano perchè la vasca mi sembra ben fatta e i valori, se corretti, anche (magari abbasserei ancora il PH giusto di mezzo punto per stare più vicino al 6 che al 7.

Facile che il maschio abbia stressato la femmina fino alla morte e che sia stato ferito a sua volta, magari potresti inserire più barriere visive o una seconda femmina per diluire lo stress.

Aspetterei @davide.lupini per un consiglio come si deve.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 15:00   #35
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Difficile che muoiano in un mese dei pesci stressati se in quel mese sono tenuti in condizioni ottimali, anzi, in questo mese le condizioni ottimali dell'ambiente avrebbero dovuto ristabilirli. Se fossero stati già ammalati non sarebbero durati un mese e una debilitazione di un mese avresti dovuto cominciare a vederla già parecchio tempo prima.

Forse le condizioni ottimali non sono poi così ottimali, strano perchè la vasca mi sembra ben fatta e i valori, se corretti, anche (magari abbasserei ancora il PH giusto di mezzo punto per stare più vicino al 6 che al 7.

Facile che il maschio abbia stressato la femmina fino alla morte e che sia stato ferito a sua volta, magari potresti inserire più barriere visive o una seconda femmina per diluire lo stress.

Aspetterei @davide.lupini per un consiglio come si deve.
La femmina è morta nel giro di una settimana,il maschio è morto qualche giorno fa. Ho notato il buco in testa solo poco tempo prima e non avendo né vasche di quarantena né altro non ho potuto fare molto se non alzare la temperatura e sperare in un miglioramento.

Oggi misuro nuovamente i valori ma l'ultima volta il ph era a 6.4, kh 4, gh 5 e no3 meno di 10 mg/l e temperatura 25°C, sono rimasti sempre stabili.

A meno che non abbia influito sul fattore stress anche il fatto di averli presi lo stesso giorno in cui erano arrivati al negozio.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 15:18   #36
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio

A meno che non abbia influito sul fattore stress anche il fatto di averli presi lo stesso giorno in cui erano arrivati al negozio.
Ecco...trovato il problema. Mai e dico MAI ritirare un animale appena arrivato in negozio, un venditore serio nemmeno te lo avrebbe dato e lo avrebbe quarantenato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Degio12 Ringrazia per questo post
Vecchio 19-12-2017, 15:42   #37
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio

A meno che non abbia influito sul fattore stress anche il fatto di averli presi lo stesso giorno in cui erano arrivati al negozio.
Ecco...trovato il problema. Mai e dico MAI ritirare un animale appena arrivato in negozio, un venditore serio nemmeno te lo avrebbe dato e lo avrebbe quarantenato.
Eppure mi aveva detto prima di darmeli che erano stati quarantenati all'origine. Inoltre pensavo fosse un buon negozio dati anche altri pareri (non farò il nome, a chi vuole saperlo manderò un pm).
Mi assicurerò in futuro che siano stati quarantenati in negozio e non da altre parti.

Cambiando discorso, quale specie potrei mettere ora ? Vorrei restare sempre su ciclidi nani non troppo difficili e non sono particolarmente interessato alla riproduzione (pensavo ad un trio di caca, o ai dicrossius se si scrive così). Pensavo anche a dei cory panda, sempre se ci possono o meno stare.

Grazie in ogni caso per le risposte.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2017, 10:04   #38
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cacatuoides li eviterei, sono piuttosto rognosi. Piuttosto un trio di Borelli.
Eviterei anche i cory che occupano proprio lo stesso microterritorio. Con 125 litri lordi sei già giusto con 20 nannostomus e un trio di ciclidi,
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Degio12 Ringrazia per questo post
Mi piace Degio12 Piace questo post
Vecchio 07-03-2018, 19:13   #39
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, riscrivo dopo un paio di mesi per aggiornarvi.

Sto cercando una coppia di A.Macmasteri e sembra impossibile trovarli a Roma, qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?
Se poi avete anche altre idee sulla popolazione ben vengano.

La situazione in acquario è stabile, i valori sono: Ph 6,2 Kh 4 Gh 5 No3 0 No2 0

Ha solo Salvinia natans galleggiante e ospita 15 Nannostomus marginatus.

Qui qualche foto





Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 17:19   #40
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:

Ho inserito da circa un mese un trio di A.Macmasteri 1M+2F (ho chiesto in sezione il sesso ed è stato ipotizzato che in realtà sono 2M+1F, spero di no ), più 6 corydoras panda.
Si sono ambientati bene e sono tutti in salute.

I valori sono sempre gli stessi e non hanno mai subito variazioni importanti.

Oggi mi sono accorto che gli Apisto si sono accoppiati e la femmina ha deposto le uova, vi posto qualche foto e vi chiedo come comportarmi con gli avannotti dato che è la mia prima riproduzione.

So già che probabilmente la sopravvivenza sarà prossima allo zero considerando i cory e i nannostomus che potrebbero predare i baby, ma non si sa mai .

Uova:





Tana:



Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , blackwater , riallestimento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36668 seconds with 14 queries