Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2015, 14:28   #1
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Inserire Tarta in 400 litri con poecilia wingei

Ciao a tutti, ho una vasca da 350 litri (100x55x66), acqua dura, senza riscaldatore, in casa. Fondo manado, CO2, pratiko 400,4x24W, riccamente piantumata, abitata attuamente da soli wingei in continua riproduzione.

Sto pensando di inserire una-due tarte.. Naturalmente animali che restano piccoli e compatibili con acqua e ambiente attuale. Quali animali dovrei acquistare, e quali modifiche alla vasca (abbassare colonna, zona emersa, lampada per basking..)

In attesa di suggerimenti, saluto e ringrazio!



@malù ti taggo così non te la perdi...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!

Ultima modifica di tommaso83; 14-10-2015 alle ore 15:19.
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2015, 20:37   #2
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io come specie ti consiglio le sternotherus odoratus, ti linko la discussione riguardo il mio allestimento con guppy corydoras ancistrus caridine e le due sternotherus baby:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496975

Se hai altre domande chiedi pure :)
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:44   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene.....così ti "stronco" subito l'idea
Le uniche tartarughe che rimangono "piccole" (solitamente non più di 13/15cm la carinatus) sono le Sternotherus (carinatus, odoratus, minor), si tratta di animali carnivori il cui alimento principale è composto proprio dai pesci...........mi spiace, ma direi che non c'è più molto da aggiungere

In ogni caso, sono dei veri "demolitori", alcuni allevatori non mettono neppure il fondo. Al massimo uno strato di sabbia finissima, in modo che non provochi problemi intestinali in caso di ingestione.

La mia quando arriva l'estate (aumenta il metabolismo e quindi la fame), non disdegna neppure le anubias, riesce a strappare e trascinare sott'acqua anche lo spatiphillum che cresce in emersione
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:47   #4
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo é praticamente indispensabile per queste tartarughe, non sono voraci come le trachemys e possono convivere con pesci la maggior parte delle volte
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:58   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattia.varazze Visualizza il messaggio
Il fondo é praticamente indispensabile per queste tartarughe, non sono voraci come le trachemys e possono convivere con pesci la maggior parte delle volte
Direi proprio di no.......mai visto convivere preda e predatore
Al limite con le trachemys ( da adulte diventano prettamente vegetariane), ma comunque sempre in spazi molto ampi (laghetti), dove le prede possono sfuggire senza troppi problemi.
In acquario assolutamente no.......per un certo periodo possono anche preferire il cibo che gli dai e non predare ( se metti un topolino in una teca con un serpente non affamato, finiscono pure per "giocare"), ma, quando meno te lo aspetti, o aumenta la fame oppure decidono di assaggiare quei bei pesci colorati , finisce male.
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 21:02   #6
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma sbagli sempre di più, le trachemys non staranno mai con dei pesci, da adulte diventano un po più vegetariane ma stai tranquillo che un bel pesce se lo mangiano. Dai un occhiata alla discussione che ho linkato e cerca qualche video dei vari allestimenti. Le odoratus sono predatrici ma per la maggior parte sono insettivore. In più non sono ottime nuotatrici quindi mangiano solo prede morte o lente. Le mie vivono tranquillamente con guppy, ancistrus, corydoras e persino caridine. L'unica cosa che son riuscite a mangiare sono le physa anche se la maggior parte é ancora viva e vegeta e un ampullaria
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 21:03   #7
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Eddai malù come sei bacchettone!! Neanche in litraggio abbondante con tanta vegetazione e specie in continua espansione come gli endler?

Avrei un 120 litri dismesso, ma se lo riattivo la moglie mi mette fuori a dormire con il cane...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 21:28   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cito dal libro di Millefanti:
In natura si alimenta (odoratus) prevalentemente con vermi, lumache, molluschi bivalvi, crostacei (le caridine sono appunto crostacei) insetti acquatici, sanguisughe, PESCI, girini, carogne,uova di pesce e piante acquatiche.

Un ottimo esempio di convivenza fra Trachemys e pesci, ovviamente in spazi adeguati:






Tommaso, non si tratta di essere bacchettone, ma solo di avere un pò di riguardo per gli ospiti

Comunque io la mia l'ho detta, per il resto, come dicevano i latini........fate vobis!!!
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 21:32   #9
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te l'ho detto i pesci li MANGIANO, il loro problema é che non riescono a CACCIARLI non essendo abili nuotatrici. Le caridine essendo ancora più veloce dei pesci non le vedono nemmeno, l'altro giorno ne ho vista una che stava sulla testa di una tartaruga e nonostante ciò non é riuscita a mangiarla. Ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola e ci sono odoratus che mangiano di tutto, piante acquatiche comprese, normalmente le odoratus non hanno problemi di convivenza con pesci "veloci" o con piante.
L'unico inconveniente con le piante é che le odoratus amano scavare nel substrato e finiscono per sradicarle
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 21:42   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo.......uno dei principi fondamentali dell'acquariofilia consapevole, è quello di creare ambienti "corretti", dove non ci siano potenziali "pericoli" per nessuno degli abitanti, pericoli che potrebbero diventare fonte di stress.
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , con , inserire , litri , poecilia , tarta , wingei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22157 seconds with 17 queries