Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2017, 15:15   #1
ELISABETTA92
Protozoo
 
L'avatar di ELISABETTA92
 
Registrato: Apr 2017
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: all'inizio 2 ora uno
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe in eccesso

salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Da qualche tempo a questa parte ho un eccesso di alghe. Ho un juwel duolux 80 da 100lt NO2 e NO3 sono a 0 e il ph a 7 il livello di CO2 è basso perchè non ho un impianto. Come dicevo da qualche tempo ho notato nel mio acquario la presenza di alghe, all'inizio ne ho parlato con il mio acquariofilo di fiducia, che dopo delle analisi della NO3 abbiamo notato dei livelli troppo alti. dopodichè mi ha dato dei sacchetti assorbi nitrati dicendomi che avrei notato un cambiamento. il problema è che non sono mai retrocesse anzi. Ho rifatto ultimamente le analisi e tutto era ritornato nella norma tranne CO2. Parlando sempre con lui mi ha detto che potrebbe essere i neon che iniziano a scaricarsi. Non voglio superare un esperto che ne sa molto più di me, ma da quello che io ho studiato non è la luce che aiuta la proliferazione delle alghe? Potrebbe essere una mancanza di CO2? COME POSSO FARE PER TOGLIERLE?? ALLEGO LE FOTO PER DARVI UN IDEA








ELISABETTA92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2017, 15:52   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premesso che da cell non vedo benissimo, se son filamentose é possibile che il problema siano proprio gli no3 bassi. A quanto erano quando li avevi "alti"? Oltre anubias e muschio, la pianta sullo sfondo é egeria? Io le vedo un po ingiallitr, non so se é la foto, però se quella che penso sia egeria lo é a me pare c sia una carenza d azoto. Puoi mettere tutti i valori, il tipo di illuminazione e da quanto é attivo il tutto?
Riguardo a luci vecchia che stimolano le alghe,in particolare le bba, dipende dal fatto che le alghe, rispetto alle piante superiori, son meno " schizzinose" ovvero hanno meno pretese e si adattano molto +facilmente anche alle gradazioni di luce che le piante "snobbano", dato che quando le lampade invecchiano la gradazione e l intensità luminosa variano rispetto a quando son nuove

--
poto spesso, se servono piante contattami
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ELISABETTA92 Piace questo post
Vecchio 24-05-2017, 14:46   #3
ELISABETTA92
Protozoo
 
L'avatar di ELISABETTA92
 
Registrato: Apr 2017
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: all'inizio 2 ora uno
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora quello sullo sfondo è un egeria ed è quella maggiormente infestata.I livelli di NO3 erano, superiori a 10 più verso 25mg. Oggi sono andata dall'acquiriofilo e mi ha detto di potare fino a metà la egeria. e di eliminare le anghe e di spostare l'anubias alta e metterla in un angolo più oscurato. Di somministrare una pasticca di CO2 e di batteri una volta al giorno. Poi ho ordinato il neon da cambiare e a breve ordinerò quello a luce rosa.
ELISABETTA92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 15:50   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe bene conoscere tutti i valori prima d intervenire a tentativi. No3 "superiori a 10 + verso 25" mi fa pensare a test a strisce, e quei valori son silo indicativi, avendo l egeria (da quando?) potrebbero non essere eccessivi, forse l egeria era in stasi, per ambientamento o per qualche altro valore (tipo poca co2) che, messi a posto avrebbero consentito alla pianta di tirare giù gli no3 (con quella pianta in salute stesso si ha necessità di aggiungere azoto).
Tieni presente che portandola gli crei cmq uno stress e ci metterà qualche giorno a ripartire.
Da quanto é attivo l acquario, cosa hai dentro e come gestisce?

--
poto spesso, se servono piante contattami
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 22:13   #5
ELISABETTA92
Protozoo
 
L'avatar di ELISABETTA92
 
Registrato: Apr 2017
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: all'inizio 2 ora uno
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è attivo già da sei mesi, l'egeria la presi appena iniziai l'allestimento. Nell' ultimo mese hanno iniziato la presenza di alghe e ho sapevo bastava potarle e cosi facevo. ma a quanto pare non è bastato.
ELISABETTA92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 22:47   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante vanno potate, però quando le poti hanno bisogno di un po per riprendersi e si bloccano.
Quindi quello che loro non assorbono se lo pappano le alghe. Per questo motivo solitamente si tende a non potare mai tutte le piante rapide insieme e/o a fertilizzare subito dopo potare abbondanti, proprio perchè le piante non son ancora pronte a nutrirsi e tutto va a vantaggio delle alghe. Oltre questo poi anche le carenze di qualche nutrimento bloccano le piante sempre a favore delle alghe.
Nel tuo caso sia credo ci sia qualcosa che non va nella gestione, per questo ti ho chiesto ulteriori informazioni e anche tutti gli altri valori.
Da quel poco che si vede nelle foto mi sembra che oltre ad anubias ed egeria tu abbia una cryptocoryne e forse una microsorum (vedo solo 2 foglie sfocate quindi non). L'unica rapida è l'egeria ed quella che maggiormente aiuta il lavoro del filtro. Nel complesso hai tutte piante cosiddette facili e che non richiedono grandi cure ma eventuali eccessi/carenze vanno gestiti con reintegri o con cambi parziali.
p.s. l'anubias meglio tenerla ombreggiata, più del microsorum e della crypto
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , eccesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24125 seconds with 18 queries