Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2017, 18:02   #1
pikehunter89
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta specie 130 litri

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum in quanto neoiscritto, ma nelle ultime settimane ho passato ore a leggere vecchie discussioni e farmi una cultura, quindi innanzitutto grazie per l'infinità di informazioni che ho trovato.

Dopo anni di inattività causa vagabondaggio ho ripreso il mio vecchio acquario e, insieme alla mia ragazza, abbiamo deciso di provare un monospecifico tanganika (eravamo partiti dal malawi ma la vasca non è abbastanza). Le misure sono 87 * 37 * 46, quindi 135 lordi (poco più di 100 netti post-riempimento).

E' stata arredata con sabbia fine per edilizia e rocce basaltiche, una grande rocciata a lato vasca piena di anfratti che si riduce a circa metà altezza e metà profondità sulla restante parte (allego foto).

L'acquario è avviato da 9 giorni e visto che di biologico non c'è nulla, sto nutrendo i batteri con un pizzico di mangime al giorno. Abbiamo intenzione di farlo girare per circa 90 giorni prima di inserire i pesci, quindi c'è tempo.

Ora veniamo al dubbio amletico: la specie da segliere. premetto che abbiamo letto di tutto e di più sulle varie specie, ma comunque per evitare boiate preferisco chiedere. Noi saremmo orientati su:

N. LELEUPI: un trio, ma alcuni dicono starci strettino in 90 cm...che dite?
ALTOLAMPROLOGUS CALVUS: molto belli, il comportamento in vasca com'è? E la reperibilità?
N. PULCHER / BRICHARDI: meravigliosi e accattivanti, ma le misure sono sufficienti? Anche qui ho trovato molti pareri contrstanti
JULIDOCHROMIS SP.: a me non fanno impazzire, ma so che andrebbero a pennello
N. BUESCHERI: di questo non ho trovato molto

Ovviamente tutte le specie in monospecifico.

CIao a tutti!


pikehunter89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2017, 02:17   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Com quelle misure e quella rocciata julidochromis e....basta!Se cambi allestimemto malacofili tra le specie piu' piccole(multi o similis),per gli altri è piccola la vasca per me.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 17:19   #3
pikehunter89
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I julidchromis tutte specie, o ce ne sono alcune consigliate? Io avrei considerato Ornatus e Transcriptus che mi sembrano i più piccini.

Brichardi so che non danno problemi di convivenza se la colonia si forma a partire da una coppia, perchè dici che è troppo risicato? Potrebbero nascere comportamenti aggressivi? O le riproduzioni genererebbero sovrappopolamento troppo in fretta? Io inizierei da 4/5 esemplari per poi lasciare solo la prima coppia che si forma.
pikehunter89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 00:05   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pikehunter89 Visualizza il messaggio
I julidchromis tutte specie, o ce ne sono alcune consigliate? Io avrei considerato Ornatus e Transcriptus che mi sembrano i più piccini.

Brichardi so che non danno problemi di convivenza se la colonia si forma a partire da una coppia, perchè dici che è troppo risicato? Potrebbero nascere comportamenti aggressivi? O le riproduzioni genererebbero sovrappopolamento troppo in fretta? Io inizierei da 4/5 esemplari per poi lasciare solo la prima coppia che si forma.
Julidochromis ok quelli piu' piccoli da cui seleziomare la coppia .I brichardi per tutti i motivi che hai detto tu.Se vuoi creare la colomia e portarla avamti ci vogliomo vasche di almemo 150 /200 lt,se mamca lo spazio si accuisce l'aggresivita' imtraspecifica e addio colomia pacifica e comportamemti a cui fai riferimemto(restamo dei pesci estremamemte territoriali).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 19:31   #5
pikehunter89
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie per i consigli.

E secondo te rimuovendo la parte destra di rocciata si potrebbe tentare con 2 specie? Coppia di Julidochromis più conchigliofili piccini?
pikehunter89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 03:06   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pikehunter89 Visualizza il messaggio
ok, grazie per i consigli.

E secondo te rimuovendo la parte destra di rocciata si potrebbe tentare con 2 specie? Coppia di Julidochromis più conchigliofili piccini?
Io resterei sul monospecifico,la vasca è piccola,i pesci territoriali(e prolifici) anche se piccoli,è il problema dei ciclidi dei laghi africani,ci vogliono vasche grandi per loro
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 11:50   #7
pikehunter89
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok monospecifico sia allora!
Grazie per i consigli.
pikehunter89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
130 , litri , scelta , specie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41840 seconds with 17 queries