Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-01-2018, 11:20   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
In che senso cambio totale d'acqua ogni 10 giorni?
tolgo l'acqua, eventualmente tolgo anche la ghiaia e la sciaquo, riempio di nuovo l'acquario con acqua "stagionata" in tanica tra un cambio e l'altro sopratutto per togliere il sale del depuratore.
questo perchè il filtro dell'acquario è solo fisico, cioè vaschetta con dentro 2-3 filtri di trama diversa.
Torno a chiedermi se veramente tu sia in grado di partire già coi discus (ma con qualunque altro pesce in realtà), che di per se sarebbe anche fattibile, ma devi studiare molto molto di più, non puoi imparare sperimentando sulla pelle dei pesci.
L'acqua diventa gialla per i tannini dei legni, è normale.
"Il filtro solo fisico" come lo chiami tu, mi fa pensare che tu non sappia nemmeno da che parte si cominci, cosa sia il filtro, cosa sia il ciclo dell'azoto, come funzioni la manutenzione di una vasca.
La luce diretta sull'acquario non deve arrivare è un concetto BASE, anche perchè se parli di temperature folli d'estate, quella luce vuol dire sole diretto che, per quanto i dischi siano termofili, farebbe salire troppo la temperatura e comunque creerebbe solo sbalzi di temperatura.
Sorvolo poi sul cambio TOTALE dell'acqua con pulizia del fondo ogni settimana, una cosa che non si è mai sentita, perchè come sanno tutti quelli che si sono documentati un minimo, il concetto BASE per gestire una vasca è la stabilità. Cosa pensi di fare? Tirare fuori con un retino tutti i pesci ogni settimana, metterli chissà dove, lavare la ghiaia, riallestire e riempire di nuovo la vasca???
Hai misurato i valori della tua acqua del rubinetto intanto? Durezza, ph, no3...
I cicildi sudamericani amano acque tenerissime e acide, i discus molto calde, in inverno sei in grado di mantenere costantemente 28 gradi in vasca, senza sbalzi.

Scusa la franchezza ma dovresti fermarti un secondo, riflettere e ridimensionarti, studiare studiare e poi partire con una vasca meno "demanding", fare esperienza e poi eventualmente pensare ad animali più impegnativi. Per il resto siamo qui per aiutarti ma invito tutti a interrompere i suggerimenti che gli fanno portare avanti questa vasca che è partita come un scempio e, se non si ferma, si schianterà facendosi molto male (in senso figurato).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Franz92 Piace questo post


Vecchio 05-01-2018, 19:49   #12
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Torno a chiedermi se veramente tu sia in grado di partire già coi discus (ma con qualunque altro pesce in realtà)
i discus forse no, ma gli scalari si. per sicurezza ho chiesto a 5 negozianti specializzati solo pesci quanto siano diffili i discus, tutti mi hanno detto che ormai quelli di allevamento si sono ambientati così tanto che sono difficili quanto gli scalari, in 4 di questi la temperatura dei discus non ce l'hanno a 30 ma a 27-28 come per gli scalari.
anche qui dicono la stessa cosa:
https://www.acquariofiliaitalia.it/a...ce-discus.html


Quote:
"Il filtro solo fisico" come lo chiami tu, mi fa pensare che tu non sappia nemmeno da che parte si cominci, cosa sia il filtro, cosa sia il ciclo dell'azoto, come funzioni la manutenzione di una vasca.
lo so, ma non ho l'attrezzatura per quell'acquario. il filtro è ridotto al minimo, non c'è fondo per piante e non ci sono piante vere. è come se io ti dicessi di coltivare bene le piante acquatiche avendo a disposizione solo ghiaia e contenitore.
pensa che quei pesci li ha presi mia moglie e li voleva tenere in un barattolo di vetro di 2 litri. ho già speso 120 euro per dargli un acquario dignitoso (si la so la storia della capienza ma se venisse rispettata nessuno avrebbe i pesci rossi, anzi non ci sarebbe nemmeno mercato) e mi rifiuto di spendere di più per dei pesci basilari.

comunque in op ho chiesto ben altro.


Quote:
Hai misurato i valori della tua acqua del rubinetto intanto? Durezza, ph, no3...
no3 25
no2 0
GH 0 0 0
KH 10 - 15 (lo so questo lo devo sistemare)
ph 6.8-7
cl2 0.5-0.8 se lascio areare scende a 0 in pochi minuti (fino a 30 minuti se devo caricare 300 litri).


Quote:
I cicildi sudamericani amano acque tenerissime e acide, i discus molto calde, in inverno sei in grado di mantenere costantemente 28 gradi in vasca, senza sbalzi.
l'acquario da 300 litri ha il riscaldatore, inoltre in casa mia non scendo mai sotto i 25 pur avendo i caloriferi spenti.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 22:41   #13
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
300 litri low tech?

....faccio un'ipotesi: malawi.

le rocce le puoi recuperare in giro (magari in escursione) se non le vuoi comprare e ti servirebbe solo un filtro esterno (un centinaio di euro) e una o due lampadine attaccate con clamps. neanche la plafoniera, tanto meno la co2 visto che il malawi si fa benissimo senza piante ... MAGARI salvinia natane o lemna minor (galleggianti, nessuna potatura... solo rimuoverne due o tre manciate di quando in quando)

Per alzare il ph (che sei fortunato ad avere così basso dal rubinetto) forse basteranno le rocce, a seconda di cosa trovi e semmai un areatore (una trentina di euro, di marca ed a due vie) e mai avrai bisogno di impianti osmosi o di sali visti giài i valori del rubinetto

IMHO avresti un acquario low tech, abbastanza low cost, dove cambi solo l'acqua e pulisci ogni tanto i vetri. Molto bello, interessante e pure... ortodosso.
------------------------------------------------------------------------
https://www.youtube.com/watch?v=DfMIsEIyMTc

lo spettacolo sia con voi

Ultima modifica di perdotempo; 05-01-2018 alle ore 22:43. Motivo: Unione post automatica
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 00:01   #14
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gh?

comunque nessun pesce è basilare, perché anche il pesce più semplice, più diffuso e economico se non gestito correttamente soffre e inevitabilmente muore in poco tempo.

i discus lasciali perdere per ora.
ricapitolando ad oggi hai solo la vasca il riscaldatore e questo filtro? interno? esterno?
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 09:52   #15
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
gh?

comunque nessun pesce è basilare, perché anche il pesce più semplice, più diffuso e economico se non gestito correttamente soffre e inevitabilmente muore in poco tempo.

i discus lasciali perdere per ora.
ricapitolando ad oggi hai solo la vasca il riscaldatore e questo filtro? interno? esterno?
io stò usando questo

per il GH ci sono 3 controlli (sono quei 3 in mezzo con colorazione da blu a rosa scuro), tutti e 3 mi vengono blu cioè <3°

ad oggi ho vasca ferplast 110 scenic, filtro suo interno (bluewave 09) con riscaldatore.
inoltre ieri facendo l'allestimento gli ho messo il fondo fertilizzante (terra+ pastiglie) e 4 echinodorus bleheri. tra l'altro, durante l'allestimento per non farle appassire le ho messe nell'acquario dei pesci rossi e ho scoperto che il cometa shubunkin se le stava mangiando, quindi anche se volessi non potrei mettergli piante vere.
ha iniziato il ciclo ieri, lo lascio andare fino a metà del prossimo mese poi ricontrollo i parametri dell'acqua. la temperatura è a 25°, ogni settimana la alzo di un grado in modo da abituarle a stare a 29° per i discus.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 13:33   #16
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è normale la presenza di cianobatteri durante la maturazione dell'acquario?
sono quasi a due settimane e i valori dell'acqua non sono cambiati. alcune guide dicono di eliminarli spegnendo la luce, altri dicono di tenerli fino a fine maturazione (però a quel punto se restano hanno invaso tutto il fondo e praticamente vuol dire far ripartire da capo la maturazione.

altra nota. le istruzioni dell'acquario mi dicono di mettere 2 capsule di batteri a partenza maturazione e due alla fine quando si devono inserire i pesci. quelle due insieme ai pesci mi sembra una cosa azzardata oltre a risporcare di bianco l'acqua.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 14:34   #17
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto?
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 10:36   #18
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il momento sembra si siano fermate ma quella sul filtro (ultima foto) continua a crescere


vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 14:25   #19
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, posso chiederti da dove arriva l'acqua che hai messo nell'acquario? La differenza tra GH e KH mi sembra davvero tanta. Hai per caso un addolcitore?

Per quanto riguarda le alghe, con la maturazione dell'acquario dovrebbero sparire soprattutto se crescono le piante che dovrebbero ciucciarsi nitrati e fosfati. Stai usando la luce dell'acquario? Per quante ora resta accesa? (ho letto che all'inizio parlavi di luce naturale).

Ultima nota: io ho cominciato con gli acquari con un cayman 80 (tra l'altro in una casa a Monza, adesso mi sono trasferito) e le tue foto e le tue esperienze mi ricordano un pò le mie, quindi anche se non ti conosco mi permetto un consiglio: ho allevato diverse specie e avuto sia acquari dolci che marini. I discus sono davvero difficili e delicati e se non sei più che preparato (io quando ci ho provato non lo ero) ti aspettano più delusioni che soddisfazioni.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 14:44   #20
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inserisci piante a crescita rapida
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace jiorgiana Piace questo post
Rispondi

Tag
300l , acquario , consigli , dolce , esperienza , prima
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46703 seconds with 14 queries