Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-09-2015, 14:05   #11
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da adrianello Visualizza il messaggio
basta scrivere i loro nomi nella tua discussione ed ecco come per magia che li hai taggati
Ah.... that's simple xD pensavo fosse più complesso come mettere @ o # davanti al nome... vabbene xD thanks
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2015, 09:52   #12
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono accorta adesso che c'è anche la parte del forum nanoreef... forse avrei dovuto postare lì!
__________________
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:40   #13
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno può aiutarmi? :(
__________________
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 22:08   #14
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo nanoreef 96lt lordi? (Opistognathus Aurifrons)

Originariamente inviata da Alyangel Visualizza il messaggio
Mi sono accorta adesso che c'è anche la parte del forum nanoreef... forse avrei dovuto postare lì!
Si, forse avresti dovuto postare li

Originariamente inviata da adrianello Visualizza il messaggio
basta scrivere i loro nomi nella tua discussione ed ecco come per magia che li hai taggati

Inesatto, per taggare una persona bisogna si scriverne il nome (che ovviamente deve essere esatto in termine di lettere,maiuscole,ecc..) ma metterci davanti una @.....ad esempio @Robbax oppure @alegiu
Loro ti dovrebbero saper aiutare e magari potrebbero su richiesta spostare la discussione


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 22:10   #15
Robbax
Stella marina
 
L'avatar di Robbax
 
Registrato: Nov 2006
Città: INVERUNO -MI-
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 13.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Annunci Mercatino: 0
Eccomi!!
__________________
studiando s'impara!

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 22:10   #16
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccolo....ti lascio nelle mani dei più esperti....vai robbax, tutta tua


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 22:12   #17
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo nanoreef 96lt lordi? (Opistognathus Aurifrons)

Ecchime!
Spostato in primo nanoreef.
Per farti un'idea degli invertebrati puoi vedere il link che ho in firma


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 08:04   #18
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@federico99 grazie per la spiegazione e per i tag!

@Robbax e @alegiu grazie per aver spostato la discussione.... a parte questo piccolo favore, non è che avreste qualcuna delle risposte alle mie 9 domande? Alegiu ho visto il topic degli invertebrati, molto interessante, ma mancano 2-3 specie di quelle che mi interessano e non risponde ad alcuni dubbi espressi in questo post:

NB: (le "[...]" indicano le domande a cui ho trovato risposta)

Originariamente inviata da Alyangel Visualizza il messaggio
Ora... continuando con le mie ricerche avevo selezionato alcune altre specie (oltre al singolo esemplare di Opistognathus Aurifrons) di mio interesse e volevo da qualcuno esperto una conferma della compatibilità con l'ambiente scelto (ossia 96lt lordi avviato con BB e allestito come reef-barriera con 1-2 cm di sabbia), in particolare ero interessata alle specie elencate qui sotto...

Notasi che non sceglierò TUTTE le specie ma solo quelle più adatte, non voglio rischiare di sovraffollare la vasca....
Inoltre quando scrivo "singolo, coppia, ecc" mi riferisco all'intero litraggio dell'acquario se fosse vuoto, non se ci fossero già altri pesci.


1) Gramma Loreto (1 singolo o una coppia? ho letto di pareri discordanti sul litraggio minimo - tra chi dice 75 e chi 100 e passa lt -Intendo inserirlo per ultimi per via della territorialità)

2) Elacatinus Oceanops (due coppie? una coppia? un trio? un amico mi ha detto che si picchiano tra loro e sarebbe meglio il singolo, è vero? so che il litraggio minimo dovrebbe versere sui 10 - 20 lt a esemplare)

3) Clibanarius Tricolor ([...] per evitare che butti giù coralli e co. pensavo di inserirli per penultimi in modo che i coralli avessero il tempo di ancorarsi per bene, può funzionare?)

4) Lima Scabra (2-3 esemplari? Non sono sicura... si può tenere in BB?)

5) Lepas Anatifera (non sono dannosi vero? quanti potrei tenerne se fosse?)

6) Lysmata Amboinensis (è compatibile con l'ambiente scelto? [...])

7) Elysia crispata (è possibile inserirla? se sì, si può tenere un solo esemplare?)

8) Diadema Antillarum (spine troppo pericolose per i pesci? se no, 2 andrebbero bene?)

9) Tripneustes Ventricosus, possibilmente in simbiosi con Gnathophylloides Mineri (acquario troppo piccolo? se no, 2 andrebbero bene?)


Penso che sceglierò soprattutto in base a quel che mi direte visto che, pur avendo letto le schede di queste specie, ho trovato molte opinioni discordanti specialmente sulla lima scabra e i gobisoma...
@alegiu leggendo il post che mi hai indicato, nella parte dei paguri si parla di colla per fissare i coralli.... di che genere di colla stiamo parlando esattamente? considerando che so quasi nulla e sto cercando d'informarmi il più possibile suppongo si tratti di una colla speciale che non li danneggia, giusto? Mi puoi fare qualche nome di marche buone?
__________________
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 11:46   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

spe un'attimo che prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di andare a leggerti anzi "studiare" le guide che trovi propio in questa sez. anzi te le linko cosi facciamo prima:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

fatto questo, non ti abbattere per quanto sto per dirti:
fossi in te o meglio avessi la possibilità non userei la vasca che hai intenzione di allestire perchè
non è assolutamente adatta per un reef....dalle misure della vasca risulta lunga e stretta
e già qui avresti problemi sia di movimento (molto importante) che di riuscire a fare una rocciata
bella e sopratutto funzionale...inoltre avresti qualche problema per l'illuminazione....non è che sia impossibile ma diciamo un pochino problematica.....poi vedi te he??

un'ultima cosa, poi giuro non ti stresso più, dovresti cominciare a ragionare da "reefer" e non da "dolce" ...riferito hai pinnuti he?? nel senso che nei reef (specialmente se nano) diciamo che i pinnuti sono un di più o meglio la ciliegina sulla torta...la "torta" sarebbero i coralli ...ecco la vera sfida è il riuscire a far crescere sani e belli i coralli....davvero he? non sto scherzando
un nano in salute con soli coralli anch'echessi in salute e quindi con colori intensi è uno spettacolo e questo a prescindere se ci sono o meno pinnuti....poi se il litraggio te lo permette
non vedo perchè aggiungere pinnuti....(IMHO)...

se hai dubbi fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 21:26   #20
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao,

spe un'attimo che prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di andare a leggerti anzi "studiare" le guide che trovi propio in questa sez. anzi te le linko cosi facciamo prima:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

fatto questo, non ti abbattere per quanto sto per dirti:
fossi in te o meglio avessi la possibilità non userei la vasca che hai intenzione di allestire perchè
non è assolutamente adatta per un reef....dalle misure della vasca risulta lunga e stretta
e già qui avresti problemi sia di movimento (molto importante) che di riuscire a fare una rocciata
bella e sopratutto funzionale...inoltre avresti qualche problema per l'illuminazione....non è che sia impossibile ma diciamo un pochino problematica.....poi vedi te he??

un'ultima cosa, poi giuro non ti stresso più, dovresti cominciare a ragionare da "reefer" e non da "dolce" ...riferito hai pinnuti he?? nel senso che nei reef (specialmente se nano) diciamo che i pinnuti sono un di più o meglio la ciliegina sulla torta...la "torta" sarebbero i coralli ...ecco la vera sfida è il riuscire a far crescere sani e belli i coralli....davvero he? non sto scherzando
un nano in salute con soli coralli anch'echessi in salute e quindi con colori intensi è uno spettacolo e questo a prescindere se ci sono o meno pinnuti....poi se il litraggio te lo permette
non vedo perchè aggiungere pinnuti....(IMHO)...

se hai dubbi fai un fischio
Ciao @Giuansy ora leggo le guide che mi hai linkato... per quanto riguarda la vasca, mi era già stato detto che le misure non erano proprio adattissime ma che allo stesso tempo non era impossibile allestirlo con la giusta oculatezza nella disposizione della tecnica varia e delle rocce

Per quanto riguarda il ragionamento reefer-dolce, io sono più attratta dai pesci che dai coralli in sé... infatti volevo dei coralli semplici ai quali vada bene una serie di 3 t5 (naturalmente con i giusti kelvin) altrimenti un acquario di pesci
__________________
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
96lt , aiuto , aurifrons , lordi , nanoreef , opistognathus , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25148 seconds with 15 queries