Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-04-2017, 15:23   #1
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita che più neofita non si può!

Buongiorno a tutti!

Da qualche giorno mi frulla per la testa l'idea concreta di intraprendere questa meravigliosa avventura di allestire e curare un piccolo acquario. È un sogno che ho sempre covato sin dalla più tenera età e adesso che le condizioni economiche e familiari me lo permettono, ho deciso di lanciarmi!
Ed eccomi qui. Mi rivolgo a voi da (quasi) completo ignorante in materia, che spesso è la cosa migliore per iniziare dato che non ci sono costrutti mentali da smantellare

Non ho assolutamente nulla: né vasca, né accessori, né ovviamente piante/pesci, solo tanta voglia di cimentarmi.
Quindi per gli amanti dei nuovi inizi, questo è il post giusto per sbizzarrirvi!

Solo qualche piccolo limite:
- essendo la mia prima esperienza, non voglio creare l'acquario di Genova in miniatura. Ho pretese molto realistiche, avendo coscienza che questo mondo è tanto affascinante quanto complesso;
- vorrei optare per una vasca non troppo grande perché non ho un enorme spazio (pensavo a massimo 40 litri di capacità).

Detto ciò, vi chiedo un parere innanzitutto sull'allestimento dell'acquario (marca della vasca, filtro interno o esterno, composizione del fondo e tutto il resto) e in secondo luogo sulla popolazione che lo abiterà (flora e fauna), conscio del fatto che essendo una vasca di piccole dimensioni, non potrà ospitare troppi elementi (e va benissimo così).

Vi ringrazio enormemente per la vostra collaborazione!

Saluti
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2017, 15:54   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!!!
Informarsi prima di iniziare è la cosa migliore da fare.
Vado subito al sodo, 40 litri sono pochi..... paradossalmente più le vasche sono piccole e più sono difficili da gestire.
Avrai anche una grossa limitazione per la fauna, non è una vasca che può ospitare pesci e dovrai "ripiegare" sulle caridine o altri crostacei.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:57   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i consigli iniziali che mi sento di darti sono: 1) cerca di prendere la vasca più grande possibile (compatibilmente con lo spazio ed il budget a disposizione) e cerca di postare sul forum i valori della tua acqua di rubinetto (sul sito internet della tua compagnia idrica dovrebbero essere pubblicate regolarmente), principalmente pH, durezza totale (GH) e carbonatica (KH) e nitrati. Ti dico questo perché le vasche più sono piccole e (oltre che limitare quello che ci puoi mettere) più tendono ad avere parametri dell'acqua instabili e perché o scegli pesci che preferiscono parametri simili alla tua acqua oppure se scegli pesci che preferiscono parametri diversi significa in alcuni casi addizionarla di sali o in altri utilzzare acqua da osmosi inversa. Hai già fatto più che bene a chiedere informazioni preventive, continua a fare un buon lavoro preliminare ed eviterai molti dei problemi che spesso si riscontrano come risultato di un allestimento affrettato. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace edochia Piace questo post
Vecchio 18-04-2017, 16:22   #4
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già si evince la mia ignoranza in materia :D Pensavo che una vasca più piccola fosse più facile da gestire per un neofita!

Quindi dovrei orientarmi su una da 80/100 litri?

Inoltre, pensavo di optare per un filtro interno che credo sia più facile da gestire rispetto a quello esterno. Per il resto degli accessori (riscaldatore, luci, fondale ecc) non ho le idee ben chiare ma sto facendo diverse ricerche su internet
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 16:33   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scegliendo una vasca da 80/100 litri sei già a metà dell'opera..... ti consiglio di dare un occhiata ai link che ho in firma, così ti rendi conto di come funziona un acquario.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 16:33   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la moda dei "nano"acquari si è rivelata controproducente per molti. In una vasca di scarso litraggio basta un nonnulla per sbilanciarla. 80-100 litri mi sembra una vasca molto più semplice per iniziare. Per quanto riguarda il filtro, io preferisco quelli esterni perché non ingombrano in vasca e posso scegliere il modello del filtro indipendentemente dalla vasca.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace jiorgiana Piace questo post
Vecchio 18-04-2017, 22:51   #7
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come da voi consigliatomi, vi allego il file che sono riuscito a reperire su internet relativo ai valori dell'acqua nella mia zona.

Inoltre ho visto una vasca molto carina oggi al negozio... cercando su internet penso di averla trovata. Vi incollo le caratteristiche principali (marca ASKOLL):

Dimensioni cm 80 X 30 X h 41,5
Capacità L 71
Filtrazione Filtro biologico CFBIO 150
Portata max pompa L/h 260
Illuminazione 1 LED lighting system 18W 7000K
Potenza del riscaldatore W 100

Ditemi che ne pensate per favore
File allegati
Tipo di file: pdf roma_zona_3_miscele_con_appio_alessandrino.pdf‎ (129,0 KB, 11 visite)
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 23:25   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non mi pare un gran che......il filtro lo vedo scarsino, i led devono essere di buona fattura altrimenti le piante ne risentono.
Se proprio vuoi una vasca con filtro interno ti consiglio il Juwel Rio 125, è sempre lungo 80 cm ma ha una capienza di 125 litri, prova a dargli un'occhiata.
Adesso guardo il pdf poi ti dico.

Ultima modifica di malù; 18-04-2017 alle ore 23:40.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 23:39   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo un ph 7,4 e un gh 17....in acquariofilia si usano i gradi tedeschi (gh), qui c'è la tabella per le conversioni:
http://www.claredot.net/it/sez_Conve...ezza_acqua.php

Il ph è vicino alla neutralità, mentre il gh è piuttosto altino. Comunque questi sono i parametri principali per la scelta degli ospiti, come diceva paul, se non vuoi variare i valori (e semplificarti le cose) il range di allevamento deve stare entro i sopracitati.
Diversamente occorre fare una procedura atta a modificare i valori.
Per adesso cerco di stare sul generale, così non diventi matto con calma vedremo i vari passi da compiere.
Per l'allestimento starei sempre sul semplice e naturale:
Sabbia o ghiaino piuttosto scuri.
Legni e/o rocce.
Piante vere e "facili" a volontà.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 09:26   #10
Idreil91
Avannotto
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le ulteriori spiegazioni :)
Una domanda: scegliendo piante e pesci che vivono bene con i valori che presenta l'acqua di rete della mia zona, vuol dire che posso utilizzare quest'ultima senza comprare acqua "trattata"?
Cioè quando avvierò il ciclo di maturazione (primo mese) riempio la vasca con l'acqua di casa e in seguito sostituirò una percentuale di acqua usando sempre e solo l'acqua di rete?

Per quanto riguarda la vasca, ho visto la Juwel Rio 125 ed è molto bella. Mi serve però anche il mobile su cui poggiare l'acquario e ho visto che il prezzo sale intorno ai 270 euro. Se volessi spendere circa 200 euro tra acquario e mobile, che cosa mi consigliereste? (Il filtro può essere anche esterno, se la vasca lo richiede)
Idreil91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , neofita , piã¹ , più , puã² , può
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32095 seconds with 17 queries