Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2018, 01:57   #1
RomaLad
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestisco nanoreef con voi

Ciao a tutti,
Vorrei allestire un nanoreef da 60-70 litri. Sono già un mesetto che leggo articoli e giro per negozi, e mi sono fatto un po un`idea su prezzi e dimensioni.
Vi.chiedo alcuni consigli e cose a me non chiare:
- molti negozianti mi offrono quasi sempre la vasca con kit completo, io però preferirei prendere pezzo per pezzo da solo (per prendere le cpse migliori o magari risparmiare), voi che avete esperienza sapete se vale la pena prendere vasca con kit d avviamento?
- Non ho fretta nell allestire il mio cubo, e vorrei allevare molli e i duri più facili (con al massimo 2 pesci),sapete indicarmi un`illuminazione adatta e che non mi porti via troppi €€?
- Tra i vari metodi mi sembra il berlinese quello piu adatto ad un neofita come me (non credete?). Avevo una domanda, ho.visto che magari dopo 8-12 mesi, se si vuole, si può inserire la sabbia...ma anchr con pesci e coralli già dentro si può?
- Una mia curiosità: nei cambi d acqua, ho visto che bisogna muovere l acqua da immettere nella vasca con una pompa per 24h,ma devo acquistare una pompa adatta solo a questo scopo o posso usare le pompe del cubo?

Grazie mille per rispondere alle prime.di una lunga serie di domande ��
RomaLad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2018, 23:39   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RomaLad Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Vorrei allestire un nanoreef da 60-70 litri. Sono già un mesetto che leggo articoli e giro per negozi, e mi sono fatto un po un`idea su prezzi e dimensioni.
Vi.chiedo alcuni consigli e cose a me non chiare:
- molti negozianti mi offrono quasi sempre la vasca con kit completo, io però preferirei prendere pezzo per pezzo da solo (per prendere le cpse migliori o magari risparmiare), voi che avete esperienza sapete se vale la pena prendere vasca con kit d avviamento?
- Non ho fretta nell allestire il mio cubo, e vorrei allevare molli e i duri più facili (con al massimo 2 pesci),sapete indicarmi un`illuminazione adatta e che non mi porti via troppi €€?
- Tra i vari metodi mi sembra il berlinese quello piu adatto ad un neofita come me (non credete?). Avevo una domanda, ho.visto che magari dopo 8-12 mesi, se si vuole, si può inserire la sabbia...ma anchr con pesci e coralli già dentro si può?
- Una mia curiosità: nei cambi d acqua, ho visto che bisogna muovere l acqua da immettere nella vasca con una pompa per 24h,ma devo acquistare una pompa adatta solo a questo scopo o posso usare le pompe del cubo?

Grazie mille per rispondere alle prime.di una lunga serie di domande ��


Ciao
Io ti consiglio di non prendere i “kit completi”, di solito non sono mai performanti, meglio scegliere la singola tecnicA
Il berlinese è il metodo di conduzione che ti permette di recuperare velocemente eventuali errori, la vasca risponde subito a quello che fai e quindi ti accorgi subito se stai sbagliando
Se vuoi aggiungere sabbia lo puoi fare, ma non te lo consiglio..
La pompa per i cambi d’acqua è una pompa apposita, è scomodo togliere e mettere dalla vasca le pompe di movimento, molto più semplice comprare una pompa per la tanica
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 16:45   #3
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Concordo quanto detto da Gerry, fattelo fare da un artigiano su misura e la tecnica prendila pezzo per pezzo.
Per la luce io prenderei un AI Prime HD che uso da anni senza problemi, movimento una Aquamai KPS o una Tunze 6040 se fai un cubo piccolo, se sei sui 70-80 lt anche una Rossmont Mover .
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestisco , con , nanoreef , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16543 seconds with 17 queries