Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 22-03-2017, 00:25   #241
dolasilla
Guppy
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma non è che sono gli ancistrus che te le mangiano?


Tu dici? Intendi quel pulitore nero?
Io ho comprato anche le pastiglie vegetali per pesci da fondo. È un più metto qualche volta del carbio della easy life che me lo hanno venduto in negozio dicendo che questi avrebbe aiutato.
Non capisco davvero, io vedo che si attacca anche alle foglie ma pensavo che le pulisse.
dolasilla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2017, 02:01   #242
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dolasilla
ho messo le pastiglie fertilizzanti ho messo pure due cose di argilla palline
Perdona la domanda: hai messo sia le pastiglie che le palline? Hai visto cosa fanno le une e cosa fanno le altre? La fertilizzazione non è cosa da sottovalutare e può essere dannosa sia se poca sia se tanta. Questo, giusto per poter partire con il piede giusto.

Poi devi avere una serie di valori sottomano: NO3, PO4, Fe, Mg e K... una carenza o un eccesso di uno di questi elementi influisce sulla salute delle piante in termini di fertilizzazione.

Poi c'è il fattore luce, che deve essere ben bilanciato.

Sì, l'Ancistrus può danneggiare le piante ma solo quelle a foglia larga, dove può appogiarsi, mentre tu parli di un malessere generale...

Controlla bene i valori, intanto i più semplici quali NO3, PO4 e Fe.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 10:04   #243
dolasilla
Guppy
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dolasilla
ho messo le pastiglie fertilizzanti ho messo pure due cose di argilla palline
Perdona la domanda: hai messo sia le pastiglie che le palline? Hai visto cosa fanno le une e cosa fanno le altre? La fertilizzazione non è cosa da sottovalutare e può essere dannosa sia se poca sia se tanta. Questo, giusto per poter partire con il piede giusto.

Poi devi avere una serie di valori sottomano: NO3, PO4, Fe, Mg e K... una carenza o un eccesso di uno di questi elementi influisce sulla salute delle piante in termini di fertilizzazione.

Poi c'è il fattore luce, che deve essere ben bilanciato.

Sì, l'Ancistrus può danneggiare le piante ma solo quelle a foglia larga, dove può appogiarsi, mentre tu parli di un malessere generale...

Controlla bene i valori, intanto i più semplici quali NO3, PO4 e Fe.


I po4 e fe non li ho come test dovrei comprare pure quelli?
Poi per quanto riguarda le pastiglie:
Queste hanno detto ogni 2 settimane circa
Queste non mi hanno detto chissà che solo che servono per il terreno ma ne ho messe solo due
È questo mi ha detto un giorno sì è uno no ma non lo faccio così spesso


Oh mamma mia che stress. Se non sono i pesci sono le piante
E poi io cerco di leggere il più possibile ma sembra sempre che sbaglio!!!
dolasilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 10:30   #244
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì penso che almeno in parte siano gli l'ancistrus, le foglie delle piante piccole mi sembrano infatti integre. I fertilizzanti per il fondo se non hai superato le proporzioni vanno bene, non penso sia tanto un problema di fertilizzazione, molte di quelle piante sono davvero poco esigenti, se non stai superando i dosaggi non dovrebbe essere quello. L'easycarbo non so quanto serva realmente, non avevi messo l'impianto di co2?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dolasilla Ringrazia per questo post
Vecchio 22-03-2017, 10:36   #245
fantasma74
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao dolasilla in passato ho provato dei fertilizzanti simili a Easycarbo ma se non dannosi non ho potuto in nessuna occasione rilevare dei miglioramenti sensibili nelle piante
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'ancistrus non so se possa aver rovinato lui le piante dovresti verificare se anche le piante con foglie filiformi o piccole versano nelle stesse condizioni difficili delle altre

Ultima modifica di fantasma74; 22-03-2017 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
fantasma74 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dolasilla Ringrazia per questo post
Vecchio 22-03-2017, 10:48   #246
dolasilla
Guppy
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sì penso che almeno in parte siano gli l'ancistrus, le foglie delle piante piccole mi sembrano infatti integre. I fertilizzanti per il fondo se non hai superato le proporzioni vanno bene, non penso sia tanto un problema di fertilizzazione, molte di quelle piante sono davvero poco esigenti, se non stai superando i dosaggi non dovrebbe essere quello. L'easycarbo non so quanto serva realmente, non avevi messo l'impianto di co2?


Sinceramente l'impianto non c'è l'ho perché leggendo un po' di cose ho paura di sbagliare qualcosa e trovarmi i pesci morti, dato che ho appena iniziato non vorrei fare danni.
Ho letto che non serve sempre e soprattutto io penso di avere piante tranquille non troppo complicate, ho mi sbaglio pure qua?
Ma dimmi il tuo parere.




@fantasma74 grazie ma non mi piace propio la tua esperienza mannaggia, io speravo di aver preso cose buone!
dolasilla non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Vecchio 22-03-2017, 10:55   #247
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che sarebbe una cosa in più da dover gestire la co2 però alla fine ti dà una grossa mano con le piante è innegabile e non è così difficile da erogare nelle giuste quantità, al limite puoi stare bassa all'inizio se hai paura di sbagliare. E' anche vero che hai avuto diversi problemi ultimamente e sarebbe bene risolverli tutti prima di aggiungere un nuovo "elemento". Hai fatto caso se le foglie rovinate sono per lo più quelle "larghe" o se anche le piante con foglie piccole sono in cattive condizioni?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dolasilla Ringrazia per questo post
Mi piace dolasilla Piace questo post
Vecchio 22-03-2017, 11:02   #248
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ti ho detto sui fertilizzanti è solo per dargli il giusto nutrimento per una crescita sana. Non devi esagerare, in fondo, almeno per adesso, non hai un plantacquario spinto...

I fertilizzanti della Sera e della JBL contengono entrambi ferro, ti consiglierei di utillizzarne solo uno dei due anche se uno ha un assorbimento diverso dall'altro...

Invece l'easy carbo lascialo perdere, Non credo ti serva.

Il mio consiglio è, prima di tutto, di usare fertilizzanti monomarca... intendo dire: scegli una marca che ti da affidamento, tipo Dennerle, JBL, Sera, Tetra etc. e poi prendi le varie tipologie di fertilizzante solo di quella marca. Questo per evitare squilibri nelle composizioni chimiche degli stessi.

Nel tuo caso basta un fertilizzante per il terreno a lenta cessione per le radici, ed uno liquido generico a cadenza settimanale per le foglie. Una buona illumunazione completa il tutto. Le tue piante non sono molto esigenti quindi non devi sbatterti in protocolli o altro.

Ripeto: una buona illuminazione, con fotoperiodo di almeno 8 ore e una fertilizzazione semplice per il giusto nutrimento.

Ti dicevo dei valori chimici, non per complicarti la vita, ma solo per metterti a parte che esistono equilibri e processi anche per la flora, molto spesso trascurata in favore della fauna... il segreto è l'esatto contrario

Ci sono momenti in cui le troppe informazioni possono generare confusione e scoraggiamento, bene: quello è il momento in cui bisogna fermarsi, verificare cosa si sta facendo portando tutto all'essenziale. Aspettare che tutto si stabilizzi e poi, se necessario, fare qualche aggiornamento.

Se stai sempre con le mani dentro l'acqua, l'acquario non troverà mai il suo equilibrio.
Piccoli spostamenti monitorati nel tempo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dolasilla Ringrazia per questo post
Mi piace dolasilla Piace questo post
Vecchio 22-03-2017, 11:17   #249
fantasma74
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dolasilla Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sì penso che almeno in parte siano gli l'ancistrus, le foglie delle piante piccole mi sembrano infatti integre. I fertilizzanti per il fondo se non hai superato le proporzioni vanno bene, non penso sia tanto un problema di fertilizzazione, molte di quelle piante sono davvero poco esigenti, se non stai superando i dosaggi non dovrebbe essere quello. L'easycarbo non so quanto serva realmente, non avevi messo l'impianto di co2?


Sinceramente l'impianto non c'è l'ho perché leggendo un po' di cose ho paura di sbagliare qualcosa e trovarmi i pesci morti, dato che ho appena iniziato non vorrei fare danni.
Ho letto che non serve sempre e soprattutto io penso di avere piante tranquille non troppo complicate, ho mi sbaglio pure qua?
Ma dimmi il tuo parere.




@fantasma74 grazie ma non mi piace propio la tua esperienza mannaggia, io speravo di aver preso cose buone!
Non volevo darti una brutta notizia ma purtroppo a volte i negozianti ti vendono di tutto e anche io ci sono cascato in passato
fantasma74 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dolasilla Ringrazia per questo post
Mi piace dolasilla Piace questo post
Vecchio 22-03-2017, 11:26   #250
dolasilla
Guppy
 
Registrato: Jan 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy vermi

@michele
Per le piante:
-questa è l'unica delle vecchie che mi è rimasta

- questa è del gruppo di circa un mese fa e mi sembra abbastanza bene

- anche questa un mese fa e non mi sembra malissimo il muschio invece non mi cresce mi sembra

-questa dieci giorni fa circa e non era così quando è arrivata
Insieme a questa
Questa dovrebbe essere nomale che fa così poi si dovrebbe riprende giusto?
-questa invece pochi giorni fa insieme alla vallsneria spiralis ma queste sono apposto forse perce appena messe

Ancora una cosa non vi arrabbiate ma domani mi arrivano anche la cerato e qualche muschio,spero di aver fatto bene.
E poi prometto che non metto più le mani nella vasca!!!! @Sinbad


Per il discorso dei fertilizzanti ho guardato quello che ho lasciamo perdere, comunque cosa ne pensate della marca jbl perché qualcosa già c'è L ho e se dite che va bene rimango su quella! Oppure ditemi voi.


Scusate per tutte queste foto ma magari si capisce meglio
dolasilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , vermi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,80894 seconds with 16 queries