Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 23-01-2019, 11:05   #121
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una misura diretta è più attendibile (è più precisa) solo se eseguita a parità di incertezza sulle singole misure. el tuo caso non conosco la precisione del test Mg, ma ipotizzando che sia preciso come gli altri, direi di sì.

In generale, l'incertezza dipende dai singoli test e dalla modalità di misura (misuro il grado di durezza? misuro il 1/2 grado raddoppiando l'acqua, ossia diluendo la concentrazione?).

Per fare un esempio di misura diretta più sprecisa di quella indiretta, prendi il test "continuo" di CO2, che ha una incertezza maggiore (è meno accurato) della misura indiretta fatta incrociando KH e pH sulla tabella (ma solo se fatta con test attendibili, non con le striscette).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2019, 16:10   #122
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test sono tutti a reagente della JBL meno quello del calcio che è della sera ed è fatto su 20ml e quindi X5 gli il Gh JBL su 10ml.
Quello che vedo incrociando i valori, con il test diretto sarei in eccesso di Mg rispetto al Ca sempre riferendosi al rapporto di 4:1 citato nell'articolo, anche se in questo caso sarei messo meglio, correggimi se sbaglio, partendo dal test di Gh e sottraendo il Mg -10 /4.341= 2,303 quindi 7,5- 2,203= 5,196 GH Ca = a 37,195 mg/l, però nel test diretto con il calcio ho 45 mg/l.
Uhm ho qualche dubbio sui test ora chi la dice giusta il Ca della sera ho Mg della jbl o nessuno dei due?
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2019, 17:22   #123
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Loris58 Visualizza il messaggio
Ca = a 37,195 mg/l, però nel test diretto con il calcio ho 45 mg/l.
Uhm ho qualche dubbio sui test ora chi la dice giusta il Ca della sera ho Mg della jbl o nessuno dei due?
Loris, sono in ECCELLENTE ACCORDO considerate le precisioni di questi test. Considerare concentrazioni a tre decimali è una sega mentale del tutto inutile.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2019, 17:53   #124
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Loris58 Visualizza il messaggio
Ca = a 37,195 mg/l, però nel test diretto con il calcio ho 45 mg/l.
Uhm ho qualche dubbio sui test ora chi la dice giusta il Ca della sera ho Mg della jbl o nessuno dei due?
Loris, sono in ECCELLENTE ACCORDO considerate le precisioni di questi test. Considerare concentrazioni a tre decimali è una sega mentale del tutto inutile.
ok,
ciao
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 14:54   #125
Majinpunk
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve

Interessante articolo

Finora ho utilizzato questo prodotto per reintegrare l'acqua di osmosi, ma vorrei risparmiare provando questo metodo.

Ho pero' un paio di domande a riguardo. Tenete presente che ho un'acquario di comunita' con piante anche esigenti ( alternanthera rosaefolia, Hemianthus callitrichoides ) e co2.

Indicativamente vorrei tenere dei valori di Gh 9 e kh 5, ma sono aperto a suggerimenti.

Come elementi per aumentare il GH sono sufficienti calcio e magnesio? Leggendo l'articolo avrei optato per il solfato di calcio Emiidrato e solfato di magnesio. Ho bisogno di qualcos'altro? Puo' essere un problema l'abbondanza di solfato e l'assenza di cloruro e di sodio?

Riguardo al Kh ( o meglio per l'alcalinita' ) il bicarbonato di potassio da solo e' sufficiente?

Adottando questo metodo a livello di fertilizzazione dovrei cambiare qualcosa?
Majinpunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2019, 17:37   #126
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Majinpunk Visualizza il messaggio
Come elementi per aumentare il GH sono sufficienti calcio e magnesio? Leggendo l'articolo avrei optato per il solfato di calcio Emiidrato e solfato di magnesio. Ho bisogno di qualcos'altro? Puo' essere un problema l'abbondanza di solfato e l'assenza di cloruro e di sodio?
Il GH è dato solo da Ca e Mg, ma l'acqua contiene anche altro. Meglio dei sali (anche fai-da-te) che non squilibrino troppo le concentrazioni dei vari ioni.
Un buon punto di partenza sono i sali (per GH e KH) del Peris: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Originariamente inviata da Majinpunk Visualizza il messaggio
Riguardo al Kh ( o meglio per l'alcalinita' ) il bicarbonato di potassio da solo e' sufficiente?
E' sufficiente a far aumentare il KH. Se esageri col potassio, dovrai "tagliarlo" un po' col bicarbonato di sodio, che però porterà pure il sodio (che di solito si cerca di non tenere a livelli elevatissimi).

Aiuta partire con acqua di rubinetto tagliata con osmosi e poi correggere (eventualmente) il mix di acque coi sali per il solo KH o GH.
Può servire dosare sali di Ca e Mg separatamente se c'è consumo solo di un elemento (per esempio allevando gasteropodi in crescita spesso si abbassa sia KH che GH perché abbisognano di carbonato di calcio, quindi si ridosa solo il calcio (come calcio cloruro per esempio) per ripristinare il GH. Per il KH va bene qualunque carbonato molto solubile (il bicarbonato di potassio è particolarmente usato perché comunque il potassio viene consumato dalle piante e non si accumula in vasca).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chimica , dellacquario , dolce , lacqua , nostra , prepariamoci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29459 seconds with 15 queries