Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2017, 16:44   #1
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È possibile rifiltrare l'acqua di scarto dopo l'osmosi?

Salve, ho acquistato un impianto per osmoticizzare l'acqua del rubinetto. Come sapete, il 75% di essa va scartata e il restante 25% è buona per l'acquario.
Mi chiedo: l'acqua che dal rubinetto entra nell'impianto, partendo da una sua durezza, viene ripulita di alcuni elementi che rimangono nei materiali filtranti dell'impianto, pertanto l'acqua di scarto deve essere matematicamente più pulita rispetto a quella d'entrata in quanto non dovrebbe contenere tali sostanze che sono rimaste nell'impianto. Cosa succede se si prova a rifiltrare tale acqua di scarto? Qualcosa si dovrebbe recuperare oppure no?
Grazie per le risposte.
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2017, 00:18   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la domanda sorge spontanea: Perché? Forse per un ipotetico risparmio o per limitare lo spreco...

Intanto, in quanto acqua di scarto, ha un carico organico più elevato e poi, come fai a riciclarla? la raccogli in un bidone? e come la rimandi nell'impianto di RO senza la dovuta pressione? dovresti usare delle pompe (non il booster) ad alta pressione o simili.

Credo che l'impresa non valga la fatica ed i costi di gestione...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 01:26   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non rimane tutto nell'impianto altrimenti non ci sarebbe necessità di avere uno scarto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 01:28   #4
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, la domanda sorge spontanea: Perché? Forse per un ipotetico risparmio o per limitare lo spreco...

Intanto, in quanto acqua di scarto, ha un carico organico più elevato e poi, come fai a riciclarla? la raccogli in un bidone? e come la rimandi nell'impianto di RO senza la dovuta pressione? dovresti usare delle pompe (non il booster) ad alta pressione o simili.

Credo che l'impresa non valga la fatica ed i costi di gestione...


Sì, fondamentalmente ho posto la domanda perché poco entusiasmato dallo spreco. D'accordo, l'impresa probabilmente non vale la candela per problematiche di carattere tecnico, ma la domanda era se teoricamente l'acqua di scarto fosse riutilizzabile nel ciclo dell'osmosi oppure no perché, se lo fosse, come mai esiste un'acqua di scarto?
Inoltre avrei un'altra domanda. Normalmente in quattro ore il rubinetto aperto erogherebbe centinaia di litri d'acqua, ma l'impianto ad osmosi erogherebbe circa 10 litri d'acqua osmotica e 40 d'acqua di scarto: posso stare tranquillo che il consumo d'acqua in quattro ore è solo di 50 litri anziché centinaia?


Posted With Tapatalk
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 07:14   #5
Manoa
Plancton
 
L'avatar di Manoa
 
Registrato: Mar 2016
Città: Bra
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa .....
Forse non hai riflettuto bene prima di porre la domanda .
Segui il ragionamento: l acqua esce dal rubinetto con una certa portata che potrebbe essere 50 litri al minuto, entra nel filtro ad osmosi innanzitutto con un tubo notevolmente più piccolo riducendo la portata ma aumentandone la pressione.
Poi incontra le membrane è le resine che ne' smorzano la pressione
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato




Posted With Tapatalk
__________________
Gio
Manoa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 12:50   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manoa Visualizza il messaggio
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato
...e dove va a finire l'acqua "in più"? Rimane nell'impianto finché non esplode???

Certamente, se la somma di osmosi + scarto è 50, l'acqua effettivamente consumata in totale è sempre 50.
Ovvero: la quantità di acqua in entrata è uguale a quella in uscita (detto anche principio di conservazione della massa).


PS: Ri-filtrare l'acqua è possibile solo aumentando ancora la pressione (il che sarebbe antieconomico). Per risparmiare, usa l'impianto il meno possibile e/o trova un utilizzo all'acqua di scarto (lo sciacquone del wc, annaffiare le piante, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 13:20   #7
Manoa
Plancton
 
L'avatar di Manoa
 
Registrato: Mar 2016
Città: Bra
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda non ti rispondo , perché non hai capito ...


Posted With Tapatalk
__________________
Gio
Manoa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 13:44   #8
Giovaluci
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è chiaro che infine il consumo d'acqua non sarà esagerato rispetto a quello che si può istintivamente immaginare lasciando il rubinetto aperto per 12 ore continue (prima di acquistare e utilizzare l'impianto non lo avrei mai detto), e mi è chiaro anche che è antieconomico/sconveniente rifiltrare l'acqua di scarto per motivi tecnici, ma l'unico interrogativo che mi rimane è il seguente: l'acqua di scarto dovrebbe avere una durezza inferiore a quella d'uscita perché rimane comunque priva di tutte quegli elementi che rimangono nei materiali filtranti, giusto?
Giovaluci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:17   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manoa Visualizza il messaggio
Guarda non ti rispondo , perché non hai capito ...
Guarda, siccome sono infinitamente buono, ti rispondo io indicando in rosso dove hai detto cose assurde:


Originariamente inviata da Manoa Visualizza il messaggio
Scusa .....
Forse non hai riflettuto bene prima di porre la domanda .
Segui il ragionamento: l acqua esce dal rubinetto con una certa portata che potrebbe essere 50 litri al minuto, entra nel filtro ad osmosi innanzitutto con un tubo notevolmente più piccolo riducendo la portata ma aumentandone la pressione.
Poi incontra le membrane è le resine che ne' smorzano la pressione
Quindi il volume d acqua in entrata non può essere lo stesso in uscita perché viene notevolmente frenato
Punto 1: La pressione non cambia (Pascal). Cambia proprio la portata. Se "tappi" in parte il rubinetto esce meno acqua. Meno litri al minuto.

Punto 2: Il flusso in entrata è lo stesso di quello in uscita. Se l'acquedotto di dà 50 litri al minuto, l'mpianto ne butta fuori 50 ltri al minuto, (con tanto scarto e poca osmosi).

Poi, sono a disposizione per capire quello che magari volevi dire, ma non hai detto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:20   #10
Manoa
Plancton
 
L'avatar di Manoa
 
Registrato: Mar 2016
Città: Bra
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho tempo da perdere per risponderti
Stavo rispondendo ad un altro utente che non sei tu
È se ti credi superiore agli altri , beh hai sbagliato forum


Posted With Tapatalk
__________________
Gio
Manoa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , lacqua , losmosi , possibile , rifiltrare , scarto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25397 seconds with 17 queries