Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-07-2018, 11:58   #1
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Nanoreef

Ciao a tutti!
Dopo anni di esperienza con il dolce, e avendo un 20 litri con caridine, mi è venuto in mente di poterlo trasformare in un Nanoreef. L'acquario in questione è un Nanocube Dennerle, con lampada di serie e Nano Filter incluso. Mi sono un po' documentato, seppur non ancora a sufficienza, e da quanto ho capito ciò che è necessario comprende: rocce vive, lampada idonea, pompe di movimento e, a seconda dei metodi, un piccolo filtro da riempire con resine o periodicamente carbone attivo (?).
So che è parecchio più difficile di un dolce e che, come per quest'ultimo, non è il massimo iniziare con un nano acquario, però volevo sapere se secondo voi è fattibile e magari avere qualche info in più su filtro e illuminazione.
Inoltre ho visto che Dennerle produce acquari Nano Marinus, ma immagino che la vasca in sé sia la stessa cosa, mentre cambiano gli accessori e l'illuminazione, appunto, mio principale cruccio.
Chiaramente, in caso, andrei a inserire soltanto rocce, coralli, gamberetti e magari paguri e granchi... Niente pesci insomma, questo è ovvio, ma poi per la popolazione mi dovrei informare molto meglio.
Grazie!
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2018, 15:43   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci come bene hai detto non ci stanno, pero dei bellissimi coralli e granchi, gamberetti e paguri.... sempre nella giusta quantità, quello che ti c9bsglio e non affidarti a questi kit vasca luce ecc..... meglio comprare separato, di qualità e lo acquisti solo una volta, puoi pensare al acquisto di tecnica usata per risparmiare, ma sempre fatti consigliare da qualcuno di fidato o da noi..... la tecnica va acquistata pero in base alla popolazione e metodo di conduzione, per quei litraggi ti consiglio berlinese, ma tieni conto che più piccolo é il litraggio ed é più difficile, se potessi permetterti un 100 litri sarebbe molto meglio e i prezzi no é che cambino tanto (tranne per le rocce...)
e ora a studiare! Capisci meglio cosa vorresti allevare e vediamo

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Matteo Iervolino Ringrazia per questo post
Vecchio 25-07-2018, 17:03   #3
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! A dire il vero il fatto è che l'acquario lo ho già, né posso comprarne uno nuovo più grande purtroppo, quindi userei quello, cambiandone ovviamente l'illuminazione che adesso è per il dolce ed eventualmente il filtro che c'è, possibilmente evitando lo skimmer, che comunque ho letto non essere essenziale in vasche così piccole e senza pesci.
Adesso provvederò a cercare di capire cosa voglio metterci e faccio sapere
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:50   #4
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, partendo dai coralli, tra quelli meno esigenti e/o che più mi piacciono ho visto delle specie di Acropora, Zoanthus, Briareum, Clavularia, Rhodactis, Acanthastraea, Ricordea, Catalaphyllia, Tubiporas pachyclavularia. Chiaramente non intendo metterli tutti insieme, visto che ho solo un 20 litri, ma se dovessi scegliere immagino che lo farei tra questi elencati. Per quanto invece riguarda gamberi, granchi e paguri ho visto rispettivamente le seguenti specie: Lysmata, Stenopus, Rhynochocinetes; Lybia tessellata; Calcinus Elegans.
Consigli su illuminazione (magari proprio di modelli precisi adattabili a un Nano cube 20 litri), filtro eventuale e fondo?
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 11:49   #5
maerospace
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Pomigliano d'Arco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, tra i coralli che hai elencato eviterei sicuramente acropore e catalaphillye. Le prime sono troppo delicate e gli sbalzi in una vasca tanto piccola sono difficili da controllare, mentre le seconde potrebbero crescere troppo. Per gli altri animali, Lysmata e Stenopus ok, Calcinus potrebbe anche andare, ma è un trattore e ti smuove il mondo!
Come illuminazione, nonostante molti la snobbino, per la vasca che vuoi fare andrei di Blau Nano Led. Tieni presente che, proprio per le dimensioni della vasca, prevederei anche un sistema di rabbocco automatico.
maerospace non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Matteo Iervolino Ringrazia per questo post
Vecchio 03-08-2018, 12:34   #6
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli! E per quanto riguarda invece il filtro, credi sia necessario oppure da usare soltanto alle evenienze riempito con carbone, o ancora lasciar fare tutto soltanto alle rocce? Qualcuno, ho visto, lo usa anche a periodi regolari con carbone per depurare l'acqua. Il fondo è meglio evitarlo, come ho letto da qualche parte, oppure metterne uno strato sottile, come preferirei?
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 12:45   #7
maerospace
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Pomigliano d'Arco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che filtro metterei uno schiumatoio piccolo interno, la sabbia puoi metterla, tanto dovrà maturare
maerospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2018, 12:40   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io cercherei di fare un bel nano con metodo naturale, qualità top di rocce, 1 kg ogni 5 litri l, buon movimento e buona luce.
La sabbia la metterei a vasca matura quindi non prima di sei mesi / un anno..... concordo sul fatto che catallaphyllie e acropore non sono adatte sopratutto ad un neofita, di quei coralli che hai nominato alcuni gli eviterei per il fatto che crescono troppo velocemente e ti diventa una vasca monotematica.... per ora vediamo di fare una maturazione come si deve, prendi un impianto osmotico di qualità! E anche un rabbocco automatico

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Matteo Iervolino Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
nanoreef , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22380 seconds with 18 queries