Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-01-2018, 00:01   #1
sonica76
Guppy
 
L'avatar di sonica76
 
Registrato: Apr 2008
Città: ronciglione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco dal vecchio al nuovo acquario

Ciao a tutti, sono un vecchio utente ma è da un po' che non seguo e spero di aver indovinato la sezione giusta.
Ecco il fatto: ho traslocato acqua, popolazione ed arredi (sabbia esclusa) dal vecchio al nuovo acquario (askoll pure Led L da 68 litri) mantenendo in servizio il vecchio filtro esterno (Eden 511 ultra maturo) e, contemporaneamente, il filtro del nuovo acquario (integrato nel coperchio).
L'obiettivo è far maturare il filtro askoll e dismettere l'Eden ma mi sorgono diversi dubbi:
- è corretto farli girare insieme? (Probabilmente ci vorrà più tempo x fa maturare l'askoll)
- avendo sostituito la sabbia e quindi sottratto al nuovo sistema colonie intere di batteri, rischio un nuovo picco di nitriti con conseguente rischio per la popolazione?
Purtroppo in una settimana ho perso 3 platy e 5 neon, mentre le piante e la sabbia cominciano a presentare chiazze marroni (probabilmente sono diatomee)...il tutto mi fa pensare che il filtro Eden, orfano dei batteri insediati nella vecchia sabbia, non riesca a smaltire le sostanze inquinanti.
Gli unici test che ho potuto fare al momento sono questi:
- PH 8
- KH 3
- NO3 ASSENTI
- PO4 ASSENTI

Purtroppo i test sono tutti scaduti da tempo e non so quanto possano essere affidabili...appena ho tempo mi procurerò nuovi test.

Grazie per i consigli che vorrete darmi!
__________________
sonica76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2018, 12:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah in teoria i test dovevi procurarteli prima, perchè è proprio adesso che ti servono...(per logica)
se adesso avessi un problema, non potresti saperlo..


Quote:
ho traslocato acqua, popolazione ed arredi (sabbia esclusa)
Quote:
avendo sostituito la sabbia e quindi sottratto al nuovo sistema colonie intere di batteri
non mi è chiaro, prima dici che non l'hai tolta e poi dici che l'hai sostituita la sabbia
hai messo il fondo del vecchio acquario nell'acuario nuovo? cioè hai trasferito il fondo?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 19:08   #3
sonica76
Guppy
 
L'avatar di sonica76
 
Registrato: Apr 2008
Città: ronciglione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
mah in teoria i test dovevi procurarteli prima, perchè è proprio adesso che ti servono...(per logica)
se adesso avessi un problema, non potresti saperlo..


Quote:
ho traslocato acqua, popolazione ed arredi (sabbia esclusa)
Quote:
avendo sostituito la sabbia e quindi sottratto al nuovo sistema colonie intere di batteri
non mi è chiaro, prima dici che non l'hai tolta e poi dici che l'hai sostituita la sabbia
hai messo il fondo del vecchio acquario nell'acuario nuovo? cioè hai trasferito il fondo?


Ho traslocato tutto nel nuovo acquario tranne la sabbia (“sabbia esclusa”)...quindi il fondo è nuovo (scusa ma credevo di essere stato chiaro)

Non ho i test perché l’acqua e il filtro erano avviati da anni, ho solo cambiato “contenitore” e sabbia.

Non faccio test ad un sistema avviato da anni a meno che non sorgano problemi (e per fortuna non ne ho mai avuti).

L’errore è stato, probabilmente, non aver considerato il cambio del fondo che ha causato sicuramente qualche squilibrio.

In ogni caso per ora non ci sono state altre perdite ed i pesci mi sembrano in salute.


Grazie


Posted With Tapatalk
__________________
sonica76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 17:57   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine, se adesso non hai problemi di valori sballati (nitriti etc), allora vuol dire che va tutto bene

e puoi saperlo solo se fai i test, ma non usando quelli scaduti da tempo, ovviamente servono test nuovi e affidabili, altrimenti è inutile.

comunque hai scritto che sono morti diversi pesci, quindi evidentemente qualche problema c'è stato con i valori, oppure magari sono morti per lo stress da trasferimento.

le diatomee non sono un problema, di solito se ne vanno quando la vasca matura

mi sembra strano che i nitrati siano zero. io direi che adesso l'unica cosa che puoi fare è ripetere i test con strumenti più affidabili e nuovi. poi quando saprai i valori corretti, allora potrai decidere cosa fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dal , nuovo , trasloco , vecchio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19765 seconds with 15 queries