Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2018, 20:56   #1
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biocondizionatori low cost?

dunque, guardando i parametri dell'acqua e vedendo i prezzi in negozio mi stavano venendo dei dubbi precisamente su ph e durezza. probabilmente prenderò gli insulti ma comunque chiedo.

per abbassare il ph normalmente è consigliata la torba, tralascio un attimo il prezzo, non ne ho mai avuto bisogno ma secondo me buttare dentro terra è infattibile perchè
1) sporca tutto compreso il filtro, quindi c'è dietro parecchio lavoro
2) se c'è il fondo sabbioso, addio fondo sabbioso.
quindi, non c'è qualche altra alternativa naturale ed economica come aceto o limone?


per la durezza. invece di comprare acqua dal negoziante (15-18centesimi a litro è lo stesso prezzo dell'acqua in bottiglia che beviamo noi) non si può usare l'acqua distillata? non và proprio bene o su alcuni specifici pesci (quali?) và bene?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2018, 22:23   #2
goldfish_oranda
Guppy
 
L'avatar di goldfish_oranda
 
Registrato: Mar 2014
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora cerco di fare un pò di chiarezza, nel titolo hai parlato di biocondizionatori però quelli servono a togliere i metalli ma sopratutto il cloro presenti naturalmente nell'acqua del rubinetto che sono dannosi nel sistema dell'acquario per rendere quindi l'acqua sicura per i nostri pesci, nella domanda parli di Ph e di come diminuirlo, prima di tutto indicaci la vasca con il relativo litraggio, la popolazione ecc. per fornirci un quadro completo della situazione
Per la torba io l'ho usata per diminuire i silicati per un problema che avevo riscontrato nelle alghe, anche se la granulometria era molto fine la misi in un'apposita calza posizionata nel filtro simile a questa (https://www.ebay.it/i/222065937381?chn=ps) e non ho riscontrato dispersioni di materiale nell'acqua o nel filtro, quindi penso che tutti i tipi di torba possano essere usati così. Il metodo più efficace dal mio punto di vista è utilizzando un impianto CO2 nell'acquario per diminuire il PH. Per il discorso del GH e KH se ho capito bene li vuoi abbassare, da quello che ricordo l'acqua distillata non va assolutamente bene per l'acquario anche se poi vengono rintrodotti i sali poiché viene distillata e resa 100% acqua pura mediante l'uso di resine per questo si utilizza l'acqua di osmosi che anch'essa diventa pura ma mediante l'utilizzo di membrane che trattengono i sali, ma anche qui il discorso si complica visto che con questi valori bassi ci possono essere fluttuazioni di PH pericolose poiché l'effetto tampone del KH viene meno, quindi ribadisco di scrivere tutto sull'acquario per poterti aiutare in ciò che vuoi fare e di informarti bene su questi valori che vorresti cambiare visto che sono fondamentali nell'acquario e puoi rischiare grosso se li modifichi radicalmente o in maniera erronea
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2018, 23:06   #3
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come si chiamano quelli che modificano i parametri dell'acqua?

col test di amtra muticheck 6 l'acqua del mio rubinetto ha:
no2 0
no3 25 - 50
GH <3°
dKH 10°- 15°
ph 6.8-7.00
cl2 0.5-0.8 (mi basta farla arieggiare per mezz'ora per portarlo a 0).

l'acquario è un 300 litri e vorrei metterci 6 discus d'allevamento (sono molto più adattati alle nostre acqua, ormai stanno i parametri degli scalari cioè ph 7 e 29°). al momento stà maturando con dentro 4 echinodorus bleheri.

se abbasso ph a 6 e kh a 5° sarebbe meglio, dovrei metterci la torba ma il fondo è ghiaia molto fine quasi sabbia.
non vorrei sistemare con la torba sia perchè non l'ho mai usata sia perchè per l'appunto il fondo passerebbe da sabbia a terra e il colore dell'acqua diventerebbe giallo ambrato. l'impianto co2 per il momento non lo metto e per il rapporto prezzo/effetto nel mio caso non conviene. se poi incrocio i dati su questa tabella https://www.acquariofiliaitalia.it/i...abella-CO2.jpg io sono già in troppa co2.
per questo chiedo se "alimenti" nostrani e naturali in forma acida come il limone e l'aceto si possano usare.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 09:59   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio

per abbassare il ph normalmente è consigliata la torba, tralascio un attimo il prezzo, non ne ho mai avuto bisogno ma secondo me buttare dentro terra è infattibile perchè
1) sporca tutto compreso il filtro, quindi c'è dietro parecchio lavoro
2) se c'è il fondo sabbioso, addio fondo sabbioso.
quindi, non c'è qualche altra alternativa naturale ed economica come aceto o limone?


per la durezza. invece di comprare acqua dal negoziante (15-18centesimi a litro è lo stesso prezzo dell'acqua in bottiglia che beviamo noi) non si può usare l'acqua distillata? non và proprio bene o su alcuni specifici pesci (quali?) và bene?

Scusami eh, torno a farti la domanda che ti ho fatto in risposta ad altri tuoi post passati dove scrivevi "castronerie" simili, evidentemente dell'invito a informarti e studiare le "BASI" te ne sei infischiato.
Ti chiedo: "sei sicuro che vuoi partire con una vasca per discus? Fosse anche positiva ti dico già che non sei in grado, non oggi che scrivi cose del genere, più in generale non dovresti allevare nessun essere vivente.
Per favore, leggiti le guide base, non capisco se sei qui per trollare (vista l'uscita su aceto e limone e "buttare terra nell'acquario"), ad ogni modo, non voglio segnalarti ma invito i moderatori a riflettere, dal canto mio non sono in grado di dare nessun aiuto se non hai le basi minime, se non parli la stessa lingua.
------------------------------------------------------------------------
Ma poi scusa, vuoi risparmiare una manciata di euro sull'acqua di osmosi e sulla torba e vuoi fare una vasca di discus? Di torba dovrai usarne a vagonate, di acqua di osmosi anche e non parliamo del costo di acquisto di buoni esemplari di discus in salute e dell'alimentazione che devono seguire.

Ultima modifica di DUDA; 12-01-2018 alle ore 10:03. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 13:17   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca di discus è una vasca (tipicamente) non economica.
Sulla torba (che NON è terra) si possono usare torbe apposite per giadinaggio, ma ci vuole criterio (e know-how) per poterle scegliere.
I test che stai usando sono poco affidabile (e i valori, purtroppo, assurdi), non basarti su quegli in generale.
Per il limone, acidificheresti poco e inquineresti tantissimo, rinnovo l'invito a leggere BENE le guide introduttive.

PS: si fanno vasche economicissime con fauna di acqua dura e acqua di rubinetto ben decantata. Bisogna, in ogni caso, informarsi BENE prima. Ovviamente il solo discutere sul forum non è informarsi. PRIMA si studia, poi si discute.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 14:46   #6
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Scusami eh, torno a farti la domanda che ti ho fatto in risposta ad altri tuoi post passati dove scrivevi "castronerie" simili, evidentemente dell'invito a informarti e studiare le "BASI" te ne sei infischiato.
se è per questo io ho anche risposto dimostrando che i discus nati in acquario hanno i parametri molti più larghi di quelli selvatici e non ho ricevuto nessuna risposta. se non è così prima di puntare il dito su di me inizia col denunciare sia i negozi che li tengono a 28° (ripeto: almeno 90% dei casi è così mentre gli altri li hanno per farli accoppiare e/o sono wild) sia chi ha un sito in cui dichiara questa cosa (che guardacaso la maggior parte sono negozi).
potresti scagliarti anche su chi mette i discus tra 5 vetri (e ciao ciao torba) perchè non è naturale.

Quote:
Per favore, leggiti le guide base,
a parte il fatto che trovare una guida decente è difficile, pure quelle su questo forum si sono perse.
solo io trovo che mi sembra strano vengano proposte robe costose e non comuni?
e poi, vedendo come rispondi per coerenza non si dovrebbe usare la torba perchè la sua produzione stà facendo gravi danni ambientali (nel mondo eh, non all'acquario). hai un alternativa alla torba e possibilmente più comune/economica? io stò chiedendo questo.

Quote:
Ma poi scusa, vuoi risparmiare una manciata di euro sull'acqua di osmosi e sulla torba e vuoi fare una vasca di discus? Di torba dovrai usarne a vagonate, di acqua di osmosi anche e non parliamo del costo di acquisto di buoni esemplari di discus in salute e dell'alimentazione che devono seguire.
il prezzo dei discus non è omogeneo, probabilmente non esiste nemmeno un criterio logico per darglielo. cioè, nel negozio solo pesci un singolo discus di 4/5 cm và da 23 euro a 35. uno di 10cm và rispettivamente da 30 a 45 euro. ma nei centri giardinaggio, in cui la qualità dovrebbe essere inferiore, il prezzo del piccolo stà a 30 e quello grande a 50.
se poi vogliamo parlare dei prezzi del wild ciaone. vanno da 350 fino a 1400 l'uno.
la cosa più assurda è 100 euro di differenza tra due dello stesso tipo e stessa grandezza.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:21   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se è per questo io ho anche risposto dimostrando che i discus nati in acquario hanno i parametri molti più larghi di quelli selvatici e non ho ricevuto nessuna risposta.
Perché è una ca... ...stroneria...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
a parte il fatto che trovare una guida decente è difficile, pure quelle su questo forum si sono perse.
Non sono affatto perse. Sono sul portale. Dove sono sempre state.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
solo io trovo che mi sembra strano vengano proposte robe costose e non comuni?
Complotto? Pagati dalle lobby?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
per coerenza non si dovrebbe usare la torba perchè la sua produzione stà facendo gravi danni ambientali. hai un alternativa alla torba?
Gravi danni? Ma lo hai capito che la torba è un tipo di muschio secco? Si compra a pochi euro. In sacchi grossi a pochi centesimi al litro. Un po' di più quella a uso acquariofilo (se proprio vuoi la vita comoda).
Quali gravi danni?????

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
il prezzo dei discus non è omogeneo, probabilmente non esiste nemmeno un criterio logico per darglielo. cioè
-nel negozio solo pesci un singolo discus di 4/5 cm và da 23 euro a 35. uno di 10cm và rispettivamente da 30 a 45 euro. ma nei centri giardinaggio, in cui la qualità dovrebbe essere inferiore, il prezzo del piccolo stà a 30 e quello grande a 50.

se poi vogliamo parlare dei prezzi del wild ciaone. vanno da 350 fino a 1400 l'uno.
la cosa più assurda è 100 euro di differenza tra due dello stesso tipo e stessa grandezza.
A parte che a me sembrano prezzi elevati per chi vuol risparmiare 15 centesimi di osmosi, i costi sono (anche) di gestione (vedi guide). Solo tenere la vasca a 29 gradi costa in un mese MOLTO più dei prodotti sui quali vuoi risparmiare (e potresti fare a meno di quasi tutti).

DUDA ha straragione: non hai le idee chiare e non sai di cosa parli.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:40   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non sono affatto perse. Sono sul portale. Dove sono sempre state.
pagina di "tecnica e allestimento discus" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328
apri il link di quella pagina e dimmi cosa leggi.
pagina di "tecnica della coltivazione delle piante" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474 apri i 7 link e dimmi cosa trovi.
giusto per farti farti qualche esempio.

Quote:
Complotto? Pagati dalle lobby?
o semplice avidità del commerciante? come quello che mi ha sconsigliato l'akadama "noo quella terra non và bene per l'acquario" e mi ha proposto il sera che guardacaso costa molto di più.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
per coerenza non si dovrebbe usare la torba perchè la sua produzione stà facendo gravi danni ambientali. hai un alternativa alla torba?
Gravi danni? Ma lo hai capito che la torba è un tipo di muschio secco? Si compra a pochi euro. In sacchi grossi a pochi centesimi al litro. Un po' di più quella a uso acquariofilo (se proprio vuoi la vita comoda).
Quali gravi danni?????
https://www.acquariofiliaconsapevole...opi_torba_ford

Quote:
A parte che a me sembrano prezzi elevati per chi vuol risparmiare 15 centesimi di osmosi, i costi sono (anche) di gestione (vedi guide). Solo tenere la vasca a 29 gradi costa in un mese MOLTO più dei prodotti sui quali vuoi risparmiare (e potresti fare a meno di quasi tutti).
forse perchè la torba non è un must?
non ho problemi a spendere soldi ma deve essere una spesa ottimizzata, e la torba non lo è (nememno per i discus). oltre al fatto che io non voglio l'acqua color piscio. possibile che non ci sia un alternativa con un miglior rapporto qualità/prezzo?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 16:45   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
pagina di "tecnica e allestimento discus" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328
apri il link di quella pagina e dimmi cosa leggi.
pagina di "tecnica della coltivazione delle piante" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474 apri i 7 link e dimmi cosa trovi.
giusto per farti farti qualche esempio.
Vai sul PORTALE DEL FORUM (http://www.acquaportal.it/) clicca su "Articoli dolce" e dimmi cosa leggi. Qua però, perdonami, siamo ben oltre la "pappa pronta". Se cerchi informazioni online, bisogna saper cercare una cosa in un sito.
Certo che segui i link su post di 13 ANNI FA (correva l'anno 2005) forse i link sono cambiati, no???

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
Complotto? Pagati dalle lobby?
o semplice avidità del commerciante? come quello che mi ha sconsigliato l'akadama "noo quella terra non và bene per l'acquario" e mi ha proposto il sera che guardacaso costa molto di più.
No, guarda, l'akadama VERO (a parte il fatti che per i discus non ti serve) costa MOLTO di più. Poi ci stanno vari terreni da vivaio o bonsai con su scritto "akadama". Quelli sono imitazioni che in acquario non valgono nulla.
Tra l'altro, neppure il fondo Sera (se è quello fertile) ti serve.
Di nuovo, mancano le basi, e non te le fai discutendo qui. C'è da studiare (opinione mia, eh!).

Quote:
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
per coerenza non si dovrebbe usare la torba perchè la sua produzione stà facendo gravi danni ambientali. hai un alternativa alla torba?
Gravi danni? Ma lo hai capito che la torba è un tipo di muschio secco? Si compra a pochi euro. In sacchi grossi a pochi centesimi al litro. Un po' di più quella a uso acquariofilo (se proprio vuoi la vita comoda).
Quali gravi danni?????
https://www.acquariofiliaconsapevole...opi_torba_ford
No, guarda, nessuno usa la torba che viene dall'altra parte del mondo e da luoghi protetti. L'articoletto è "un pochetto esagerato".
Come puoi leggere financo su wikipedia, la torba la si estrae anche in Europa. Si usa a tonnellate in giardinaggio, pochi grammi per la tua vasca NON aumenteranno la CO2 del pianeta né estingueranno alcunché.
Oltre al fatto che puoi usare estratto di tannino (pagando). O altre sorgenti di acidi umici (lo dice pure l'articolo che hai linkato TU, ma va letto tutto)

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
forse perchè la torba non è un must?
non ho problemi a spendere soldi ma deve essere una spesa ottimizzata, e la torba non lo è (nememno per i discus). oltre al fatto che io non voglio l'acqua color piscio. possibile che non ci sia un alternativa con un miglior rapporto qualità/prezzo?
No, scusa, parli di usare ACETO o LIMONE in vasca per acidificare. Pali di discus, parli di vasche a 29 gradi. Guarda che (a parte l'assurdo) costano PARECCHIO DI PIU'.
Idem per l'acqua di osmosi. Con 60 euro ti compri un impiantino casaligo.
E se non ti piace il colore, NON USARE LA TORBA e cambia biotopo, mica te l'ha ordinato il dottore.

Se poi vuoi risparmiare, si fanno acquari a costo di mantenimento pressoché nullo (io ho un 230 lt fatto così). Pure l'allestimento è stato gratis, usando terra di fiume.
Naturalmente non è una cosa per principianti, ma dopo aver fatto pratica, potrebbe essere interessante leggere D. Walstad, "Ecology of the planted acquarium" e passare alle vasche naturali, usando terra da giardino.
Ma c'è da studiare (te lo stanno ripetendo un po' ovunque qui sul forum).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 20:28   #10
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Vai sul PORTALE DEL FORUM (http://www.acquaportal.it/) clicca su "Articoli dolce" e dimmi cosa leggi. Qua però, perdonami, siamo ben oltre la "pappa pronta". Se cerchi informazioni online, bisogna saper cercare una cosa in un sito.
Certo che segui i link su post di 13 ANNI FA (correva l'anno 2005) forse i link sono cambiati, no???
ci sono forum con la stessa età con ancora i link di quel periodo funzionanti. io sono arrivato direttamente sul forum per discutere e avere risposte, mi dici che le guide* si vedono passando dal retro. si è fatto malissimo.
*guide poi è una parola grossa. sembrano notizie di un sito blog.

Quote:
Tra l'altro, neppure il fondo Sera (se è quello fertile) ti serve.
e le 4 echinodorus le coltivo in sola ghiaia? non credo, se scrivevo una cosa del genere ti saresti lamentato.


Quote:
Oltre al fatto che puoi usare estratto di tannino (pagando). O altre sorgenti di acidi umici (lo dice pure l'articolo che hai linkato TU, ma va letto tutto)
estratto di tannino, bene quale mi consigli?
acido umido è anche anche l'humus, và bene per i pesci??


Quote:
No, scusa, parli di usare ACETO o LIMONE in vasca per acidificare.
non sono acidi naturali?
qualcuno li ha provati? visto che si parla anche di terra da giardino, cibo per gatti dato ai pesci, acqua distillata al posto di quella d'osmosi, ecc.


Quote:
Pali di discus, parli di vasche a 29 gradi.
se ne parlo è perchè l'ho letto e da varie fonti.
pure sul sito di questo forum http://www.acquaportal.it/lacquario-discus-sui-discus/
<<negli ultimi anni, grazie alle ripetute riproduzioni avvenute tra gli amatori locali (quindi con acque e condizioni più &20; umane &21; ), è possibile reperire esemplari non particolarmente esigenti
.... l&17;acqua, che dovrà essere adeguatamente dolcificata, manterrà un pH leggermente acido e una temperatura di 28-30 °C.>>

ci sono anche i discus stendker ti riporto direttamente dal loro sito:
<<Che si tratti di Europa, Australia, Qatar, USA, Sudafrica o Giappone, i nostri pesci disco riscuotono sempre maggiore popolarità perché i nostri pesci di allevamento sono abituati all'acqua di rubinetto e perciò sono molto facili da tenere. >>

tra te e loro chi dice una *******? no perchè se son loro si tratterebbe di una vera e propria truffa da portare in tribunale.

Quote:
Con 60 euro ti compri un impiantino casaligo.
bene, quale mi consigli?

Quote:
E se non ti piace il colore, NON USARE LA TORBA e cambia biotopo
ma se ci sono acquariofili che li tengono in acqua trasparente...
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatori , cost , low

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33239 seconds with 15 queries