Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2016, 15:05   #1
Mirkosan
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario... pieno di dubbi!

Ciao a tutti, sto per allestire una vasca 80x30x47h e ho alcuni dubbi pratici iniziali:

- come fate decantare l'acqua alla prima installazione? Tante bacinelle giornaliere finchè non riempite l'acquario o avete un sistema per fare tutto in un'unica volta?

- vorrei inserire come fondo la Flourite; la vendono in sacchi da 7kg ma non conosco il suo effettivo volume per capire quanti acquistarne. Sul sito Seachem esiste un calcolatore (si indicano le misure della vasca, lo spessore che si vuole ottenere e calcola il numero di sacchi), è affidabile?

- mi piacerebbe inserire una radice di un vecchio allestimento (Mirabello 30, con cui ho fatto le mie prime esperienze); nonostante l'abbia bollita più volte, continuava ad ambrare l'acqua (motivo per cui la tolsi). conoscete altri metodi?

per il momento è tutto

Grazie!
Mirkosan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2016, 17:16   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
1. riempi la vasca con acqua di rubinetto (se è quella che hai intenzione di usare sempre o se non hai alternative tipo acqua di RO) la vasca stessa sarà un vasca da decantazione tanto quando è nuova non c'è nessuno dentro per cui...

2. si è affidabile scaricati il file che ho in allegato alla discussione nella discussione della fertilizzazione seachem ad ogni modo la formula è banale: fai b*h*spessore/1000*1,2 ottieni quanti chili ti serviranno le misure tutte in cm per cui se hai la vasca lunga un metro dovrai mettere 100

3. lascia pure che ambri l'acqua problemi zero anzi... casomai falla bollire un'oretta che cmq male non fa
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 17:33   #3
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta per la acqua va bene quella del rubinetto purchè tu metta pesci adatti a quel ph sicuramente un po' basico..aggiungi il biocondizionatore e va bene..per essere sincero io poi usai l acqua del rubinetto senza decantarla e senza biocondizionatore ma solo dopo che la vasca era già avviata e quindi x i cambi dell acqua e nn ho avuto alcun problema..all inizio quindi metti del biocondizionatore direttamente nell acqua in acquario e sei a posto. Poi ho installato a casa mia un impianto d acqua d osmosi per avere un ph più basso e meno ricca di sali e metalli..quindi se vuoi/puoi con quest impianto avrai un acqua perfetta.

Per il fondo il flourite è un ottimo concime 2 secchi credo vadano più che bene, al limite se nn basta aggiungi un po' di ghiaietto nella zona in cui nn hai intenzione di piantumare. La radice puoi anche inserirla nell acquario e metti una pietra sopra per farla sprofondare...per evitare che l acqua si colori aggiungi il carbone attivo nel filtro x un mese.

Posted With Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 17:37   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
il carbone in attivo non è una buona idea in quanto può far rallentare la maturazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 17:58   #5
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
il carbone in attivo non è una buona idea in quanto può far rallentare la maturazione
Magari lo può aggiungere finiti i giorni di maturazione, perchè è l unico modo per rimuovere il colore ambrato dell acqua insieme a dei frequenti cambi d acqua

Posted With Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 18:03   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ah si sicuro cmq anche se fosse un ambrata non è un problema... se la radice è piccola la può sempre bollire
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 18:29   #7
Mirkosan
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte!

Premetto che vorrei procedere con piccoli passi perchè, nonostante abbia qualche anno di esperienza con il dolce (da cui ho avuto anche delle soddisfazioni) non ho mai dato attenzione a PH, GH KH, nitriti e nitrati & Co. che mi sono completamente sconosciuti...

La mia idea era di far maturare l'acquario con la sola acqua di rubinetto e poi tagliarla con RO per i vari aggiustamenti; ma così facendo avrei immesso metalli pesanti. Non essendo volatili, rimangono dentro, giusto? Oppure con la maturazione/uso del biocondizionatore (i batteri per avvio, giusto?) di cui parlate si eliminano?

Provo a far bollire nuovamente la radice, magari prima da un lato e poi dall'altro perchè non ho pentole capienti; forse è l'unica soluzione perchè quando termina l'efficacia del carbone attivo, immagino che mi ritrovo come prima.

Riguardo i pesci non ho idea di cosa mettere, forse un branco di Cardinali; piuttosto volevo dar spazio alle piante. Ho una sola T5 24W, un po' poco, vero?
Mirkosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 18:35   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
io sono della "scuola" di partire fin da subito con l'acqua giusta e non di aggiustarla dopo la maturazione ma questo è un mio pensiero poi... se hai paura di eventuali metalli pesanti con il biocondizionatore "risolvi" il problema... gli attivatori batterici non servono IMHO io ho sempre avviato le vasche mettendo un pizzico di mangime ogni 15gg tanto attivatore o no il mese di maturazione lo devi aspettare lo stesso... eh si finito il carbone attivo (va tolto dopo una settimana circa e cmq è inutile in condizioni normali e in situazioni in cui gli acidi umici colorano l'acqua visto che male non fanno).. che vasca hai?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 18:38   #9
Jep
Guppy
 
L'avatar di Jep
 
Registrato: Oct 2016
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone attivo darà effetti a lunga durata anche dopo la rimozione. L acqua del rubinetto tagliata con l acqua di Ro è perfetto aggiungi i biocondizionatore e nn avrai problemi.
La luce è proprio poca e con quella nn avrai piante rigogliose opta per l aggiunta di altra luce. Puoi mettere nella vasca 10 caridine japonica x levare ogni traccia di alga anche futura..degli otocinclus e dei cardinali e va bene


Posted With Tapatalk
__________________
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 08:28   #10
Mirkosan
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se non rispondo subito, sto traslocando e non mi è sempre possibile accedere.

E' una vasca MTB. Se volessi iniziare subito con RO, che rapporto potrei utilizzare? Sul mese di maturazione non ci piove!

Per la luce cerco qualcosa nel fai da te; oppure sostituire la lampada con un wattaggio maggiore potrebbe essere una soluzione?
Mirkosan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , mio , pieno , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28512 seconds with 15 queries