Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-01-2018, 17:00   #1
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per nuovo allestimento

Buon giorno a tutti. Di solito scrivo nella sezione marino ma ora ho bisogno di suggerimenti per aiutare mio fratello ad allestire un nuovo acquario dolce, ambito nel quale ho meno pratica. Premesso che la vasca da utilizzare é aperta misure L100XH50XP40 (era il mio precedente acquario marino) e che mi sono fatto un' idea sulle piante più semplici da gestire (senza co2 e fondo fertile), ho tanti dubbi sulla popolazione. L' idea era quella di 4/5 scalari da abbinare ad un gruppetto di pesci più piccoli, ma ho letto che, con gli scalari c' è la possibilità di avere problemi di convivenza alla formazione di una coppia ( pur non avendo intenzione di dedicarci alla riproduzione) e, in tal caso, avremmo difficoltà nel piazzare gli altri ( e dubito della disponibilità dei negozianti). Eventuali alternative? Sono già riuscito a convincerlo ad evitare i discus, non vorrei farmi odiare troppo... Decisa la popolazione poi chiederò consigli anche su filtro ed allestimento. Grazie in anticipo per i vostri contributi.
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2018, 23:12   #2
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Per consigliati bisognerebbe sapere che tipo di acqua vuoi usare, se preferisci piante o sabbia e sassi, se acqua calda o fredda... In 200 litri lordi si possono fare tante cose...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 00:30   #3
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guardando le diverse alternative su internet ci siamo ordinati su un'allestimento con molte piante, legni e qualche roccia. Un importante criterio dii scelta è la relativa semplicità di gestione in quanto mio fratello non è molto pratico di acquari ed io potrò aiutarlo sino ad un certo punto essendo impegnato con la mia famiglia (anche lui ha bambini) ed il mio marino. Guardando le diverse specie, l' occhio è caduto sugli scalari, ma ho letto delle criticità indicate. Per cui chiedevo conferme delle stesse e suggerimenti su eventuali alternative.
------------------------------------------------------------------------
Per l' acqua, preferisco orientarlo all' acquisto di un impianto ad osmosi in quanto quella di rubinetto dalle nostre parti per epserienza (ho anche un cubetto dolce) è inutilizzabile in quamto troppo carica oltre che di calcare anche di metalli di tutti i tipi... parliamo di un tds di oltre 600......

Ultima modifica di JOHNNY.S; 28-01-2018 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 08:40   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Quello degli scalari in 200 litri è un problema vero, se ti si forma la coppia gli altri se ne devono andare...

Una proposta magari un pò banale... Ma se tuo fratello è al primo acquario, ha dei bambini... Un acquario facile facile di poecilidi? Ricco di piante facili, pesci facili e pieno di colori?

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 11:04   #5
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anni di acquariofilia mi hanno insegnato che i nostri progetti alla fine si scontrano con la natura. Alleviamo) animali e non si può piegare la loro indole ai nostri desideri. Allo stesso tempo, però, ci facciamo trasportare dai gusti personali. Per cui volevo trovare un compromesso tra ciò che è corretto fare ( molte persone non capiscono perché in quasi 400 litri io abbia "solo" 9 pesci di cui 6 di piccola taglia) e appagamento dell' occhio... Tutto questo per dire che l'idea era quella di avere un paio di pesci più grandetti da abbinare ad un banchetto di pesci più piccoli. Giusto per avere un quadro più completo, i trichogaster?
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 11:13   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Con loro non ho alcuna esperienza mi spiace... Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2018, 11:57   #7
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, intento grazie per il tuo contributo... in effetti mi è venuto in mente che la vasca aperta non è il massimo per gli anabantidi...
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 19:46   #8
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Riprendo questo post dopo aver studiato un po' ed essere arrrivato a due possibili soluzioni:
- vasca di caracidi con cardinali, hemigrammus bleheri... e potrei mettere anche un terzo branco di nannostomus o, in alternativa hyphessobrycon (eques o megalopterus)?

- trichopodus leeri con un branco di danio rerio ed eventualmente pangio sul fondo. La mia perplessità è per la vasca aperta... non credo vada molto d'accordo con gli anabantidi anche se le temperature invernale in sicilia non sono rigide. Potrei coprirla col plexiglass, ma avremmo comunque il problema in estate quando si dovrà scoperchiare e raffreddare con le ventole in superficie...

Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie in anticipo!
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25214 seconds with 17 queries