Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-01-2019, 09:59   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio

"Ecco, già visto, già sentito, già smentito..."

quanta spocchia

Spocchia non direi, frustrazione e stanchezza. Ultimamente ne arrivano di ogni, quello del super aglio che combatte e cura i mali del mondo, poi quell'altro con l'olio di tea tree in dosaggi X...quelle dei batteri sono vecchie ma ammetto che la tua "bomba" mi ha strappato un sorriso, anche, estrema trollata ma ben articolata.

PS. La cinetica di reazione vale per reazioni chimiche, a quali reagenti ti riferisci?

Io avrei consigliato di spostare i pesci in un contenitore provvisorio con un aeratore senza arredi a cui fare cambi d'acqua frequenti, riducendo l'alimentazione a 2 giorni a settimana, mentre la vasca principale matura, ad esempio ma se la tua "sufficiente esperienza e conoscenze (teoriche e pratiche)" (cit.) suggeriscono di comprare "flaconi e flaconi" di "batteri" e buttarli in vasca...che dire...mi ritiro in buon ordine con la mia spocchia, in attesa del prossimo guru che ci insegi qualcosa.

PS. Se sei reale e non un troll, non prenderla come offesa, non metto in dubbio le tue competenze, non ti conosco, però qui sopra hai scritto una fesseria, "acquariofilisticamente" parlando.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2019, 17:46   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti. Anche io consiglierei di mettere i pesci in una vasca provvisoria (anche una bacinella Ikea) con cambi frequenti finché la vasca non matura.

Come attivatori, al limite (ma non ne ho mai utilizzati) userei quelli conservati via congelamento, con ceppi vivi e immediatamente attivi di batteri nitrificanti (vengono usati nlle esposizioni), nelle dosi opportune (ma, ripeto, parlo per esperienza indiretta).

Buttare in vasca (cito) "3 o 4 flaconi" (di che? in che quantità?) mi pare un tentativo (e uno spreco, ma questo IMHO) pericoloso, per via del consumo di ossigeno che una esplosione batterica provoca (e i pesci già stanno respirando male per via dei nitriti).

Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.
Talvolta li soffoca. Il rischio è più che concreto.

Se poi si tartta di una tecnica sperimentata, pur rimanendo dubbioso sarei curioso di sapere in che condizioni, tempi (visto che si parla di cinetica di reazione), modi, ceppi batterici usati.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 28-01-2019 alle ore 18:53.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 01:55   #13
henryp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda, Vanni,
I primi stadi del ciclo dell’azoto sono una ossidazione: i batteri ossidano (“bruciano”) i composti azotati (ammoniaca e nitriti) questo processo consuma ossigeno. Se ho una grande quantità di composti azotati ossidabili e ci metto dentro i batteri questi troveranno tanto “cibo” si moltiplicheranno esponenzialmente, con conseguente esplosione batterica e anossia generale.

In una vasca appena avviata, sopratutto nei primi 3/4 giorni la quantità di sostanze azotate ossidabili è modesta quindi anche introducendo batteri in eccesso ( “a flaconi” ) la quantità di ossigeno utilizzata è bassa e il pericolo di anossia si riduce. Però così facendo si può smorzare il picco dei nitriti. L’eccesso di batteri presenti consuma immediatamente i nitriti appena si formano evitando concentrazioni pericolose.

Se faccio la stessa operazione durante il picco dei nitriti quasi sicuramente faccio una strage.

Il metodo normale di avviamento è sempre il migliore ma in casi di emergenza le si tenta tutte

Parliamone in MP se volete.

Enrico

p.s. non sono un troll ed è solo chimica applicata.
__________________
Ciao Ciao

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 10:40   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
Duda, Vanni,
I primi stadi del ciclo dell’azoto sono una ossidazione: i batteri ossidano (“bruciano”) i composti azotati (ammoniaca e nitriti) questo processo consuma ossigeno. Se ho una grande quantità di composti azotati ossidabili e ci metto dentro i batteri questi troveranno tanto “cibo” si moltiplicheranno esponenzialmente, con conseguente esplosione batterica e anossia generale.

In una vasca appena avviata, sopratutto nei primi 3/4 giorni la quantità di sostanze azotate ossidabili è modesta quindi anche introducendo batteri in eccesso ( “a flaconi” ) la quantità di ossigeno utilizzata è bassa e il pericolo di anossia si riduce. Però così facendo si può smorzare il picco dei nitriti. L’eccesso di batteri presenti consuma immediatamente i nitriti appena si formano evitando concentrazioni pericolose.

Se faccio la stessa operazione durante il picco dei nitriti quasi sicuramente faccio una strage.

Il metodo normale di avviamento è sempre il migliore ma in casi di emergenza le si tenta tutte

Parliamone in MP se volete.

Enrico

p.s. non sono un troll ed è solo chimica applicata.

Ti faccio una domanda semplice, visto che mi parli di ossidazione (non sono scemo, mi chiarisci che la cinetica di reazione è diversa dal cuocere una tora, merci lapalisse...), perfetto,
i flaconi che intendi buttare dentro, cosa contengono esattamente? in che concentrazione? Nell'economia delle reazioni che avvengono (e che mi insegni essere ben diverse dalla cottura della torta, ti ringrazio) come contribuiscono?

Non facevi prima a dire: "Butti dentro tanti batteri così si mangiano i tanti inquinanti che ci sono"?
Occhio che i batteri sono fotofobici, ho i miei dubbi che funzioni come tu sottointendi, ovvero che si versi un nugolo di batteri nell'acqua e che come animaletti cerchino azoto in giro nell'acqua come il pacman...si devono moltiplicare e insediare nel filtro, dove trovano le condizioni ideali, le trasformazioni che eventualmente possono avvenire in colonna, sono irrilevanti nell'economia della vasca.
Per questo ci vuole un mese ad avviare una vasca, se fosse come dici tu, sarebbe completamente inutile, basterebbe inserire in vasca la quantità giusta di batteri quando necessario, nemmeno servirebbe il filtro.
Voglio dire, sono i miliardi e miliardi di batteri nel filtro che fanno il lavoro, non la nuvoletta di prodotto che immetti (che tra l'altro contiene un ofttio di nutrienti, il vero booster e utilità marginale).
Bisognerebbe fare una prova, appena ho l'occasione ci provo con una vaschetta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 13:32   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
è solo chimica applicata.
Se anteponi le tue premesse, sono d'accordo. Il problema è che ho seri dubbi che le cose vadano sempre come dici te (che gli inquinanti siano abbastanza bassi da non consumare tutto l'ossigeno, ecc. ecc.).
Per questo vedrei meglio lo spostare i pesci (in alternativa tenere bassi i nitriti con cambi e misure frequenti, cercando da una parte di maturare la vasca, dall'altra di non far soffocare i pesci).
Oltretutto, in vasca ci sono già abbastanza batteri da trasformare l'ammonio, non serve aggiungerne. Serve aspettare che le colonie responsabili della trasformazione di nitriti in nitrati abbiano il tempo di insediarsi (in quanto più lente).

Soprattutto una cosa mi lascia perplesso:
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
Se faccio la stessa operazione durante il picco dei nitriti quasi sicuramente faccio una strage.
Ma siamo già più o meno nei dintorni del picco, no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 14:07   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma siamo già più o meno nei dintorni del picco, no?
Assolutamente così...direi che è proprio quello il problema.
Spostare i pesci fa si che, biologicamente, la flora si calibri sul carico della vasca, crescendo proporzionalmente quanto "ritengono"...mettersi a fare il lavoro della natura in maniera artificiale, raramente porta i risultati attesi, se una reazione chimica da un risultato sempre attesso, non è facile tenere conto di TUTTI i fattori che possono influenzare una crescita batterica.
Temperatura, concentrazione di ossigeno, luminosità della vasca, velocità del flusso nei materiali filtranti, disposizione, qualità e quantità dei materiali filtranti, granulometria del fondo, durezza e ph dell'acqua...insomma, attendersi un risultato matematico è impossibile!
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 01:14   #17
Vania polloni
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buonasera a tutti t grazie per le vostre risposte.
Mi dispiace che la mia ignoranza nel settore la voglia di allestire un acquario da anni mi abbia portato a fidarmi di un negoziante che fidandomi di lui mi ha fatto fare cose stupide e ora mi trovo con un acquario con piante finte,un filtro dove avevo cambiato le spugne ma sempre dal negoziante mi era stato detto che i carboni attivi non serviva cambiarli ma solamente sciacquarli....ora non posso mettere nessun medicinale perchè i carboni attivi non vanno e ora mi trovo con 15 giorni che ho attivato l'acquario otto pesci dentro e mi e' stato detto che fino a che non e' passato il mese non posso ne togliere le piante finte ne il filtro e tanto mi sono morti 2 guppy.
Forse sembrerà esagerato ma sono talmente affezionata ai miei pesciolini che ho talmente paura che me ne possa morire altri che sto preoccupata e angosciata come una mamma.
La colpa non è tanto del venditore ma della mia ignoranza e non nego che se mi muoiono tutti i miei pesciolini mi arrendo e lascio stare anche se tristemente l'acquario.Grazie ancora a tutti per i vostri consigli
Vania polloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 01:59   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti allestire una vasca di emergenza, dovrebbe andare bene una bacinella di plastica, pulita, con acqua decantata alla stessa temperatura e valori di quella della vasca (se hai usato acqua del rubinetto fai decantare nuova acqua e sposta il riscaldatore affinché scaldi la nuova acqua alla stessa temperatura dell'acquario).

Sposta i pesci con un minimo di ambientamento (15 minuti in un sacchetto/contenitore in cui l'acqua vecchia viene via via sostituita con quella nuova dovrebbe bastare).
Tieni la bacinella come una vaschetta per pesci, con cambi giornalieri del 20% evitando ogni sbalzo di temperatura/valori mentre l'acquario principale matura (inserisci un pizzico di cibo da far decomporre per simulare il carico organico dei pesci).
Dopo il picco dei nitriti la vasca può essere popolata di nuovo ripetendo l'ambientamento.

Nel frattempo leggi un po'di guide sulla maturazione e sulla chimica dell'acqua e procurati i test a reagenti principali (NON striscette): pH, kh, gh, no2, no3,ph4.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , poco
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26162 seconds with 13 queries