Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2015, 00:36   #21
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Opinione condivisibile....
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2015, 07:31   #22
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scampreef Visualizza il messaggio
ragà chi mi risponde per favore??? ho una vasca da 200 lt con 50kg di rocce vive avviata da 15 gg, ho una plafoniera con 4 neon t5 (2bianchi,2blu) volevo sapere come posso fare ad aggiungere i led sulla plafoniera, se vanno bene insieme led e neon per futuri pesci e coralli e infine quanti ne devo inserire per la portata della vasca????
Originariamente inviata da Scampreef Visualizza il messaggio
come faccio ad installarle sulla plafoniera e dove posso comprare i led??
Apri un tuo Topic dedicato e nella sezione giusta,illuminazione ,o meglio ancora , fai da te
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 15:34   #23
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace @Alex milano80 smentirti ma non sono proprio d'accordo ahahah gli uv fanno male e come! allora per prima cosa a 500 metri non arriva niente XD la luce che arriva dal sole e che passa l'atmosfera è formata solo da 8% di uv, e la restante parte di radiazioni visibili e infrarossi in più o meno eque quantità. A livello del mare circa il 20% della luce viene riflessa (dipende da salinità e movimento dell'acqua) di UV ne restano il 2-3%, la luce in acqua diminuisce in maniera quasi esponenziale dopo i 50 cm, non ricordo di quanto per metro , ma a 100 metri abbiamo solo l'1% di tutta la luce (immagina di uv che gia erano 2 3%), a 200 metri inizia diciamo il buio da profondità (non so come chiamarlo) comunque a 4 500 metri già troviamo i primi fenomeni di bioluminescenza, e quindi gli animali producono luce proprio vuol dire che non ne arriva, altrimenti userebbero gli uv con le cromoproteine.
In più non direi che non fanno male, anzi, come è noto gli uv (uvc in particolare) uccidono i batteri, i batteri sono la base della vita, in tutti gli habitat, dal mare alla terra al nostro intestino, scompongono materiale organico ecc, e poso assicurarti che senza batteri non ci sarebbe vita, per cui oltre agli effetti diretti degli uv, e quindi ustioni cancro cutaneo ecc, i peggiori sono gli effetti indiretti, cioè gli effetti battericidi che vanno ad attaccare proprio i batteri che sono essenziali per la vita e di conseguenza tutte le forme di vita fino all'uomo.
il problema del buco dell'ozono è proprio questo, un aumento degli uv che passano l'atmosfera, creando tutte le conseguenze tra cui il surriscaldamento degli oceani ecc, quindi non direi che non sono dannosi, forse per ora ancora no per noi, ma se continuiamo cosi tra qualche anno ce ne renderemo conto
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 17:18   #24
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@AntonioA93 dispiace a me, ma i tuoi dati sono incompleti.
quelle cose che non sai come si chiamano sono spiegate a questo link

E in pratica : "Quella zona del mare che va dalla superficie fino a circa 120 - 150 m di profondità [ ] è detta zona eufotica. Tale profondità limite è quella ove giunge l' 1 per cento della radiazione luminosa incidente in superficie. [ ] Nella zona eufotica gli organismi fotosintetici sono i produttori primari e sono alla base della catena trofica, la concentrazione di ossigeno è elevata poiché la fotosintesi eccede la respirazione. La zona oligofotica è quella in cui penetrano le componenti della radiazione che hanno maggior energia, quindi i raggi UV. Tale zona si estende tra i 300 e i 600 metri, con valori medi di circa 400 - 450 metri. In tale zona mancano organismi fotosintetici, ma sono presenti organismi autotrofi che hanno forme di eterotrofia abbastanza spinte. Degli esempi sono le coccolitoforoidee o alcuni batteri dotati di pigmenti in grado di utilizzare radiazioni ad alta energia."

inoltre va aggiunto che nelle nostre plafoniere NON ci sono realmente LED UV.
Gli UV sono una radiazione non visibile all'occhio umano. Che significa invisibile. È un concetto chiaro ma qui è sfuggito a molti. Come spiegate che i LED UV delle nostre plafoniere emettono una luce che noi vediamo ? Se fossero UV a noi sembrerebbero semplicemente led spenti.
Semplice ! Wikipedia insegna che gli UV partono da 400 nm fino a scendere a 100 nm. Le nostre plafoniere in genere hanno LED a 420 o al massimo 400 nm che è il confine con il visibile. Se lo vedi viola è viola e non è nocivo, se non lo vedi è "oltre il viola" quindi ultravioletto.

Gli UV uccidono i batteri ?
Certo !
Tutti gli UV ?
Se si è fermati a un sussidiario delle elementari si, e si è letto qualcosa di più no. La radiazione germicida parte dai 280 nm a scendere fino ai 100 nm. E noi abbiamo in vasca un visibilissimo viola a 420 Nm. Questo lo leggete sempre al link di wikipedia.

Ma adesso qualche buontempone mi dirà che in mare è tutto diverso. . . allora mi sono preparato e sempre al link di biologia marina è specificato che : "In genere le radiazioni con lunghezza d'onda inferiore a 300 nm sono nocive per le alghe che vivono in mare, solo alcune cianoficee sopportano radiazioni con lunghezze d'onda inferiori a 275 nm."
. . . e io come ai bambini, peccato non possa fare disegnini qui, devo ripetere che noi abbiamo installati LED con 420 nm.

Basta impastarsi la bocca di *******: gli ultravioletti non sono un problema nostro.
Se volete dei problemi inventatene altri.

Il viola viene messo nelle plafoniere perché la maggioranza delle cromoproteine sono sensibili alla luce blu, ma la maggioranza non sono la totalità. È dimostrato che le famiglie tassonomiche che rientrano nell'ordine "favales" hanno cromoproteine che reagiscono al viola diventando fluorescenti ma che queste proteine si fanno una pippa sotto ai royal blue.
Cioè: se dai blu e viola si attivano entrambe le cromoproteine, se dai solo blu se ne attiva solo un tipo, se dai solo viola solo l'altro tipo. Sarebbe stupido non mettere del viola a 420 nm.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post
Vecchio 02-04-2015, 18:05   #25
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 18:46   #26
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il sussidiario delle elementari si chiama "Elementi di microbiologia
di G. J. Tortora, B. R. Funke, C. L. Case" tra l'altro usato nella mia facoltà di medicina veterinaria, e non wikipedia dove chiunque può scrivere che la teoria della generazione spontanea è vera inoltre non parlavo dell'effetto degli uv solo in acquario, ho fatto un discorso più in generale visto che lei ha detto a noi terrestri ecc, e anche se wikipedia dice di no le assicuro che gli uv sono il nostro più grande problema, parlando sempre in ambito del pianeta ovviamente, in acquario sinceramente non so che lunghezza d'onda abbiano, le dice fino a 400, io gli unici che ho visto sono a 396 o 98, che comunque rientra nello spettro di assorbimento delle 2 clorofille ok, ma comunque non superano neanche i 400, sarebbe interessante se qualcuno trovaste o fotografasse le varie lunghezze d'onda riportare su qualche plafoniera commerciale, ovviamente IN ACQUARIO non metteranno mai una lampada che sterilizza, anche se la parola sterilizzazione è impropria, ma io parlavo di tutte le radiazioni che arrivano sulla terra dal sole compresi gli uvc che fanno male forse non ci siamo capiti bene
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 19:38   #27
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Bella discussione,interessante.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 20:22   #28
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Io continuo a condividere quanto detto da alex, non perche' sia sacrosantamente vero o meno, ma perche' e' la mia stessa idea sui led UV, in quanto per caratteristiche fisiche, se sono visibili, non riuscirebbero mai ad allargarsi verso spettri invisibili e ""forse dannosi"", come in piccolissima parte fanno i T5 attinici o come in gran parte le HQI che detengono ancora il primato di fonte singola con il piu' basto spettro.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 00:58   #29
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo a vedere tra noi utenti che plafoniere abbiamo e se montano UV veri o se li definiscono così solo per vendere.

In questo momento monto una E.Shine per picoreef che su 12 LED totali ne ha due dichiarati "viola" a 410 - 420 nm.

Precedentemente avevo una lampada Led Pacific che su 12 LEd totali due li spaccia per "UV spectrum" specificando la radiazione 420 nm e 400 nm.

Nella mia personale esperienza devo dire che come rendevano i colori con la lampada Led Pacific non è più stato con le successive plafoniere (ne ho avuta anche una artigianale by @Giordano Lucchetti ). La lampada non permetteva di calibrare i singoli colori o di spegnerne alcuni, tuttavia utilizzando un cartoncino con un foro poco più grande del LED giocavo a vedere l'acquario sotto la luce dei singoli colori. Le massime fluorescenze le avevo sotto il royal blue ( 450 nm ) e sotto uno dei due viola ma non posso giurare se fosse il 400 o il 420 nm perché a occhio nudo erano similissimi. Però erano diversi pechè le fluorescenze erano diverse. Specifico poi che solo alcuni animali erano fluo sotto al viola puro , ed erano la Trachiphyllia (più fluo sotto al viola che sotto al blu) e la goniastrea tra quelli che avevo in quel periodo.

Io non ho mai visto plafoniere LED che montassero UV veri, quel tipo di LED l'ho visto in altri settori e per il nostro occhio non c'è modo di sapere se è acceso o spento.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 10:37   #30
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indubbiamente i led usati in acquario devono avere una lunghezza d'onda utile a qualcosa, altrimenti non li metterebbero, e su questo sono super d'accordo con te, e anche prima ho detto che stimolano le fluorescenze anche più del blu ecc ma ribadisco che io prima parlavo della dannosità degli uv nell'ambiente, non nelle nostre vasche, infatti ti ho detto forse non ci siamo capiti a me comunque personalmente le vasche tipo questa con i coralli che sembrano lampadine non mi piacciono molto, non so se ad esempio questo è tutto effetto del blu o ci sono anche uv, ma presumo che ci siano anche uv, ed è molto innaturale

Perché nel mare i coralli non sono così fluorescenti, tanto meno si trovano su uno sfondo così blu scuro, cioè a me sembrano proprio finti, e ne vedo un sacco di vasche così. Comunque questo non c'entra sul fatto che fanno male o no era solo per dare un'altra motivazione per la quale non mi piacciono gli uv ahaha
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danni , led , luci , plafoniere , radion

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26799 seconds with 16 queries