Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2018, 22:01   #11
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me c'è un problema di fondo che fa andare la discussione su due strade parallele.
vince87 tu stai parlando di gestire un acquario qualsiasi, senza grande considerazione per gli abitanti che lo popolano.
Invece qui su acquaportal si parla di acquariofilia consapevole che prescindendo dalle "possibili" condizioni di allevamento di un pesce punta ad offrire al pesce l'ambiente migliore possibile e il più fedele possibile al suo ambiente di provenienza, al fine di avere pesci sani, robusti e rispettati nella loro dignità di animale.

Riguardo la lettura delle guide, personalmente le ho sempre trovate molto utili e sono una delle componenti che distinguono un forum da un social come può essere fb.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2018, 22:59   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ci sono forum con la stessa età con ancora i link di quel periodo funzionanti. io sono arrivato direttamente sul forum per discutere e avere risposte, mi dici che le guide* si vedono passando dal retro. si è fatto malissimo.
*guide poi è una parola grossa. sembrano notizie di un sito blog.
Le chiamo guide perché la sezione introduttiva si intitola "Guide dolce".
Per i link mancanti e le critiche alla grafica, rivolgiti agli amministratori del forum. Mica lo gestisco io.
Comunque l'unica cosa che ti dovrebbe importare è "cosa c'è scritto sopra", non cosa sembrano.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
Tra l'altro, neppure il fondo Sera (se è quello fertile) ti serve.
e le 4 echinodorus le coltivo in sola ghiaia? non credo, se scrivevo una cosa del genere ti saresti lamentato.
Ghiaia o sabbia e tabs fertilizzanti, visto che i biotipi dei discus sono normalmente senza piante sommerse, ma solo emerse e galleggianti. Di cosa dovrei "lamentarmi"? La vasca è tua, per me puoi pure riempirla di fertilizzante.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
acido umido è anche anche l'humus, và bene per i pesci??
No, non lo è. L'humus è humus. Può contenere acidi umici (come la cacca di mucca, ma non per questo ti consiglio di usarla).

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
No, scusa, parli di usare ACETO o LIMONE in vasca per acidificare.
non sono acidi naturali?
qualcuno li ha provati? visto che si parla anche di terra da giardino, cibo per gatti dato ai pesci, acqua distillata al posto di quella d'osmosi, ecc.
Pure l'acido cloridrico è naturale. Io ti sconsiglio sia l'acqua distillata del supermercato, che la lemon soda per farci nuotare i discus, ma tu sentiti libero di fare come ti pare, ripeto, la vasca è tua.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
pure sul sito di questo forum http://www.acquaportal.it/lacquario-discus-sui-discus/
<<negli ultimi anni, grazie alle ripetute riproduzioni avvenute tra gli amatori locali (quindi con acque e condizioni più “ umane ” ), è possibile reperire esemplari non particolarmente esigenti
.... l’acqua, che dovrà essere adeguatamente dolcificata, manterrà un pH leggermente acido e una temperatura di 28-30 °C.>>

ci sono anche i discus stendker ti riporto direttamente dal loro sito:
<<Che si tratti di Europa, Australia, Qatar, USA, Sudafrica o Giappone, i nostri pesci disco riscuotono sempre maggiore popolarità perché i nostri pesci di allevamento sono abituati all'acqua di rubinetto e perciò sono molto facili da tenere. >>

tra te e loro chi dice una *******? no perchè se son loro si tratterebbe di una vera e propria truffa da portare in tribunale.
Ottimo, hai trovato i pesci, allora. Problema risolto.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
Con 60 euro ti compri un impiantino casaligo.
bene, quale mi consigli?
NON te lo consiglio. Ti ho già consigliato come cominciare. Dopodiché, vasca tua. sodi tuoi,

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
E se non ti piace il colore, NON USARE LA TORBA e cambia biotopo
ma se ci sono acquariofili che li tengono in acqua trasparente...
Di nuovo, problema risolto, allora, no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatori , cost , low

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21018 seconds with 15 queries