Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 21-02-2016, 16:37   #1
Azazil
Protozoo
 
L'avatar di Azazil
 
Registrato: Feb 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria Spiralis non attacca?

Ho inserito delle Vallisneria Spiralis, ma non attaccano.
So che sono piantine molto forti e prolifiche, ma nulla.
Sono a 10gg in fase di maturazione, niente pesci.
Queste piantine marciscono alla base e si staccano da sole galleggiando.
Le radici dovrebbero servire solamente a tenersi salde al terreno, non per alimentarsi, ma nulla ... stanno morendo seccandosi alla base.
Dipenda dal calore? 24 gradi.
Allego foto
.
.



Azazil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2016, 18:41   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,non riesco ad ingrandire le immagini ma per la Vallisneria le radici non hanno la sola funzione di ancoraggio ragion per cui per queste piante è necessario un fondo fertile.La granulometria del fondo poi mi sembra troppo grande.Per la marcescenza come sono state piantumate?Hai interrato il colletto?Hai tagliato di netto le foglie?Hai rimosso il materiale del vasetto?p.s. vedo anche del Micranthemum umbrosum,pianta abbastanza "rognosa"...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 20:06   #3
Azazil
Protozoo
 
L'avatar di Azazil
 
Registrato: Feb 2016
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie della risposta.
Come dicevo nell'altro thread, ho creato 1,5 cm di torba e 2 cm di ghiaino.
Ho interrato bene il colletto ma non sapevo, e non ho fatto, il taglio netto delle foglie. Puoi esser più chiaro al riguardo? Faccio sempre in tempo?
Le ho piantate da una settimana, sono nella fase della "maturazione".
Il materiale del vasetto sì che l'ho tolto e con molta attenzione e cura.

Hai riconosciuto con esattezza la Micranthemum Umbrosum, stranamente questa pianta sta crescendo e aumentando le sue foglie sempre più verdi ... meno male....

Hai consigli per la Vallisneria Spiralis? E' bellissima e la uso per il fondo dell'acquario per creargli appunto uno sfondo carino.
Ho notato che vicino ad altri due filamenti che ho piantato, non ho la foto, stanno nascendo già dei piccoli steli sicuramente dalle radici sotto il ghiaino. Le altre tre, di cui una ti ho messo le foto, stanno morendo come descritto sopra.
Può essere una selezione naturale, forse erano destinate o forse per qualche sbalzo di temperatura subito all'inizio nella piantumazione.
Non vorrei che la causa dipendesse dalla torba troppo forte, o dalla luce troppo intensa (8 ore per adesso) data dai LED... la temperatura mi sembra perfetta 24 gradi
Azazil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attacca , spiralis , vallisneria
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18372 seconds with 15 queries