Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-07-2020, 20:59   #1
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Il solito post sul neofita che vorrebbe un piccolo Nemo

Ciao a tutti, non ho mai avuto un acquario marino ma solo dolce, ma ora su spinta della mia ragazza stavo pensando di allestire una vasca con dei amphiprion Percula. Ho già visto vari post simili al mio, anche datati ma vorrei avere delle conferme per nn fare la frittata. Per cui essendo alle prime armi sul marino vi avrei bisogno di un po' di consigli.
Come vasca vorrei usare la mia vecchia vasca askoll ambiente advanced 60 74 litri misure 60x35x44,

Poi se ho ben capito avrei bisogno di uno skimmer
Qui la prima domanda, esterno o interno? Consigli su modello marca? In un post ho visto ho visto suggerire il Hydor Slim-Skim Nano 135.35. Interno, ma nn vorrei rubare spazio alla vasca.
Plafo: ho visto che molti usano le easy led
Movimento: pensavo a due pompe di movimento (Hydor coralia nano 1600?)

Poi se ho ben capito avrei bisogno di
Impianto osmosi, consigli sul modello?
Osmoregolatore
Termorriscaldatore
Sali. Qui altra domanda quali?
Test a reagenti, phmetro, penna tds, altro

Quindi poi rocce, se ho ben capito almeno
1kg ogni 5lt e quindi 12 kg

Anche qui domanda, se volessi comprarle usate da privati, cosa dovrei guardare? Qual'è il prezzo giusto?

Sabbia ho capito giusto una spolverata

Altri ospiti

2 turbo, 2 Cerithium, 1 mespilla globus, 2 lysmata amboinensis e se possibile un paguro che adoro

E dulcis in fundo, invertebrati, non volendo mettere un anemone ho capito che potrebbe andare bene anche un Euphyllia paraancora
Ma poi che altro? Grazie a tutti, anche a chi mi potrà indicare qualche guida
klingon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2020, 17:14   #2
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
la vasca è molto stretta, rischi di trovarti un muro di rocce orribile a vedersi, cerca una vasca più larga, anche usata, che è mille volte meglio.

Skimmer, non saprei cosa consigliarti, ho sentito parlare bene dei tunze, ce ne sono alcuni che si appendono all' esterno della vasca, ma la prima cosa da fare è una vasca adatta
Come pompe devono fare minimo 20 volte il litraggio della vasca, quindi in base alla vasca le prendi, solitamente quelle non elettroniche costano poco, se puoi prendi delle jebao elettroniche, costano relativamente poco e sono abbastanza buone
Plafoniera, molti usano le easy led perchè ora sono di moda, nel tuo caso fanno troppo, anche qui non saprei cosa consigiarti

impianto di osmosi, se il tuo negoziante ha l'acqua per il marino di buona qualità usa quello, altrimenti sul sito delle forwater osmopure 50 plus pro8 e come sale il tropic marin pro reef
Osmoregolatore, i tunze sono affidabili.
come test a reagente i nyos, i colombo. i salifert solo per la triade.

per le rocce, occhio che sto vedendo che spacciano del tufo per rocce vive... comunque, la roccia non deve puzzare di morte e devastazione, deve essere porosa e leggera, piena di cavità ed anfratti, trovi vari articoli che ti mostrano come scegliere le rocce vive e si, 1 kg ogni 5 litri è l'orrimale, puoi arrivare anche a 1kg ogni 7. il prezzo giusto dipende, in negozio le vendono a 18€ al kg, io le ho prese da un ragazzo che dismetteva e me le ha fatte a 6€ al kg.

NO SABBIA adesso c'è la moda della spolverata di sabbia, o sai cosa stai facendo o non farla per nulla, chi consiglia la sabbia ad un neofita deve prendersi poi tutti i cianobatteri che forma. Se non hai un DSB, una tecnica particolare, la sabbia ti crea solo problemi, rischi, fra due mesi, di dover riallestire tutto l'acquario a causa di alghe e cianobatteri, ma in quantità enorme. tutto lo sporco si ferma nella sabbia e crea solo ed esclusicamente problemi. chi mette una spolverata di sabbia dopo poco la toglie, sempre.

appena fai partire l'acquario, luce accesa da subito, aspetti che la fase algale sia circa a metà, controlli i valori dell' acqua ed inizi ad inserire le prime lumache.
no ricci, l'acquario è piccolo quindi muore di inedia in breve tempo, poi il riccio è un buldozzer e in acquari piccoli ti sposta la rocciata sempre.

i pagliacci vanno in simbiosi persino con il vetro o con la calamita, quindi nn preoccuparti di questo, tuttavia inseriscine uno dopo sei mesi che la vasca gira, e vedi se ci sono problemi, se tutto ok dopo un mese inserisci il secondo, tutti e due assieme dai un carico enorme al sistema.

Per il paguro, sono belli ma predatori di fauna betonica, preferisco la fauna betonica
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie klingon Ringrazia per questo post
Vecchio 28-07-2020, 19:08   #3
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kurtzisa, intanto grazie per la risposta, ho iniziato a temere che ormai il forum fosse stato abbandonato. Ne approfitto per un paio di ulteriori dubbi:
Per quanto riguarda i test che elementi dovrei misurare, nel senso conosco quelli del dolce ma non ho ancora capito cosa andrebbe monitorato nel marino

Ho capito no sabbia, ma quindi il fondo della vasca rimane con il solo vetro?


Ultima domanda per oggi, cambi d'acqua, sono previsti o si fa solo il rabbocco?

Grazie in anticipo
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 20:42   #4
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
a causa di facebook i forum si sono quasi spenti, solo che su facebook non rimane scritto nulla e tutto viene perso in un marasma di gente che chiede costantemente le stesse cose:
la mia guppy è incinta
questa lumaca è cattiva
perchè nel mio nanoreef con venti pesci tutto sta andando male.

tornando alla tua questione.

cambi d''acqua regolari con un buon sale, solitamente il 10% ogni due settimane, o una volta alla settimana, devi reintegrare gli oligoelementi che vengono consumati dalla vasca

i parametri importanti da verificare sono KH, CA, MG, poi no3 e p04. Ci sono altri milioni di test da poter fare, come quello di mandare un campione della tua acqua in un laboratorio ad analizzare per farti dire cosa è contenuto nella tua acqua, quasi una sessantina di parametri vengono analizzati.
CA KH ed MG viene chiamata la triade, devono essere bilanciati tra di loro, più sono bilanciati e stabili meglio funziona la vasca, solitamente CA440 KH7 MG1400

Sabbia, o fai come me che utilizzi una tecnica chiamata DSB dove inserisci dai 12 ai 14 cm di sabbia finissima e poche rocce vive, hai una maturazione lenta ma la vasca diventa molto stabile.
oppure il berlinese classico, sul fondo non metti nulla, lo lasci vuoto e in poco tempo di riempie di alghe coralline rosa oppure ci appoggi dei coralli.

un acquario marino è diverso dal dolce soprattutto per la moltitudine di vita che hai all' interno, molti si fermano solo sui pesci ed i coralli, in realtà nelle rocce c'è un mondo brulicante di vita, se questo piccolo mondo, la fauna betonica, funziona correttamente, problemi non ne hai.

ti consiglio comunque di leggere molti articoli online e i forum di allestimenti di altri ragazzi, a volte è noioso ma impari molte cose, soprattutto a come gestire tutto al meglio
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 22:23   #5
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Grazie Kurtzisa per la disponibilità! In realtà avevo iniziato a leggere a giro, ma mi sono pure depresso quando ho visto che i link agli articoli nel post in testa a questa sezione non sono più attivi.. Depression... Mi rimetto a studiare prima di fare la frittata
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , nemo , neofita , piccolo , post , solito , sul , vorrebbe
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26708 seconds with 17 queries